ECONOMIA

Debiti PA, amministrazione ingessata: ridateci lo spoil system

Le amministrazioni locali si sono messe in moto per far funzionare il meccanismo di pagamento alle aziende fornitrici e creditrici, e per dare un po' di quell'ossigeno liquido fondamentale per la sopravvivenza delle imprese. I fondi necessari, però, sono già in riserva. Eppure i saldi a livello complessivo sembravano quadrare.

di Vittorio Zirnstein - 17 giugno 2013
F

Google e Almunia: cronaca di una condanna annunciata

Google ha presentato degli impegni volontari per allontanare l'accusa di abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca. Le misure sono stata ritenute insufficienti: come si dice, con un’immagine assai efficace, su internet la concorrenza è sempre a un clic di distanza.

di Massimilano Trovato - 17 giugno 2013
F

Vizi e virtù dell'austerity

L’austerity sembra essere l’unica via percorribile. Ma perché in Europa (e di conseguenza in Italia) l’establishment continua a difendere con ogni forza le impopolari misure di austerity nonostante l’evidenza dimostri sempre più che quella cura è peggiore del male da curare?

di Daniele Della Seta - 10 giugno 2013
F

Sospensione Imu, stimolo velleitario per i consumi

Tra le proprietà balsamiche attribuite al decreto blocca-Imu c'è quella di lenire almeno in parte la mancanza di liquidità del sistema, stimolando un po' di consumi e a catena l'attività economica. Le cose non stanno, però, proprio così.

di Vittorio Zirnstein - 10 giugno 2013
F

Ilva: quanti miliardi dovrebbero essere sequestrati allo Stato?

Il GIP di Taranto ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo sui beni della Riva Fire spa per 8 miliardi e 100 milioni. Non voglio entrare nel dettaglio se sia una decisione giusta o meno, ma far notare che, per correttezza, anche lo Stato dovrebbe, a questo punto, pagare la sua parte.

di Mattia Poletti - 10 giugno 2013
F

Telecom, primi passi verso l’indipendenza della rete

La societarizzazione della rete fissa dovrà garantire a tutti gli operatori, in condizioni di effettiva parità, i servizi di unbundling fisico o virtuale dell’ultimo miglio. Tra valutazione economica delle rete e questioni sulla governance della società nascente, il cammino verso l'indipendenza della rete inizia a prendere forma, ma sarà necessario vigilare sull'andamento della procedura.

di Massimilano Trovato - 10 giugno 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »