FISCO E SOCIETÀ

Commercialisti, costa caro il mancato assolvimento dell’obbligo formativo

Costerà caro al commercialista non essere in regola con la formazione professionale continua. Oltre alla sospensione fino a tre mesi nel caso in cui il professionista non maturi alcun credito, sono previste infatti sanzioni accessorie per il mancato conseguimento dei 90 crediti nel triennio.

di Gabriele Ventura - 26 aprile 2017
F

Commercialisti di Milano, via all'Organismo di composizione delle crisi

I commercialisti di Milano tagliano i nastri di partenza al nuovo Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento. L’annuncio è stato fatto ieri nel corso del convegno “L’OCC dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano: un modello sociale”, dove sono stati approfonditi temi giuridici dell’Organismo di composizione della crisi e illustrati gli accordi siglati dall’Odcec di Milano.

di Gabriele Ventura - 29 marzo 2017
F

Cuchel (Anc): tutti i commercialisti uniti nello sciopero

Lo sciopero deve riguardare tutti i commercialisti. I quali, finalmente, hanno l’occasione di rivendicare in modo concreto il riconoscimento del loro ruolo e il rispetto della dignità professionale da parte delle istituzioni e dell’Amministrazione pubblica. Ne è convinto Marco Cuchel, presidente dell’Associazione nazionale dei commercialisti, uno dei sette sindacati che ha organizzato la protesta della categoria contro i nuovi adempimenti fiscali.

di Gabriele Ventura - 20 gennaio 2017
F

Commercialisti, guida all'utilizzo corretto della Pec

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha messo a punto una guida pratica all’utilizzo della Posta elettronica certificata. Evidenziando le prassi corrette e valide giuridicamente, con l’obiettivo di limitare l’incidenza dei comportamenti errati che rendono inefficaci, invalide o addirittura nulle le trasmissioni dei documenti. Il “Vademecum sull’utilizzo della Pec” è a cura della commissione “Tecnologie informatiche negli Studi e negli Ordini”.

di Gabriele Ventura - 17 gennaio 2017
F

Sport dilettantistico, proposte di modifica dai commercialisti

I commercialisti chiedono più chiarezza sullo sport dilettantistico. Con un documento inviato al Governo contenente le proposte messe a punto dalla Commissione “no profit” del Consiglio nazionale, finalizzate ad ottenere una maggiore garanzia nelle deducibilità delle sponsorizzazioni in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Ma anche una definizione più puntuale dell’ambito di applicazione delle agevolazioni nel mondo del lavoro nello sport dilettantistico.

di Gabriele Ventura - 12 gennaio 2017
F

Antiriciclaggio, l'Agenzia delle entrate non ha poteri ispettivi sul commercialista

L’Agenzia delle entrate non può richiedere al professionista l’esibizione del registro antiriciclaggio nel corso di una verifica fiscale. È necessario infatti che l’ispezione abbia ad oggetto la verifica del corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio, sulla scorta di uno specifico mandato. Lo afferma il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con il pronto ordini n. 339/2016 su “Antiriciclaggio e poteri ispettivi”.

di Gabriele Ventura - 11 gennaio 2017
F

Art bonus, le potenzialità del credito di imposta per le grandi aziende

Le potenzialità dell’art bonus per le grandi aziende. Ad approfondirle è un documento della Fondazione nazionale dei commercialisti che offre una ricognizione dei tratti caratterizzanti e delle peculiarità dell’art bonus, che consiste in un credito di imposta per incentivare le erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

di Gabriele Ventura - 23 dicembre 2016
F

Solidoro: i commercialisti chiedono chiarezza e tempestività

I commercialisti chiedono chiarezza e tempestività. Stop alle corse dell’ultimo secondo e alle proroghe concesso dopo la scadenza. Ancora: semplificazioni nell’attività eliminando gli adempimenti inutili come quelli antiriciclaggio, dove spesso l’attività del commercialista si somma a quella delle banche, creando obblighi non solamente inutili ma anche gravemente sanzionati. È il pensiero di Alessandro Solidoro, presidente uscente dell’Odcec di Milano.

di Gabriele Ventura - 22 dicembre 2016
F

Terzo settore, puntare sulla trasparenza

Terzo settore all’insegna della trasparenza. Attraverso l’attendibilità dei dati e delle informazioni, la formulazione di norme volte a creare strutture adeguate e funzionali al perseguimento della missione e certezza del diritto. Sono alcune delle proposte avanzate dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per l’attuazione della riforma del Terzo settore.

di Gabriele Ventura - 16 dicembre 2016
F

Commercialisti, linee guida sul nuovo processo esecutivo

Linee guida sul nuovo processo esecutivo. Le ha messe a punto il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, aggiornando il documento pubblicato a inizio anno dalla Commissione studi alla luce dell’intervento del legislatore in materia di processo esecutivo con il dl 3 maggio 2016, n. 59, a meno di un anno dalla riforma 2015.

di Gabriele Ventura - 13 dicembre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »