ECONOMIA

Imu: quanto ha inciso la tassa sul valore della vostra casa?

Il grosso problema dell’Imu è stato di essersi aggiunta alle già alte tasse presenti. Se l’imposta fosse stata introdotta come “sostituta” ad altre tasse, andandone a finanziare quindi il mancato gettito fiscale, sicuramente non ci sarebbe stata tutta questa polemica.

di Mattia Poletti - 16 gennaio 2014
F

Quadro macroeconomico in evoluzione

Per il 2014 il quadro macroeconomico è di ripresa per i Paesi Sviluppati. L’inizio dell’anno è stato favorevole ai mercati azionari ed obbligazionari.

di Andrea Noè - 15 gennaio 2014
F

Spread sotto 200 e interessi sul debito

I primi giorni di gennaio hanno visto lo spread dei Btp rispetto ai Bund scendere sotto quota 200. Subito i politici hanno annunciato che questo consente di pagare minori interessi sul debito e quindi ci potrà essere maggiore spazio per stimolare la crescita. Ma è proprio così?

di Laura Gabaglio - 8 gennaio 2014
F

Quelle caste e lobbies che tanto fanno male all’Italia

Alcuni esempi più o meno grandi (e state pur certi, ce ne sarebbero molti altri, purtroppo) per capire quanto sia difficile cambiare questo Paese, incagliato nella rete di queste molteplici lobbies e caste che per tutelare i propri interessi tanto male fanno a tutti noi.

di Mattia Poletti - 7 gennaio 2014
F

Il mercato azionario italiano è pronto per un grande rialzo?

Il mercato azionario italiano recupera supporti importanti ed è a un passo dal primo target del rimbalzo, quota 19.000, il livello di fine novembre.

di Andrea Tattico - 2 gennaio 2014
F

The "big data"

Il fenomeno “big data” è il termine utilizzato per descrivere l’enorme base dati creata dall’utilizzo dei telefonini e dalle diverse applicazioni internet, troppo grande da gestire utilizzando le soluzioni tradizionali.

di Alessandro Costa - 17 dicembre 2013
F

Il lascito economico del Milan di Galliani

Tutti riconoscono il valore dei risultati sportivi della gestione Galliani, ma il giudizio sul suo operato di manager non è altrettanto unanime. La circostanza sorprende, se consideriamo come egli abbia costantemente posto l’attenzione – più di ogni altro dirigente sportivo italiano – sugli aspetti prettamente industriali del business calcistico.

di Massimiliano Trovato - 16 dicembre 2013
F

Il Gioco dei Troni, stile europeo

Dieci dei diciassette Paesi dell'Eurozona stanno sperimentando negli ultimi mesi una rapida decelerazione dei tassi di inflazione, tra i quali l'Italia e la Francia. La Spagna sta cadendo ufficialmente per la prima volta in deflazione dal febbraio 2010. In diversi modi, la situazione è ben peggiore rispetto ai numeri che ci vengono forniti tramite il CPI. Si noti che l'Italia, la Francia, e la Germania sono di poco appena sopra l'1% di inflazione. E i loro numeri sono in discesa.

di John Mauldin - 11 dicembre 2013
F

Ma l'inflazione è amica o nemica?

Recentemente le borse europee hanno registrato qualche sbandamento in occasione della pubblicazione dei dati sull’inflazione, la più bassa negli ultimi quattro anni. In ottobre l’indice dei prezzi per l’Eurozona è cresciuto dello 0,7% su base annua, in forte frenata rispetto al mese precedente (1,1%).

di Andrea Noè - 4 dicembre 2013
F

Ripudiare il debito pubblico: è davvero una buona idea?

In questo post vado ad analizzare un’altra proposta in voga, soprattutto nel panorama grillino-indignados, ovvero la “ribellione contro il debito”. La cosa è semplice: il debito non lo abbiamo creato noi, ci sta strozzando, ergo ripudiamolo. Sia ben chiaro: ripudiare totalmente o parzialmente il debito equivale a fare default. Ricordate una decina di anni fa il caso dell’Argentina? Ecco, è la stessa identica cosa.

di Mattia Poletti - 3 dicembre 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »