ECONOMIA

L’unico modo per creare lavoro e salvare il Sud Italia

Il “Rapporto 2015 sull’economia del Mezzogiorno” dello Svimez, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, uscito pochi settimane fa ha sconvolto molti, riportando in primo piano quella che storicamente viene definita come la “Questione Meridionale”.

di Mattia Poletti - 10 settembre 2015
F

Cosa attende Grecia e creditori dopo un referendum... inutile?

Cosa comporterà la vittoria del no? In realtà, nessuno ancora lo sa. Il nocciolo della questione è la sostenibilità del debito. Qui si gioca il futuro della Grecia e, forse, dell'Unione Europea.

di Mattia Poletti - 8 luglio 2015
F

Economia della reputazione, un futuro già presente

C’è un’economia che è già in corso ma che promette di rivelare tutte le sue potenzialità sul lungo tempo, quando diverse tecnologie in atto raggiungeranno, nell’analisi dei data, il loro punto di completa maturità: è l’economia della reputazione di cui scrive Michael Fertik, esperto di digitale e privacy, fondatore del servizio Reputation.com, influencer e pionere tech.

di Maria Rosaria Iovinella - 7 luglio 2015
F

Ristrutturazione delle aziende: ecco quanto contano gli immobili

Tra i temi di sicuro interessi emersi nella stagione della crisi c'è quello della ristrutturazione delle aziende, una prospettiva spesso obbligata e che risulta ancora più interessante quando si intreccia con il ruolo del patrimonio immobiliare, un elemento di grande impatto quando si parla di liquidità e negoziazione.

di Maria Rosaria Iovinella - 16 giugno 2015
F

Chi sconfiggerà fame e povertà? Il capitalismo

Il titolo del post è volutamente un po' provocatorio. Se ci fosse stato un termine più generale come “crescita” o “sviluppo” in pochi avrebbero avuto da ridire (tranne forse i fans della decrescita felice); mettendo “capitalismo”, sembra già di sentire le grida di protesta levarsi da ogni dove.

di Mattia Poletti - 10 giugno 2015
F

Cittadinanza digitale, a che punto è la semplificazione?

Welfare e salute, fisco, edilizia, impresa, cittadinanza digitale: la semplificazione deve toccare trasversalmente tutti questi ambiti se vuole tradursi in rilancio per il paese ma dopo stagioni intere di promesse in questa chiave è anche arrivato il tempo di valutare i risultati sul campo.

di Maria Rosaria Iovinella - 9 giugno 2015
F

Per favore, non chiamatela crescita

Nelle ultime settimane il Governo Renzi sta sbandierando ai quattro venti i dati riguardanti il Pil italiano. Dopo un periodo che definire nero è un eufemismo, finalmente un piccolissimo barlume di speranza si scorge all’orizzonte: quel segno positivo davanti al numero, qualunque esso sia, indica crescita. O meglio, fine della decrescita.

di Mattia Poletti - 12 maggio 2015
F

Uscire dall’euro? L’italia sarebbe già morta

In Grecia Tsipras ha vinto le recenti elezioni, diventando così premier del Paese in assoluto più disastrato dell’area Euro (e dell’UE tutta). La notizia è stata accolta con entusiasmo da tutti quei movimenti di protesta anti-euro ed Europa negli altri Paesi della zona, Italia compresa.

di Mattia Poletti - 13 aprile 2015
F

Fattura elettronica: guida pratica alla sua conservazione

Dal 6 giugno dello scorso anno chiunque abbia rapporti commerciali con una pubblica amministrazione è tenuto alla presentazione della fattura in formato elettronico. Un utile vademecum redatto dall’Ordine dei consulenti del Lavoro di Napoli chiarisce nello specifico quali sono gli adempimenti per la sua conservazione.

di Luigi Piscitelli - 23 gennaio 2015
F

Olimpiadi Roma 2024: possibile rilancio economico o spese inutili? (seconda parte)

Nella prima parte abbiamo visto come alcune esperienze del passato non siano di buon auspicio per la possibile ricaduta economica in seguito all'organizzazione dei Giochi Olimpici di Roma 2024. Non è però sempre andata male ai Paesi che hanno organizzato grandi manifestazioni come le Olimpiadi.

di Mattia Poletti - 21 gennaio 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »