IMPRESA

Dalla creatività individuale all’innovazione nelle organizzazioni

Primo appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 27 ottobre 2015
F

E-commerce in Italia: ecco le 10 regole per vendere online

L'E-commerce è davvero la nuova frontiera dello shopping? Secondo una ricerca della Nielsen Global Survey (2014) sono il 60% gli italiani che fanno browsing online prima di acquistare in un negozio, il 46% si fa consigliare da reviews online e 1 italiano su 4 utilizza lo smartphone in store per cercare sconti e promozioni.

di Giada Marangone - 22 ottobre 2015
F

Fondimpresa: 72 milioni di euro per la formazione delle aziende

72 milioni di euro per rendere le aziende italiane più competitive grazie alla formazione. È l’ultima iniziativa di finanziamento di Fondimpresa, il più grande Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia.

di La Redazione - 21 ottobre 2015
F

20mila imprese in più nell’ultimo trimestre

Sono oltre 20mila le nuove imprese nate negli ultimi tre mesi. Un dato che non si verificava dal 2010 dovuto soprattutto al crollo delle chiusure – mai così basse nel terzo trimestre da dieci anni a questa parte – e fallimenti ancora in calo. Questi alcuni dei dati salienti sulla nati-mortalità delle imprese italiane fotografati da Movimprese.

di La Redazione - 19 ottobre 2015
F

Se la creatività è legata alla cultura d’impresa

Però accade che la creatività faccia paura. Perché fino a che la si associa a grandi inventori o a grandi innovatori è ritenuta desiderata e accettabile, ma quando si tratta di cercarla in noi, nella nostra organizzazione, a quella creatività, spesso preferiamo rinunciare ancora prima di cominciare.

di Silvia Toffolon - 29 settembre 2015
F

Altro che digitale, è l’automotive che tira!

Continuo a sorprendermi su come il racconto che questo Paese da di se stesso sia così incredibilmente lontano dalla realtà. Ci siamo ubriacati di innovazione e startup dimenticandoci per anni che la vecchia industria, quella meno alla moda, è in realtà quella che maggiormente fa la differenza in termine di Pil e soprattutto di occupazione.

di Andrea Arrigo Panato - 28 settembre 2015
F

È finita l’epoca della Csr? Nuovo paradigma per la Responsabilità Sociale d’impresa

Da una parte, le strategie dell’impresa devono incorporare in misura crescente le esigenze di tipo sociale e ambientale, ma, dall’altra, gli attori sociali devono imparare ad accogliere le strategie economiche dell’impresa come una legittima ricerca di profitto che deve andare a beneficio non solo dei dipendenti, degli azionisti e/o della proprietà, ma anche della società più in generale.

di Giampiero Vecchiato - 24 settembre 2015
F

Digital transformation: nuove strategie, nuovi processi e nuove competenze

Diventa pertanto sempre più necessario per l’azienda comunicare (collaborare, condividere, coinvolgere), semplificare i processi, innovare (creare prodotti e servizi in grado di adattarli al sempre più repentino cambiamento). Ma come fare? Quali strategie attuare?

di Giada Marangone e Francesco Venier - 22 settembre 2015
F

Le iniziative del Governo a sostegno delle Pmi: il rapporto Small Business Act 2015

Con lo Small Business Act (Sba) l’Unione Europea ha inteso sollecitare orientamenti e comportamenti degli Stati tendenti a favorire la crescita delle piccole e medie imprese. Le esigenze delle Pmi sono state poste al primo posto della politica comunitaria con l’obiettivo di fare dell’Europa un ambiente di eccellenza per le Pmi.

di Enrico Martini - 16 settembre 2015
F

Rete, export e digitale: gli ingredienti per resistere alla crisi

Rete, export e digitale. Sono questi gli ingredienti principali attraverso i quali, negli ultimi anni, le piccole e medie imprese italiane hanno cercato di uscire dalla crisi economica e migliorare la loro produttività. Una tendenza che si evince dai dati elaborati nell’indagine presentata in occasione della Summer School 2015, organizzata a Treia (Mc), dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

di Luigi Piscitelli - 10 settembre 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »