IMPRESA

Un’agevolazione di successo: la “Nuova Sabatini”

Con l’articolo 2 del decreto legge n. 69/2013 è stato introdotto uno strumento agevolativo, conosciuto come “Nuova Sabatini”, che consiste in finanziamenti e contributi a tasso agevolato per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo.

di Enrico Martini - 8 settembre 2015
F

Non dirmi chi sei, dimmi cosa sai fare

Nell’atrio dell’Università di Harvard, Usa, c’è scritto “Non dirmi chi sei, dimmi cosa sai fare”. Vi chiederete che c’entra l’Università con la cultura d’impresa? Il collegamento è presto spiegato: se vogliamo continuare a crescere e creare ricchezza dobbiamo aiutare le imprese.

di Giampiero Vecchiato - 3 settembre 2015
F

Voucher per l’internazionalizzazione delle Pmi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le Pmi e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.

di Andrea Arrigo Panato - 20 luglio 2015
F

Riscoprirsi artigiani

Il Triveneto si riscopre la laboratorio di una nuova cultura imprenditoriale, nata dall’incontro tra il saper fare artigiano e l’accademia, che mira a far crescere l’azienda rendendola più competitiva in un mercato che riconosce un elevato valore alla produzione d’eccellenza.

di Andrea Arrigo Panato - 13 luglio 2015
F

Innovazione come obiettivo quotidiano

Innovazione è una parola rassicurante quasi quanto internazionalizzazione e made in Italy. Se ne sente parlare molto, vengono citati esempi importanti e si sente dire che sia la soluzione, la panacea. Spesso ci si riferisce a invenzioni, nuovi prodotti o sistemi che prima non esistevano. Si sente parlare anche di innovazione di processo, radicale, incrementale, estetica, di uso, di senso.

di Silvia Toffolon - 13 luglio 2015
F

La comunicazione trasversale per creare valore in azienda

Oggi, saper comunicare con efficacia e avere buone relazioni, è più che mai un fattore critico di successo per le persone (a prescindere dalla professione, dai compiti, dalla collocazione nell’organigramma aziendale) e per le organizzazioni (a prescindere dalla localizzazione, dalle dimensioni, dal settore merceologico).

di Giampiero Vecchiato - 8 maggio 2015
F

Superpc e “internet of things”: come cambia il modo di far impresa

Come sta cambiando il modo di fare impresa grazie alla tecnologia? Lo abbiamo chiesto a Roberto Siagri, Presidente e Ceo della Eurotech, azienda leader nel mercato embedded e supercomputing.

di Giada Marangone - 7 maggio 2015
F

Il mercato c’è: chi è pronto a cogliere l’occasione?

Expedia e simili sembravano il futuro e in pochi anni sono stati soppiantati prima da Google per la ricerca dei voli e poi da Booking. Come mai? Perché quando esiste un mercato esiste un’opportunità: c’è qualche imprenditore italiano (del turismo o meno) lungimirante a sufficienza da raccogliere la sfida?

di Carlo Muzzarelli - 30 aprile 2015
F

Fare, fare bene e farlo sapere: il valore della reputazione

Se nessuno sa che esisto, forse la mia esistenza è inutile. Soprattutto se fornisco servizi. Magari sono il migliore, il più preparato e competente professionista in un determinato ambito di conoscenze ma se non lo faccio sapere nessun cliente potrà usufruire delle mie competenze/professionalità.

di Giampiero Vecchiato - 14 aprile 2015
F

Francesco Venier: "Così le aziende italiane torneranno a crescere"

Quali sono le sfide che attendono le nostre imprese? L’innovazione è realmente la chiave di volta per la crescita della nostra economia? La social enterprise come si inserisce nel processo di vendita/acquisto? Lo abbiamo chiesto a Francesco Venier, docente di Organizzazione Aziendale dell’Università di Trieste e direttore dell’Executive Mba di Mib School of Management.

di Giada Marangone - 24 marzo 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »