ECONOMIA

Data Protection Officer (DPO) nel mondo Privacy: obbligo o verità?

La bozza del Regolamento europeo prevede l'introduzione di una nuova figura professionale, il Data Protection Officer (DPO), quale ulteriore strumento di garanzia nella gestione della Privacy all'interno dell'azienda.

di Matteo Alessandro Pagani - 23 luglio 2013
F

IVA: valore aggiunto e gettito aggiuntivo

L'aumento dell'IVA non è una moda italiana, ma una prassi consolidata a livello europeo. Davvero, però, aumentare l'IVA dal 21% al 22% incrementerebbe le entrate dello Stato? Forse in un momento economicamente delicato come questo bisognerebbe riflettere sulle conseguenze di medio-lungo periodo.

di Daniele Della Seta - 22 luglio 2013
F

"Questo paese è diverso": il caso Cipro

Cipro ha subito una crisi lacerante ed in proporzione molto più drammatica rispetto a qualsiasi altro paese europeo e qui sono stati stabiliti dei precedenti su come saranno affrontati i futuri problemi nella zona euro e altrove. È necessario per prima cosa comprendere che Cipro è un paese molto piccolo, composto da circa 800.000 persone.

di John Mauldin* - 17 luglio 2013
F

Digitale: il Decreto del Fare ammuina

Nonostante le attese della vigilia, nemmeno il Decreto del Fare ha innescato il cambio di passo di cui le politiche digitali italiane avrebbero un disperato bisogno. Le disposizioni del provvedimento dedicate alla materia scontano un pressappochismo che pregiudica l’innovazione e allontana gli obiettivi dell’Agenda digitale.

di Massimilano Trovato - 15 luglio 2013
F

Austerità e pensioni, la Francia rischia di essere la nuova Grecia?

La Francia sta scivolando in un'altra recessione. Una delle questioni chiave è la riforma delle pensioni. Parigi è sulla buona strada per diventare la nuova Grecia. Tra 20 anni, la Harvard Business School farà un nuovo caso di studio su cosa non fare quando ci si trova di fronte ad una imponente crisi fiscale. Francia e Hollande saranno il caso #1?

di John Mauldin* - 15 luglio 2013
F

Iva e Imu: i soldi ci sono, ma il governo non li vuole trovare

I due temi dell’estate (assieme al decreto lavoro) sono evitare l’aumento dell’IVA ed eliminare l’IMU sulla prima casa. Ma il problema sono i soldi…che non si vogliono trovare.

di Mattia Poletti - 8 luglio 2013
F

Oltre i subprime: dietro l'angolo cresce il rischio di nuove bolle finanziarie

Il margin debt, una particolare forma di leva finanziaria, ha toccato un nuovo massimo storico, battendo il record di febbraio 2007 e quello precedente di dicembre 1999. In entrambi i casi, di lì a un anno e mezzo circa, si sono avute due pesanti crisi finanziarie.

di Vittorio Zirnstein - 5 luglio 2013
F

Crisi e recessione, gli economisti sono (ancora) senza indizi

Se avete sempre avuto il sospetto che il lavoro di previsione degli economisti fosse una cosa inutile avete ragione. Decine di studi dimostrano che gli economisti sono del tutto incapaci di prevedere le recessioni. Ma quel che è peggio è che non riescono miseramente neanche a capire dove si trovi in questo momento l'economia.

di John Mauldin* - 2 luglio 2013
F

Yen a picco, è soprattutto un problema demografico

Se i banchieri centrali di tutto il mondo pensano di sentire un grido di battaglia del tipo "Banzai!" direttamente dalle labbra dei loro fratelli del Sol Levante, a questo punto potrebbero non essere così lontani dalla verità, questo perché i giapponesi hanno in realtà avviato un percorso folle che vuole combattere la deflazione a tutti costi. Come per tutte le grandi battaglie suicide, almeno nelle leggende e nelle tradizioni, una volta che il grido è stato lanciato e la forte carica è partita non ci può più essere la possibilità di tornare indietro.

di John Mauldin* - 24 giugno 2013
F

Ebook scolpiti sulla pietra

Dall'anno scolastico 2014-2015, i libri di testo o i manuali scolastici dovranno essere adottati esclusivamente in versione digitale o al limite mista. Gli editori insorgono contro i tempi e i modi del decreto; in ambito Iva, però, gli ebook sono sottoposti ad aliquota ordinaria a differenza dei prodotti tradizionali. Peculiarità inevitabilmente distorsiva per il mercato di riferimento.

di Vittorio Zirnstein - 20 giugno 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »