DA MYSOLUTION

Commercialisti, Miani eletto presidente

È Massimo Miani il nuovo presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, i risultati definitivi saranno comunicati tra qualche giorno dal Ministero della Giustizia dopo che la commissione elettorale avrà contato i voti e ufficializzato i risultati. La sua lista, “La professione verso il futuro - Qualità e partecipazione”, ha infatti prevalso sulla squadra guidata da Gerardo Longobardi, presidente uscente della categoria. Miani, dal 2014 a oggi, è stato consigliere con delega all'Università, tirocinio, rapporti con gli ordini e scuole di Alta formazione. Il neo presidente ripartirà dalla protesta dei commercialisti, che sono scesi in piazza e per la prima volta hanno proclamato lo sciopero contro i troppi adempimenti fiscali.

di Redazione MySolution - 10 gennaio 2017
F

Rottamazione: sui giudizi pendenti occorre una valutazione

La rottamazione dei carichi affidati agli agenti della riscossione è ormai in atto. Tuttavia, non tutto è così chiaro, specie con riguardo ai casi di contenzioso pendente. Di seguito ne verranno trattati alcuni, che sono quelli più frequenti e che meritano particolare attenzione.

di Francesco Barone - 20 dicembre 2016
F

Regime forfetario: il limite dei beni strumentali

Con l’approssimarsi della fine del 2016, per i contribuenti in regime forfetario è importante verificare il rispetto dei requisiti necessari per permanere in tale regime fiscale agevolato anche nel 2017. Tra questi, vi è il requisito dei beni strumentali di cui all’art. 1, comma 54 , lett. c), della legge di stabilità 2015 (legge n. 190/2014), in base al quale è possibile usufruire del regime forfetario, se il costo complessivo (al lordo degli ammortamenti) dei beni strumentali non ha superato 20.000 euro alla data di chiusura dell'esercizio precedente.

di Angelo Luca Ottaviano - 16 dicembre 2016
F

Controlli a distanza: quando lo strumento di controllo è “elemento aggiunto”

La disciplina dei controlli a distanza dei lavoratori è stata oggetto di un’importante revisione ad opera dell'art. 23 del D.Lgs. n. 151/2015, dalla quale è scaturito, oltre ad una serie di indicazioni a livello territoriale da parte delle direzioni territoriali, il chiarimento da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, contenuto nella circolare n. 2 del 7 novembre 2016.

di Sandra Paserio - 15 dicembre 2016
F

I commercialisti dichiarano lo sciopero: blocco dei primi adempimenti fiscali Iva 2017

Blocco dei primi adempimenti fiscali Iva del 2017. I commercialisti hanno annunciato la loro prima astensione dal lavoro della storia della categoria, nel corso della manifestazione che si è svolta ieri mattina a Roma, in piazza Santi Apostoli. L’evento, organizzato dalle sette sigle sindacali (Anc, Adc, Aidc, Andoc, Unagraco, Ungdcec, Unico), ha catalizzato in piazza oltre cinque mila commercialisti provenienti da tutta Italia.

di Gabriele Ventura - 15 dicembre 2016
F

Oggi dalle 11.00 in diretta streaming la Manifestazione Generale dei Commercialisti

Si svolgerà oggi a Roma, in Piazza dei Santi Apostoli, la “M.G.C. - Manifestazione Generale dei Commercialisti ”, mobilitazione pubblica organizzata e promossa dalle Associazioni nazionali dei commercialisti Adc, Aidc, Anc, Andoc, Unagraco, Ungdcec, Unico, come segno di protesta nei confronti dei recenti provvedimenti in materia fiscale, in particolare il D.L. n. 193/2016, che penalizzano sotto molteplici aspetti, da quello delle competenze a quello della responsabilità, il ruolo del commercialista. In occasione della manifestazione verrà inoltre proclamato il primo sciopero nazionale della categoria. Seguite su MySolution la diretta streaming della manifestazione a partire dalle ore 11.00.

di Redazione MySolution - 14 dicembre 2016
F

Acquisto di auto da altro Paese della UE: profili operativi

Sempre più spesso capita che gli operatori nazionali effettuino gli acquisti delle proprie autovetture da altri Paesi della UE diversi dall’Italia. Con il presente contributo si vogliono analizzare le particolarità, ai fini IVA, riservate a tali acquisti.

di Stefano Setti - 13 dicembre 2016
F

Manifestare per un fisco migliore? Certamente sì

La manifestazione di Roma del prossimo 14 dicembre, promossa dalle sigle sindacali, va nella direzione da tempo auspicata di una pubblica mobilitazione della categoria dei commercialisti. Sarebbe davvero riduttivo pensare che quest’azione è volta a protestare solo contro le nuove misure fiscali contenute nel DL 193/2016: questo decreto è solo la punta di un iceberg. Gli obiettivi della manifestazione reputo siano molteplici e sentiti: l’occasione è quella di far convergere l’attenzione sul tema fiscale, che nel corso degli anni è diventato fonte di irritazione e scontento dei cittadini e non solo del mondo delle partite IVA.

di Alessandro Savorana - 29 novembre 2016
F

Semplificazioni, le novità nel decreto fiscale

Dopo una prima sintesi di alcune importanti misure introdotte con la conversione in legge del “decreto fiscale”, approvata al Senato nella giovedì scorso, proseguiamo con l’analisi delle novità più significative contenute nel provvedimento, tra cui le disposizioni in materia di semplificazioni fiscali.

di Paolo Duranti - 28 novembre 2016
F

La nuova imposta sul reddito d’impresa (IRI)

Tra le novità recate dal disegno di legge di bilancio per il 2017 vi è la disciplina della nuova IRI, imposta sul reddito d’impresa, che gli imprenditori individuali, le s.n.c. e le s.a.s. in regime di contabilità ordinaria potranno scegliere di applicare sugli utili trattenuti presso l’impresa. La relativa opzione, da effettuare in dichiarazione dei redditi, avrà una durata di cinque periodi d’imposta e sarà rinnovabile. Sui redditi in esame si applicherà un’aliquota unica del 24 per cento, pari a quella IRES.

di Mauro Nicola - 25 novembre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »