DA MYSOLUTION

Corretto il modello Redditi Persone fisiche 2017

Con il provvedimento n. 72741/2017 , pubblicato ieri pomeriggio, l'Agenzia delle Entrate ha apportate alcune correzioni al modello “Redditi Persone fisiche” 2017, e alle relative istruzioni. Alcune tra le principali modifiche riguardano l'indicazione dei dati relativi ai contratti di locazione a cedolare o a canone convenzionato, la compilazione del quadro RW e la parificazione dei coniugi alle parti delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.

di Redazione MySolution - 12 aprile 2017
F

Nessun obbligo di materializzazione per i documenti "informatici"

Per i documenti dotati dei requisiti per essere considerati fin dalla loro origine documenti “informatici”, sulla base della nuova disciplina, non vi è alcun obbligo della loro materializzazione su supporti fisici per considerarli giuridicamente esistenti sotto il profilo tributario. Lo ha precisato l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 10 aprile 2017, n. 46/E, ricordando anche che ai sensi dell’art. 3, comma 3 , del D.M. 17 giugno 2014, la conservazione dei documenti informatici ai fini fiscali dev'essere effettuata entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, e quindi, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, entro il 31 dicembre 2017.

di Redazione MySolution - 11 aprile 2017
F

Accesso alla precompilata anche da parte dei dipendenti di Caf e professionisti

È stato emanato il Provvedimento direttoriale 7 aprile 2017, n. 69483, con il quale l'Agenzia delle Entrate conferma quanto disposto dal Provvedimento 11 aprile 2016 per quanto concerne la platea dei contribuenti destinatari della dichiarazione precompilata. Si prevede, tra l'altro, che i Caf e i professionisti abilitati possano nominare i propri dipendenti come operatori incaricati ad effettuare l’accesso alle dichiarazioni 730 precompilate, mediante un'apposita funzionalità resa disponibile all’interno dell’area autenticata del sito dei servizi telematici delle Entrate.

di Redazione MySolution - 10 aprile 2017
F

Spesometro, pubblicato il provvedimento per P.A., commercianti al minuto ed agenzie di viaggio

Emanato ieri il provvedimento direttoriale n. 68495 del 6 aprile 2017 con il quale l'Agenzia delle Entrate esclude dall'obbligo dello spesometro per il 2016 le amministrazioni pubbliche nonché le amministrazioni autonome, i commercianti al minuto e i soggetti a questi assimilati per le operazioni attive ai fini Iva di importo unitario inferiore a 3mila euro e le agenzie di viaggio e turismo per le operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.600 euro.

di Redazione MySolution - 7 aprile 2017
F

Multe stradali rottamabili senza le “maggiorazioni” ex art. 27, comma 6, legge n. 689/81

È possibile accedere alla definizione agevolata dei ruoli anche per le sanzioni amministrative relative a violazioni del codice della strada; in tal caso il debito sarà estinto in via agevolata senza dover corrispondere gli interessi di cui all’art. 27, comma 6, della Legge 24 novembre 1981, n. 689 (cioè le cosiddette “maggiorazioni”), oltre gli eventuali interessi di mora successivamente maturati. Lo ha ribadito ieri il Presidente ed Amministratore delegato di Equitalia Spa, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un'audizione che si è tenuta presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.

di Redazione MySolution - 6 aprile 2017
F

Pubblicata circolare-guida sul visto di conformità

Pubblicata la circolare n. 7/E del 4 aprile 2017 sul visto di conformità, in vista del prossimo 730: si tratta - spiega un comunicato di pari data dell'Agenzia delle Entrate - di un documento “omnibus”, contenente “tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per il rilascio del visto” medesimo. Al riguardo le Entrate sottolineano che la circolare “è frutto del lavoro svolto in sinergia dall’Agenzia e dalla Consulta dei Caf proprio con l’obiettivo di elaborare, per la prima volta, un vademecum condiviso utile per gli operatori dei Caf e i professionisti abilitati ad apporre il visto di conformità sul 730”.

di Redazione MySolution - 5 aprile 2017
F

Autotrasportatori, pronto il software per il bonus gasolio relativo al 1° trimestre 2017

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso disponibile il software utilizzabile dagli esercenti attività di autotrasporto per poter usufruire delle agevolazioni sul gasolio per uso autotrazione, da determinarsi sui quantitativi di prodotto consumati nel primo trimestre di quest'anno. La relativa dichiarazione dovrà essere presentata entro il 2 maggio 2017.

di Redazione MySolution - 4 aprile 2017
F

Cinque per mille: il calendario 2017

Per effetto dell'art. 6-bis del D.P.C.M. 23 aprile 2010 - modificato dal D.P.C.M. 7 luglio 2016 - da quest'anno gli enti regolarmente iscritti e in possesso dei requisiti richiesti, non sono più tenuti a ripresentare ogni anno la domanda di iscrizione al riparto della quota del 5 per mille e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (attraverso la quale l'ente attesta la persistenza dei requisiti).

di Redazione MySolution - 3 aprile 2017
F

Formazione dei commercialisti, entro il 30 giugno il resoconto dei crediti maturati

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha richiesto agli ordini territoriali di inviare un resoconto sull’attività formativa eventualmente svolta dai soggetti autorizzati nel territorio di competenza. Con la nota informativa n. 17/2017 del 28 marzo scorso, il Cndcec ha ricordato anche ai presidenti dei Consigli dell’ordine di verificare l’adempimento dell’obbligo formativo triennale da parte dei commercialisti iscritti all’ordine.

di Redazione MySolution - 31 marzo 2017
F

Esami di abilitazione commercialisti, il calendario 2017

Fissate, con Ordinanza del Miur n. 136 dell’8 marzo 2017 , le date e le sedi degli esami di Stato per accedere all'esercizio della professione di Commercialista ed Esperto contabile. La prima e la seconda sessione, all’interno delle quali si svolgeranno anche le prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale, sono indette nei mesi di giugno e novembre 2017.

di Redazione MySolution - 30 marzo 2017
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »