I nostri clienti sono quelli con cui siamo cresciuti

di Andrea Arrigo Panato - 19 dicembre 2016

Il 14.12.2016 si è tenuta a Roma una manifestazione nel corso della quale sono si sono esposte le ragioni di protesta dei commercialisti in relazione al rapporto alla stessa riservato dall’Amministrazione Finanziaria e dalla politica ed alla scarsa considerazione dei cittadini e contribuenti. Gli ultimi provvedimenti in materia fiscale, come il recente decreto collegato alla manovra, hanno provocato la profonda delusione della nostra categoria nei confronti di misure che, puntualmente, non solo disattendono le numerose e continue promesse di semplificazione, ma addirittura contribuiscono a complicare ulteriormente il funzionamento del sistema fiscale del Paese.

 

Stupisce soprattutto che in un periodo in cui si parla cosi tanto di modifiche costituzionali, nessuno abbia avuto la sensibilità di proporre di elevare lo Statuto dei diritti del contribuente a rango costituzionale. E così contribuenti restano ancora sudditi del sovrano, che impone adempimenti inutili e onerosi e punisce in modo sproporzionato gli errori che si trasformano in altra forma di “balzello”.

La battaglia sullo Statuto dei diritti del contribuente come più e più volte abbiamo ricordato su queste pagine (a questo proposito è giusto ricordare l’intervento di Roberta dell’Apa di AIDC e l’importante lavoro fatto in tal senso da Alessandro Savorana) deve diventare la madre di tutte le battaglie.

 

Il momento più bello e più intenso però lo dobbiamo a Tania Stefanutto che ha saputo credo più di tutti dare senso a questa manifestazione sintetizzando un sentimento antico.

E devo dire che ha convinto il mio scetticismo, ha superato tutte le mie critiche sul solito parlarsi addosso senza coinvolgere le altre categorie, le imprese, le partite IVA, sul non riuscire a gestire meglio i rapporti con la stampa. Ha superato tutto. 

 

È la terza volta credo che riguardo questo intervento di Tania Stefanutto. Mi ha commosso. Peccato che non aver visto in TV nessun tg riprenderlo. Bravissima.

Andrea Arrigo Panato Dottore Commercialista - Revisore legale

Studio Panato | Dottori Commercialisti  www.StudioPanato.it

@commercialista 

Andrea Arrigo Panato

Se vuoi leggere altri articoli di Andrea Arrigo Panato CLICCA QUI

Se vuoi leggere altri articoli della Rubrica Fisco&Società CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK CLICCA QUI

seguici su facebook

0 Commenti :

Commento

Captcha