IMPRESA

Come cambia la normativa sugli incubatori certificati di startup innovative

Con il DM 22/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 gennaio 2017 è stata revisionata e aggiornata la normativa relativa ai requisiti per l'identificazione degli incubatori certificati di startup innovative, ai sensi dell' art. 25 del DL 18 ottobre 2012, n. 179. Nel regolamento sono indicati i requisiti per l’iscrizione alla sezione speciale del Registro delle imprese degli incubatori certificati, per essere autorizzati a operare su tutto il territorio italiano.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 2 maggio 2017
F

Le medie imprese sono la forza del Paese: il caso Zegna

A fronte dell’incapacità dell’alto capitalismo di affrontare le sfide della globalizzazione e della digitalizzazione, all’Italia sono rimaste le medie imprese, il capitalismo delle multinazionali tascabili, quelle imprese, prevalentemente familiari, che cercano in tutti i modi di uscire dal pantano dell’economia domestica e di conquistare i mercati internazionali. Sono stati appena pubblicati i risultati di Ermenegildo Zegna, un’impresa familiare (controllo al 100% in mano alla famiglia fondatrice) che anticipò l’espansione nel Sud-Est asiatico aprendo in Cina nei primi anni Novanta. La lungimiranza, nel corso del tempo, ha pagato.

di Beniamino Piccone - 11 aprile 2017
F

Pmi innovative e Piano Industria 4.0: i nuovi strumenti per favorire l’innovazione

I dati del report di Marzo 2017 forniti da Infocamere sulle imprese registrano l’iscrizione di 464 pmi innovative. Provo a farvi una domanda al contrario: sapete quante sono le pmi in Italia? Secondo i dati forniti dalle associazioni di categoria, in Italia ci sono 4 milioni di pmi. Allora i conti non tornano se solo 464 sono iscritte nella sezione speciale come “pmi innovative “, potendone invece beneficarne oltre 120 mila, (sempre secondo i dati di Infocamere). Entriamo subito nel merito partendo dall’identificare le pmi innovative.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 10 aprile 2017
F

Come far morire un’impresa nel passaggio generazionale: il caso Mivar

Avendo per lo più sul territorio italiano piccole e medie imprese, il problema chiave spesso è il passaggio generazionale. Carlo Vichi, patron di Mivar, storica impresa produttrice di televisori di Abbiategrasso, offrì gratuitamente il proprio stabilimento – ora vuoto e inutilizzato – alla Samsung affinchè producesse in loco le tv al plasma. I figli di Vichi avrebbero dovuto prendere il posto del patron, ma questi si oppose in ogni modo, così da lasciare intorno a sè terra bruciata.

di Beniamino Piccone - 4 aprile 2017
F

Tra il dire e il fare (in Italia), c’è di mezzo l’Innovazione

Siamo un Paese di innovatori, e non solo di sognatori (come molti dicono). Dal punto di vista imprenditoriale, i dati a livello europeo e quelli forniti dal Mise sono a nostro favore. Le startup innovative e le pmi innovative rappresentano per l’Italia un fondamentale volano per la crescita, tanto che negli ultimi 4 anni, l’innovazione d’impresa in Italia è cresciuta del 67%. Oggi l’Italia conta quasi 7 mila startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese, numeri che dimostrano una crescita quantitativa a fronte di una lenta crescita qualitativo/finanziaria.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 30 marzo 2017
F

Le imprese sottovalutano la forza delle rete: il caso “The Blond Salad” di Chiara Ferragni

Molti imprenditori italiani considerano la rete qualcosa di esoterico, di lontano dai loro interessi. Credono sia qualcosa lontano da loro. Si sbagliano di grosso perché è una miniera di opportunità per la loro impresa.

di Beniamino Piccone - 24 marzo 2017
F

Ecco come funziona il portale che raccoglie i finanziamenti alle startup

Italia StartUp è un portale online che monitora tutti i finanziamenti pubblici rivolti alle startup suddivisi per regione e per area aziendale. E’ il nuovo progetto realizzato dall’associazione Italia Startup e Warrant Group che nei giorni scorsi hanno lanciato online un sito che raccoglie tutti i bandi e le misure a prova di startup. Il portale offre news e approfondimenti dedicati all’ecosistema delle imprese innovative e raccoglie tutti i bandi di finanziamento, suddivisi per Regione, aggiornati quotidianamente e disponibili per la consultazione da parte delle startup e dei loro partner (incubatori, investitori e abilitatori) avendo la possibilità di visualizzare l’elenco di tutti quelli disponibili nell’area geografica di competenza. Il sito è ben fatto e si presenta come una mappa multimediale sui finanziamenti alle startup. Basta cliccare su una regione e si apre un meno a comparsa dove sono presenti tutte le misure regionali. Al momento sono presenti circa 124 bandi tra comunitari, nazionali e distribuiti nelle 20 regioni italiane ed accessibili per le 110 province italiane.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 14 marzo 2017
F

Il caso Zuegg, un ottimo esempio di passaggio generazionale

Sono passati 156 anni e la Zuegg è un’impresa coi fiocchi, i numerosi passaggi generazionali hanno funzionato. Il fatturato 2016 ha superato i 300 milioni di euro, 5,5% in più che il 2015, 600 dipendenti, molti dei quali nel maxi-stabilimento di Verona.

di Beniamino Piccone - 7 marzo 2017
F

Imprese non ostili, capaci di dar forma a dialoghi

Le parole rafforzano i legami, o possono contribuire a lacerarli, in tutti i tipi di relazione. E di comunicazione vive anche l’impresa, dal punto di vista dei segnali che lancia al mercato, e dal punto di vista della “buona” o della “cattiva” comunicazione che circola all’interno delle aziende.

di Michele Popolani - 6 marzo 2017
F

Start-up o Start-Old? Il caso Pasta Zalla

Spesso sono i giovani a lanciare le start-up, con la classica voglia di fare e sfondare tipica dell’età. In alcuni casi sono invece soggetti over-50 che si buttano nella mischia, nell’arena competitiva. Daniele Capozzi, fondatore di Pasta Zalla www.zalla.it , è un caso meritevole di essere raccontato. Dopo 25 anni da commerciale nel settore della pubblicità, a ben 52 anni si è buttato in un nuova impresa con un prodotto “vecchio” di centinaia di anni come il Tortellino.

di Beniamino Piccone - 22 febbraio 2017
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »