DA MYSOLUTION

Le novità del Decreto fiscale

Come anticipato nei giorni scorsi, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il decreto-legge “collegato” alla legge di Bilancio 2017. Vediamo in sintesi le principali novità del provvedimento, già in vigore, dalla soppressione di Equitalia alla riedizione della voluntary disclosure, dalla “rottamazione” delle cartelle al rifinanziamento del Fondo di garanzia per le Pmi. Debutta, dal 1 gennaio 2017, la comunicazione Iva trimestrale relativa alle operazioni rilevanti effettuate ai fini del tributo (c.d. spesometro) e, entro gli stessi termini, la comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche.

di Redazione MySolution - 25 ottobre 2016
F

La semplificazione di Ge.Ri.Co. per il periodo d’imposta 2016

La semplificazione di Ge.Ri.Co., se non addirittura la sua cancellazione, sembra oggi trovare finalmente diritto di speranza. Le modifiche si sostanzieranno in due fasi fondamentali: semplificazione e mutazione. In questo intervento ci occuperemo della prima fase. Fonte ispiratrice di queste riflessioni è l’analisi delle prime bozze dei nuovi modelli per la trasmissione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore per il periodo d'imposta 2016, pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle entrate. Possiamo affermare che le operazioni di raccolta dati derivanti dagli studi di settore, dopo circa vent’anni dalla loro introduzione, in Unico 2017 potranno considerarsi, forse, leggermente affievolite, ma sicuramente non annullate.

di Mauro Nicola - 25 ottobre 2016
F

Trasmissione delle spese per la dichiarazione precompilata: obbligo esteso a nuovi soggetti

Il Ministero dell'economia e delle finanze, con il D.M. 1° settembre 2016, ha esteso a nuovi soggetti l'obbligo di trasmettere telematicamente al Sistema TS (Sistema Tessera Sanitaria) le spese detraibili sostenute, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell'Agenzia delle entrate. Per effettuare la trasmissione dei dati, i soggetti obbligati devono richiedere le credenziali di accesso al Sistema TS entro il 31 ottobre 2016.

di Angelo Luca Ottaviano - 21 ottobre 2016
F

Orti e terreni incolti esenti da IMU a determinate condizioni

I terreni incolti e gli orti rientrano, ai fini IMU, nel concetto di terreni “agricoli”; conseguentemente, tali immobili sono esclusi dall’applicazione dell’IMU, così come previsto dalla legge di stabilità 2016. Da ultimo, la risposta a interrogazione parlamentare 6 ottobre 2016, n. 5-09691, ha precisato che l’esenzione per i terreni incolti, nonché per gli orti, torna applicabile limitatamente ai coltivatori diretti, così come agli imprenditori agricoli professionali.

di Stefano Setti - 20 ottobre 2016
F

In partenza il Master MySolution 2016-2017

Parte oggi il Master MySolution 2016-2017, il percorso di aggiornamento professionale, strutturato in 7 mezze giornate, dedicato a Commercialisti e Consulenti del lavoro. L’obiettivo del Master è aggiornare il Professionista con lezioni estremamente pratiche e operative, fornendo tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per facilitare le sue attività quotidiane.

di Redazione MySolution - 19 ottobre 2016
F

Appuntamento con l'Esperto: Focus sulla regolarizzazione degli adempimenti dichiarativi

Andrà in onda domani, alle 15,30, la nuova puntata dell'Appuntamento con l'Esperto, rubrica di Formazione on-line di MySolution. Il dott. Modolo esaminerà i diversi aspetti legati alla regolarizzazione degli adempimenti dichiarativi scaduti il 30 settembre 2016, chiarendo le conseguenze pratiche delle scelte dell’Amministrazione finanziaria alla luce della circolare 12 ottobre 2016, n. 42/E.

di Redazione MySolution - 19 ottobre 2016
F

Ddl di Bilancio 2017 nelle prossime ore approderà in Parlamento

Nei prossimi giorni il disegno di legge di Bilancio 2017 - approvato sabato dal Consiglio dei Ministri - inizierà l'iter di approvazione in Camera e Senato. Tra le principali novità contenute si segnalano: l'avvio del processo di trasformazione degli studi di settore, il potenziamento delle agevolazioni fiscali attualmente disposte per gli interventi di riqualificazione energetica e per gli adeguamenti antisismici; la proroga fino al 31 dicembre 2017 del “superammortamento” e l'introduzione dell'iperammortamento.

di Redazione MySolution - 17 ottobre 2016
F

Da oggi in anteprima il Nuovo MySolution

Da oggi 13 ottobre, è disponibile in anteprima per gli abbonati il NUOVO MySolution. Con un ambizioso progetto, abbiamo voluto rispondere alle richieste e ai suggerimenti dei nostri Abbonati, con i quali ci siamo confrontati per ottimizzare il nostro prodotto. Il risultato è una Piattaforma ancora più intuitiva, funzionale e ricca di contenuti che facilita il lavoro dell'Abbonato e quello dei suoi collaboratori.

di Redazione - 13 ottobre 2016
F

Parere obbligatorio del revisore nelle operazioni straordinarie di fusione e scissione

Entro il prossimo 31 dicembre 2016, vengono, di norma, completate le fusioni e le scissioni societarie, nell’intento di far valere sin dal 1° gennaio 2016 gli effetti contabili, fiscali e giuridici delle operazioni stesse. Per le società di maggiori dimensioni, l’iter procedurale è soggetto a tempistiche rigide da rispettare e richiede all’incirca complessivamente quattro mesi per la sua ultimazione, mentre la sequenza procedurale è abbreviata nell’ipotesi delle società più piccole. Centrale e delicato risulta il ruolo del revisore legale dei conti, tenuto ad esprimere il proprio parere sul progetto di fusione o scissione. Compito principale del revisore è valutare la congruità del rapporto di cambio delle azioni o quote.

di Roberta Braga - 10 ottobre 2016
F

Convegno Nazionale UNGDCEC: La professione del dottore commercialista tra internazionalizzazione e innovazione

Da oggi fino all’8 ottobre Arezzo ospiterà il convegno nazionale UNGDCEC. Il tema del Convegno è Internazionalizzazione ed Innovazione: Le leve di successo nell'attuale scenario globale per Professionisti ed Imprese. Il tema è di grande interesse per la professione del Commercialista che deve essere preparato a guidare e supportare le aziende “costrette” ad affacciarsi su nuovi mercati a causa della forte contrazione della domanda interna e della spietata concorrenza internazionale.

di Pier Luigi Marchini - 6 ottobre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »