DA MYSOLUTION

Rottamazione delle cartelle, iperammortamento ed altri chiarimenti delle Entrate a Telefisco

Anche i software “embedded” rientrano nell'ambito applicativo dell'iperammortamento (la maggiorazione introdotta dall'ultima Legge di Bilancio), ai fini della misura comunque non rileva l'interconnessione del bene. L'agevolazione si applica esclusivamente alle imprese, mentre i professionisti ne sono esclusi. Sono alcuni dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco. Rottamazione delle cartelle, assegnazioni agevolate, Iri e spesometro tra gli altri principali istituti oggetto delle precisazioni fornite nell'occasione.

di Paolo Duranti - 13 febbraio 2017
F

Fatture online, primi chiarimenti sulla trasmissione telematica dei dati

In vista della scadenza del 31 marzo - entro la quale è possibile esercitare l'opzione per l'invio telematico dei dati delle fatture - con la Circolare 7 febbraio 2017, n. 1/E l'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sia sull'ambito applicativo della norma, sia sulle modalità operative dell'adempimento.

di Paolo Duranti - 10 febbraio 2017
F

Pignorabile per intero il compenso dell'amministratore di una S.p.a.

Con Sentenza n. 1545 del 20 gennaio scorso le Sezioni Unite si sono espresse sulla natura del rapporto che lega l'amministratore unico - o il consigliere di amministrazione - di una società per azioni e la società stessa. La pronuncia dei giudici di legittimità ha definito tale rapporto "di tipo societario", escludendo che possa configurarsi un rapporto di tipo parasubordinato e rendendo così possibile il pignoramento per intero dei compensi dell’amministratore, senza che trovi applicazione il limite di un quinto di cui all'art. 545, comma 4 c.p.c.

di Angelo Luca Ottaviano - 8 febbraio 2017
F

Disponibile da oggi il Servizio Chiedi all’Autore

È disponibile da oggi il servizio esclusivo Chiedi all’Autore di MySolution|Dichiarazioni. Il nuovo servizio dà agli Abbonati la possibilità di richiedere direttamente agli autori delle Guide alle Dichiarazioni 2017 chiarimenti sui contenuti pubblicati.

di Redazione MySolution - 7 febbraio 2017
F

Commercialisti: no a un nuovo adempimento dalla dichiarazione Iva

No allo sdoppiamento dei termini per la conservazione digitale a norma dei documenti a rilevanza tributaria. L’introduzione, dal 2017, della dichiarazione annuale Iva in forma autonoma al di fuori della dichiarazione dei redditi, crea infatti una nuova scadenza per i commercialisti, in via del tutto eccezionale per il periodo di imposta 2016, al 31 maggio 2017.

di Redazione MySolution - 6 febbraio 2017
F

Contabilità semplificata per cassa: aspetti relativi a commercianti al minuto e pubblici esercizi

A partire dal 1° gennaio 2017 le imprese in contabilità semplificata devono adottare il “regime per cassa” e non più quello della competenza economica che era stato adottato fino al periodo d’imposta 2016. Tale nuovo regime, se in linea di principio intende sottoporre ad imposizione fiscale un reddito solo se “effettivamente” incassato, dall’altro introduce numerose complicazioni alle imprese che lo devono adottare. Il legislatore, conscio di queste difficoltà, con l’art. 18, comma 5, del D.P.R. 600/1973 ha introdotto delle semplificazioni di cui possono avvalersi i contribuenti interessati (es. soggetti di cui all’art. 22 D.P.R. n. 633/72). Il nuovo regime rimane comunque complesso e, a parere di chi scrive, sarebbe stato più corretto prevederlo come regime “opzionale” consentendo alle imprese interessate di continuare ad adottare il precedente sistema se più vantaggioso.

di Mauro Longo - 6 febbraio 2017
F

Professionisti, ok alle prestazioni gratuite se semplici e minoritarie

Prestazioni gratuite dei professionisti sotto la lente della Fondazione nazionale commercialisti. Con un documento del 31 gennaio 2017, dal titolo “L’accertamento delle prestazioni rese a titolo gratuito dal professionista”, viene ripercorso infatti il quadro normativo di riferimento alla luce del fatto che l’Amministrazione Finanziaria, di recente, si sta particolarmente interessando alla materia, mostrando un certo scetticismo nell’ipotesi in cui i professionisti sostengano di lavorare gratis per amici o parenti.

di Redazione MySolution - 2 febbraio 2017
F

Approvati in via definitiva i modelli dichiarativi 2017

Ieri in tarda serata l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli definitivi delle dichiarazioni Redditi Persone fisiche, Società di Persone, Enti non commerciali, Società di capitali, nonché i modelli Irap e Consolidato nazionale e mondiale 2017. Diverse le novità tra le quali il super-ammortamento, cioè la maggiorazione del 40 per cento introdotta dalla legge di Stabilità 2016 e l'iperammortamento, la proroga delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di riqualificazione energetica, il cosiddetto “sisma-bonus” e lo “school bonus”.

di Redazione MySolution - 1 febbraio 2017
F

Canone Tv, entro oggi la dichiarazione di non possesso di apparecchi televisivi

Scade oggi, 31 gennaio, il termine entro il quale occorre comunicare che non si possiede un apparecchio televisivo al fine di essere esentati dal pagamento del canone Tv per tutto il 2017. Stesso termine per il versamento del canone o della prima rata tramite F24, nei casi in cui non sia possibile l’addebito sulla bolletta per la fornitura di energia elettrica.

di Redazione MySolution - 31 gennaio 2017
F

Pubblicate le bozze del modello Redditi Persone Fisiche 2017 (ex Unico PF)

L'Agenzia delle Entrate ha diffuso, con le relative istruzioni, le bozze del modello "Redditi Persone Fisiche" 2017 (l'ex Unico PF). Tra le novità che caratterizzano la dichiarazione da presentare quest'anno, si segnalano l'inserimento nel quadro RF di un campo per il patent box e la detrazione dell’importo dei canoni di leasing pagati nel 2016 per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale.

di Redazione MySolution - 30 gennaio 2017
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »