DA MYSOLUTION

Approvato con fiducia al Senato il “decreto fiscale”

Ricorrendo allo strumento della fiducia anche al Senato è convertito in legge il D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 Segnaliamo le principali novità.

di Redazione MySolution - 24 novembre 2016
F

Cigo e Cigs: il decreto correttivo al Jobs Act rivede i termini

Con l’approvazione del D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185 (c.d. decreto correttivo al Jobs Act), il Legislatore interviene nuovamente in tema di ammortizzatori sociali apportando modifiche ed integrazioni. Tra le novità di un certo rilievo, a modifica della normativa di cui al D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, vi sono quelle concernenti le tempistiche per la presentazione o l’avvio delle sospensioni o delle riduzioni dell’orario di lavoro in caso di accesso agli ammortizzatori sociali. Nella fattispecie le nuove disposizioni riguardano il termine di presentazione delle istanze per Cigo in caso di eventi non oggettivamente evitabili e dell’avvio della sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di intervento per cassa integrazione guadagni straordinaria.

di Francesco Geria - 24 novembre 2016
F

Sciopero dei commercialisti il 14 dicembre

In una nota congiunta le sigle Adc, Aidc, Anc, Andoc, Unagraco, Ungdcec, Unico, come segno di protesta nei confronti delle novità introdotte dal D.L. n. 193/2016, approvato la scorsa settimana dalla Camera ed ora all'esame di Palazzo Madama, hanno indetto una manifestazione a Roma per il prossimo 14 dicembre invitando tutti i colleghi a parteciparvi.

di Redazione MySolution - 21 novembre 2016
F

“Bonus cultura” operativo: 500 euro per i diciottenni

Il 1° novembre 2016 è entrato in vigore il D.P.C.M. 15 settembre 2016, n. 187, che disciplina l'assegnazione di una carta elettronica del valore nominale di 500 euro a coloro che compiono 18 anni nel corso del 2016, da utilizzare per acquisti di natura culturale, realizzata in forma di applicazione informatica (www.18app.it). Il decreto individua gli acquisti agevolati e illustra le procedure di assegnazione del bonus e di effettuazione degli acquisti. Anche le strutture e gli esercizi commerciali accreditati trovano specifica regolamentazione. Nelle FAQ dell’applicazione sono reperibili ulteriori indicazioni operative.

di Angelo Luca Ottaviano - 18 novembre 2016
F

Aspetti tributari inerenti le problematiche assicurative

Dopo un primo contributo sulla responsabilità professionale del commercialista e i rischi assicurabili, il dott. Mauro Nicola, coordinatore del Master MySolution, che dalla prossima settimana proseguirà con il ciclo delle seconde giornate, passa all’esame degli aspetti legati all’imposizione diretta. Particolare interesse suscita la questione delle sanzioni che il dottore commercialista sia obbligato a ristornare al proprio cliente, al quale siano irrogate a causa di una mancanza ovvero di un errore professionale. Altra fattispecie riguarda l’ottenimento da parte del professionista di un rimborso assicurativo a fronte delle sanzioni dapprima irrogate in capo al cliente-contribuente e successivamente ristornate allo stesso da parte del dottore commercialista. Quanto all’imposizione indiretta, si osserva che le quietanze relative ai premi assicurativi non vanno registrate ai fini IVA, nè indicate in dichiarazione annuale.

di Mauro Nicola - 16 novembre 2016
F

Per richieste di pagamento, rimborsi e avvisi di scadenze il Fisco comunica con sms

In merito a richieste di pagamento, rimborsi e scadenze, i contribuenti saranno informati dal Fisco tramite sms: lo ha annunciato l'Agenzia delle Entrate attraverso un comunicato stampa diffuso il 28 ottobre.

di Redazione MySolution - 10 novembre 2016
F

Iscriviti alla Terza Edizione del Master MySolution

Partirà la prossima settimana, a partire dal 15 novembre 2016, il ciclo delle seconde giornate del Master MySolution, il tradizionale percorso articolato in 7 incontri di mezza giornata, per un totale di 28 CFP, che accompagnerà l’anno fiscale da Ottobre a Maggio 2017. Vi ricordiamo che potete iscrivervi al Master anche se non avete seguito la prima giornata e che non è necessario seguire l'intero percorso di 7 mezze giornate, ma è possibile partecipare anche al singolo incontro di proprio interesse.

di Redazione MySolution - 9 novembre 2016
F

Rottamazione delle cartelle, prima rata entro il 15 dicembre 2017

Venerdì scorso, 4 novembre, Equitalia ha pubblicato alcuni chiarimenti in merito alla “rottamazione” delle cartelle, cioè la definizione dei ruoli introdotta dall'art. 6 del “decreto fiscale” che accompagna il disegno di legge di Bilancio 2017 (attualmente all'esame delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera). La definizione agevolata dev'essere avviata dal contribuente attraverso un'apposita dichiarazione, da presentare entro il 23 gennaio 2017, predisposta sull'apposito modello approvato da Equitalia.

di Paolo Duranti - 8 novembre 2016
F

Elezioni degli ordini territoriali: Caradonna a Milano, Civetta a Roma e Moretta a Napoli

Il nuovo presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti di Milano è Marcella Caradonna, che ha avuto la meglio sull'altra candidata, Roberta Zorloni (attuale segretaria dell'ordine); ma nel capoluogo lombardo il dato che emerge con maggiore nitidezza è rappresentato dall'alta affluenza ...

di Redazione MySolution - 7 novembre 2016
F

In arrivo 60mila lettere per le dichiarazioni 2013

Con un comunicato stampa diffuso ieri pomeriggio, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'invio di altre 60mila lettere ai contribuenti persone fisiche che nel 2012 hanno percepito e non dichiarato, oppure dichiarato parzialmente, redditi di fabbricati derivanti da contratti di locazione di immobili, compresi quelli per i quali è stato scelto il regime della cedolare secca ...

di Redazione MySolution - 25 ottobre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »