DA MYSOLUTION

Intrastat, le Entrate precisano quando permane l’obbligo

Un emendamento al disegno di legge di conversione del “decreto milleproroghe” sostituisce l'art. 50, comma 6, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito in legge n. 427/1993. Ai sensi della versione della norma risultante da tali modifiche, i contribuenti sono tenuti a presentare in via telematica all'Agenzia delle Dogane e dei monopoli gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari resi nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Paese comunitario.

di Redazione MySolution - 20 febbraio 2017
F

Trasmissione dati fatture e spesometro trimestrale: i chiarimenti dell’Agenzia

Con le prime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate tramite la Circolare n. 1/E del 7 febbraio 2017, entra nel pieno dell’operatività l’adempimento che riguarda la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute. I chiarimenti dell’Agenzia riguardano la possibilità per i soggetti passivi di optare per la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute e delle relative variazioni. L’Agenzia ha fornito le indicazioni da seguire per la compilazione del file da trasmettere all’Amministrazione Finanziaria e interessanti chiarimenti in merito allo spesometro.

di Giuseppe Moschella - 20 febbraio 2017
F

Commercialisti, revocato lo sciopero

Le associazioni nazionali dei commercialisti - ADC - AIDC - ANC - ANDOC - UNAGRACO - UNGDCEC - UNICO - hanno annunciato con un Comunicato Stampa congiunto di ieri la revoca dell'astensione collettiva della categoria, prevista in agenda dalle ore 24.00 del 26 febbraio al 6 marzo compreso. La decisione fa seguito alle aperture, da parte dell’Esecutivo, alle istanze dei professionisti in merito al riconoscimento del ruolo del commercialista, la semplificazione e il riordino del sistema fiscale, la rimodulazione delle sanzioni per gli errori formali e altre questioni cruciali, come lo spesometro annuale e non più semestrale e la scadenza per la dichiarazione annuale IVA a settembre e non aprile, a partire dal 2018.

di Redazione MySolution - 16 febbraio 2017
F

Pronta la nuova guida del Cndcec per i bilanci di esercizio delle società di capitali

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato una guida aggiornata sul bilancio di esercizio 2017 delle società di capitali; tra le novità contenute nell'ultima edizione si segnala l'introduzione del bilancio in formato Xbrl per le micro-imprese.

di Redazione MySolution - 15 febbraio 2017
F

Antiriciclaggio, dichiarazioni fiscali e buste paga fuori dalla normativa

Dichiarazioni fiscali e buste paga fuori dalla normativa Antiriciclaggio. Lo ha annunciato oggi il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, a una delegazione del Comitato unitario delle professioni guidata dal presidente, Marina Calderone, e dal coordinatore dell’area economico-contabile del Cup e presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, nel corso di un incontro con i tecnici del Mef e del ministero della giustizia per discutere del recepimento della direttiva comunitaria Antiriciclaggio.

di Redazione MySolution - 15 febbraio 2017
F

Enti non commerciali, pronto il nuovo modello di controllo della dichiarazione Imu-Tasi

È disponibile la nuova versione (2.0.7) del modello di controllo delle dichiarazioni Imu-Tasi per gli enti non commerciali; viene contestualmente abbandonata la versione 2.0.6. Lo ha reso noto il Dipartimento delle Finanze con un comunicato diffuso sul proprio sito.

di Redazione MySolution - 15 febbraio 2017
F

Parte l'era Miani, le sfide per un triennio di cambiamento

Con una cerimonia svoltasi presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Federica Chiavaroli, è partito ieri il nuovo corso del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con la nomina di Massimo Miani e della sua squadra. L’obiettivo primario del suo mandato, che scadrà nel 2020, sarà quello di coltivare il dialogo istituzionale, con gli stessi corpi intermedi e la politica, e rinnovare il mondo dei commercialisti puntando su specializzazione e formazione.

di Michele Chicco - 15 febbraio 2017
F

Disponibile il software per compilare ed inviare i modelli Intrastat

È disponibile il software “Intra@Web” 2017, utilizzabile ai fini della compilazione, del controllo formale e della trasmissione telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi per il corrente anno.

di Redazione MySolution - 14 febbraio 2017
F

Dichiarazione annuale IVA, casi particolari: iscriviti al videocorso gratuito

In questa ultima puntata della rubrica di formazione on-line MySolution, il dott. Giancarlo Modolo affronta alcune problematiche operative connesse alla dichiarazione annuale IVA. Nel corso dell'intervento vengono esaminati alcuni casi particolari, tra cui: identificazione delle società di comodo; addebiti per la pulizia degli uffici o per la tinteggiatura di un’unità immobiliare di un soggetto IVA; acquisti di beni immobili; uscita dal regime agevolato, nonché eventuale collegata rettifica IVA.

di Redazione MySolution - 13 febbraio 2017
F

Rottamazione delle cartelle, iperammortamento ed altri chiarimenti delle Entrate a Telefisco

Anche i software “embedded” rientrano nell'ambito applicativo dell'iperammortamento (la maggiorazione introdotta dall'ultima Legge di Bilancio), ai fini della misura comunque non rileva l'interconnessione del bene. L'agevolazione si applica esclusivamente alle imprese, mentre i professionisti ne sono esclusi. Sono alcuni dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco. Rottamazione delle cartelle, assegnazioni agevolate, Iri e spesometro tra gli altri principali istituti oggetto delle precisazioni fornite nell'occasione.

di Paolo Duranti - 13 febbraio 2017
F

« 1 2 3 4 5 6 »