Un laboratorio di idee

di Andrea Arrigo Panato - 10 giugno 2013

Oggi inizia una nuova avventura editoriale, un progetto che si presenta in punta di piedi, senza troppo clamore ma che ha grandi ambizioni.

I professionisti sono stati particolarmente colpiti dalla crisi, hanno visto i compensi ridursi e faticano ad incassare i crediti. Il mondo delle imprese sta cambiando molto velocemente, nuove esigenze, nuovi bisogni, richiesta di servizi sempre più professionali a costi contenuti.

Contemporaneamente si fa sempre più forte la pressione e l’impegno richiesti da nuovi adempimenti che spesso assorbono la nostra quotidianità impedendoci di vivere la professione con serentà e soddisfazione.

Molto nella professione sta cambiando, non è facile, ma con MySolution|Post vogliamo provare ad affrontare il cambiamento senza subirlo:

  • Ascoltando il mondo delle imprese, analizzando i vari settori dell’economia per essere più vicini alle esigenze nostre clienti;
  • Aiutando i professionisti a gestire meglio risorse e tempi ponendo particolare attenzione all’organizzazione di studio e sfruttando con curiosità le nuove tecnologie;
  • Approfondendo le aree tradizionali (fisco, società e lavoro) di commercialisti e consulenti del lavoro che vedono sempre più un futuro fatto di sinergie ed integrazioni tra studi;
  • Condividendo studi e ricerche prodotti dagli Ordini, dalle associazioni di categoria, dalle università, lavori che spesso restano confinati in ambito locale e non vengono sufficientemente valorizzati.

MySolution|Post vuole essere un laboratorio, vuole aiutare a superare la solitudine del professionista, dell’imprenditore aumentando lo scambio di idee, di progetti, di soluzioni. Come tutte le iniziative giovani (noi per fortuna abbiamo il solido supporto di una realtà come CESI) sconteremo qualche ingenuità sulla linea editoriale ma siamo sicuri che il lettore ci perdonerà apprezzando la qualità dei collaboratori e dei contenuti.

Vogliamo provare a fare rete tra professioni diverse, tra professionisti e imprese, tra professionisti e università segnalando opportunità ed iniziative degne di nota.

Siamo convinti che la crisi sia economica sia di identità si combatta concentrandosi sulla creazione di valore reale per l’impresa, fornendo prestazioni che risolvano i problemi dei clienti, che aiutino l’imprenditore a resistere, a crescere, a creare sviluppo.

Per fare tutto questo è necessario provare ad aprirci, ad uscire dai classici confini della professione per investire in conoscenza ed innovazione. Una sfida complessa, non si intravedono soluzioni chiare e definite, per questo è importante intraprendere il viaggio insieme.

Molti dei nostri autori sono presenti sui principali social network, vi invitiamo a seguirci anche lì. Obiettivo di MySolution|Post è proprio stimolare il dialogo, creare una comunità professionale attiva.

Il lettore potrà inoltre avere occasione di incontrare direttamente alcuni degli autori nei numerosi eventi di formazione che Cesi organizza in tutta Italia.

L’obiettivo è ambizioso, spero che vorrete aiutarci a realizzarlo segnalando argomenti, studi ed approfondimenti presenti in rete, ricerche prodotte dalle principali università in materia economico/giuridica.

Ci piacerebbe ricevere anche qualche semplice email di confronto, vogliamo crescere ed abbiamo bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.

Andrea Arrigo Panato

@commercialista

5 Commenti :

Inviato da gaetano michele scuto il 13 giugno 2013 alle 18:36

sono d'accordo.L'unione fa la forza.

Inviato da fabrizio garofoli il 11 agosto 2013 alle 9:19

Iniziativa interessante! Proviamo ad interagire.

Inviato da umberto.bono@bcommstudio.com il 11 agosto 2013 alle 15:30

Concordo, l'unione fa' la forza. Umberto Bono

Inviato da umberto.bono@bcommstudio.com il 11 agosto 2013 alle 15:30

Concordo, l'unione fa' la forza. Umberto Bono

Inviato da Angelo Fiori il 11 giugno 2014 alle 14:33

Spesso viviamo e lavoriamo in isole autonome, ciascuno con i propri problemi quotidiani. Interagire maggiormente non può che fare bene

Commento

Captcha