IMPRESA

Verificare e misurare la soddisfazione del cliente

Rilevare la customer satisfaction (link all’Articolo 3) non è un processo semplice, nel senso che non basta mettersi dalla parte del cliente, ma occorre fare delle scelte di priorità all’interno dello studio professionale.

di Giampietro Vecchiato e Valentina Trevisan - 20 marzo 2015
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Il consulente digitale: verso un nuovo scenario delle professioni

Che le professioni siano in fermento non c’è dubbio e che il mercato professionale stia cambiando “pelle”, neppure. La vera sfida è capire dove stanno andando e qual è la direzione che le professioni stanno prendendo.

di Mario Alberto Catarozzo - 18 marzo 2015
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Startup innovative e crowdfunding: come l'innovazione crea valore

A fine febbraio si è tenuta a Taranto una tavola rotonda sul tema di Startup Innovative e Crowdfunding. Un evento unico nel suo genere, organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto. Un primo passo avanti fuori dai soliti schemi.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 18 marzo 2015
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La customer satisfaction

La soddisfazione del cliente (di cui abbiamo parlato qui e qui) nella letteratura inglese customer satisfaction, è l’insieme delle tecniche e strategie volte alla massimizzazione della soddisfazione della clientela. A partire dagli anni ‘90 la rilevanza strategica della soddisfazione del cliente è andata aumentando ed è stata giustificata da alcune tendenze evolutive del mercato.

di Giampietro Vecchiato e Valentina Trevisan - 12 marzo 2015
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La fidelizzazione del cliente attraverso le relazioni

Il marketing relazionale può essere descritto come la creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni tra i clienti e lo studio professionale, basato sulla centralità del cliente. La relazione che viene stabilita è di tipo one-to-one, ossia un rapporto diretto tra il brand e il suo target.

di Giampietro Vecchiato e Valentina Trevisan - 5 marzo 2015
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Franchising: opportunità di business per le piccole imprese

Il franchising è un’opzione commerciale sempre più considerata anche dalle piccole aziende: lo confermano i dati del rapporto Assofranchising Italia 2013, elaborato in collaborazione con l’Osservatorio permanente sul franchising.

di Giada Marangone - 5 marzo 2015
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Un nuovo orizzonte: il marketing relazionale

A partire dagli anni ‘70 si assiste alla nascita di un nuovo concetto di marketing, il marketing relazionale. Il potere contrattuale del cliente diventa così forte da costringere a ridefinire le modalità di gestione delle relazioni mettendo in primo piano il cliente rispetto all’organizzazione, al prodotto/servizio e al brand.

di Giampietro Vecchiato e Valentina Trevisan - 24 febbraio 2015
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Le nuove sfide per le libere professioni e i “ritardi” culturali italiani

Il 2015 sarà un anno importante per le libere professioni con in arrivo un forum europeo pensato proprio per rafforzarne la rappresentanza a livello Ue, come annunciato dalla Commissaria Ue all’industria, mercato interno e Pmi, Elżbieta Bieńkowska.

di Maria Rosaria Iovinella - 16 febbraio 2015
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Imprese familiari, quali vie per la continuità? Tre passaggi nodali per cedere il comando

L’impresa familiare è un universo complesso ma è anche quello che più ci avvina alla via italiana nel fare impresa: nelle filiere più significative il successo passa spesso da una dinamica imprenditoriale che va avanti da più generazioni.

di Maria Rosaria Iovinella - 13 febbraio 2015
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Business Blog: uno strumento di marketing per professionisti, micro e Pmi

Il blog sta diventando, sempre di più, uno strumento importante di marketing per i professionisti, le Pmi e le micro imprese. Consente infatti di costruire la propria brand image, curarla, accrescere la propria reputazione online e attuare strategie mirate al target.

di Giada Marangone - 12 febbraio 2015
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