ECONOMIA

Ecco come sarà l'aeroporto del futuro

Vera croce e delizia di viaggiatori abituali, saltuari e abitudinari. Una vetrina importante per chi arriva e chi parte e sempre più il teatro di sperimentazioni e investimenti importanti.

di Massimo Marigo - 20 gennaio 2015
F

Olimpiadi Roma 2024: possibile rilancio economico o spese inutili? (prima parte)

“Il botto di fine anno del Premier”. Così si potrebbe intitolare l’annuncio della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 da parte di Matteo Renzi. Certamente avviene in un momento di difficoltà, fra “Mafia Capitale” e una Legge di Stabilità ben lontana dalle speranze di chi vedeva in Renzi qualcuno capace di invertire la rotta di un vagone Paese che da troppo tempo viaggia sempre sugli stessi binari.

di Mattia Poletti - 13 gennaio 2015
F

Il mercato ha fallito? No, lo Stato semmai

Pier Carlo Padoan, pochi giorni fa al Parlamento Europeo durante la presentazione del piano di investimenti del Presidente Jean-Claude Juncker, ha lanciato una dichiarazione molto forte: “Di fronte al fallimento del mercato c’è bisogno di un’azione pubblica”.

di Mattia Poletti - 9 dicembre 2014
F

Gli stipendi degli italiani diminuiranno (prima di crescere)

I sindacati annunciano battaglia: in 50mila sono pronti a scioperare a dicembre contro la Legge di Stabilità che, a oggi, confermerebbe il sesto anno di blocco salariale in quanto anche nel 2015 gli stipendi del pubblico impiego non subirebbero ritocchi per mancanza di risorse.

di Mattia Poletti - 18 novembre 2014
F

Erasmus si, erasmus no. Ma serve davvero?

L’abbiamo pensato tutti, almeno una volta: ma l’Erasmus serve davvero? o è solo un modo per passare qualche mese spensierato all’estero, con il placet di mamma e papà? Una risposta ci viene dall’Erasmus Impact Study- “Effects of mobility on the skills and employability of students and the internationalisation of higher education institutions”, il primo studio che ha misurato l’impatto dell’Erasmus sulle possibilità di impiego.

di Morena Ragone - 20 ottobre 2014
F

Smart city e agenda digitale: a che punto siamo?

Smart city e Agenda Digitale Italiana: a che punto siamo? Lo abbiamo chiesto a Michele Vianello, esperto in “smart cities”, agenda digitale e social networking; scrittore, autore di “Una scommessa da vincere”, “Costruire la città intelligente” e “Smart Cities – Gestire la complessità urbana nell’era di Internet”.

di Giada Marangone - 29 settembre 2014
F

Ecco il piano del Governo per rilanciare il "made in Italy"

Con l'approdo in Consiglio dei Ministri, lo scorso 29 agosto, del decreto “Sblocca-Italia”, il Governo ha previsto l'adozione di un piano “emergenziale” finalizzato al rilancio del Made in Italy e all'attrazione degli investimenti.

di Morena Ragone - 18 settembre 2014
F

Lo sviluppo passa attraverso occupazione e investimenti esteri

Una bella opportunità quella lanciata qualche settimana fa dal Governo - attingendo ancora una volta ai fondi europei per circa 700 milioni di euro - e presentata a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio, del sottosegretario Del Rio, della Ministra allo Sviluppo Economico Guidi e di Invitalia: i contratti di sviluppo.

di Morena Ragone - 10 settembre 2014
F

La crescita non conta solo per chi non ce l’ha

Il tema della crescita da sempre tiene banco nelle discussioni politiche ed economiche mondiali. I Paesi puntano a crescere di anno in anno al fine di migliorare la propria condizione economica. Quando ciò non accade, dibattiti e discussioni aumentano, cercando di capire i motivi di una stagnazione, o peggio di una decrescita.

di Mattia Poletti - 9 settembre 2014
F

Chi ha ucciso “l’Unità”?

“L’Unità” chiude. “L’Unità” in fallimento. Il quotidiano italiano fondato da Gramsci nel 1924 dal 1° agosto non sarà più in edicola, almeno temporaneamente. Se poi non si riuscirà a trovare un nuovo acquirente o finanziatore (diverso dalla Santanché), forse chiuderà i battenti per sempre.

di Mattia Poletti - 1 settembre 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »