IMPRESA

Pmi innovative e startup innovative a confronto

Il Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 15 (“Investment Compact”) ha introdotto una importante novità nel panorama delle politiche pubbliche di sostegno all’innovazione tecnologica.

di Enrico Martini - 10 febbraio 2015
F

Una buona reputazione rassicura il cliente

La reputazione delle aziende e delle organizzazioni non è mai stata così al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e di tutti i pubblici, a partire dagli stakeholder. Tale attenzione per la reputazione del brand guarda all’ambiente e all’opinione pubblica, a tutte le componenti aziendali (proprietà, manager, dipendenti) e a tutti i suoi comportamenti.

di Giampiero Vecchiato - 3 febbraio 2015
F

I nostri auguri più sinceri

Un anno volge al termine, nel guardarci indietro ritroviamo la fatica, le speranze e gli obiettivi raggiunti. Vogliamo dirvi grazie per aver contribuito a far crescere questo progetto che prima timidamente e ormai in maniera più solida sta occupando un posto importante tra le voci che aiutano professionisti e imprese a confrontarsi.

di Andrea Arrigo Panato - 22 dicembre 2014
F

Le nuove frontiere del turismo creativo

Cinque anni dopo l’inizio della crisi economica e finanziaria, l’economia mondiale è ancora piuttosto debole e i prossimi 50 anni vedranno un importante cambiamento di equilibrio economico verso le economie emergenti: è quanto ha affermato durante il Future Forum di Udine l’analista Alain Dupeyras.

di Giada Marangone - 17 dicembre 2014
F

Small Business Act, lo sguardo europeo alle Pmi

Argomento un po’ sottovalutato mediaticamente eppure decisivo per l'Europa che sarà: lo Small Business Act è dal 2008 il perno della strategia europea al servizio delle piccole e medie imprese, con direttive importanti come quella sui ritardi nei pagamenti e sugli appalti.

di Maria Rosaria Iovinella - 15 dicembre 2014
F

Come incentivare il management con i warrant (parte seconda)

Alcune considerazioni sulle opzioni (o warrant) come strumento utilizzabile per i piani di incentivazione del management. Lo strumento ben si adatta a completare e integrare sistemi di remunerazione sulla base del paradigma Mbo (Management By Objective), legando gli obiettivi alle performance aziendali.

di Angelo Fiori - 12 dicembre 2014
F

Le Pmi italiane nel contesto internazionale

L’economia italiana, non è una novità, è caratterizzata dalla presenza dominante di piccole, se non piccolissime imprese. In un ambiente economico in vorticoso cambiamento dagli ‘90 in avanti, ciò che pareva essere un punto di forza della nostra struttura industriale si è vieppiù trasformato in un fattore di debolezza.

di Thomas Manfredi - 11 dicembre 2014
F

Strategie per vincere la crisi

Stiamo affrontando una crisi che ha cambiato e cambia profondamente il mercato competitivo globale. In questo contesto credo sia interessante riproporre una ricerca frutto di una collaborazione tra Confindustria e Università Bocconi, documento datato ma sempre valido per trarre spunti su quali strategie implementare per vincere la crisi.

di Andrea Arrigo Panato - 9 dicembre 2014
F

Semplificazioni fiscali dei beni sequestrati

Il decreto sulle semplificazioni fiscali ha introdotto dei limiti riguardanti la sospensione dei versamenti di imposte, tasse e tributi inerenti gli immobili sequestrati e confiscati. Le pretese erariali saranno versate allo Stato e agli altri enti dal soggetto titolare della proprietà di tali immobili, solo nel momento in cui la confisca è revocata.

di Cristina Arena - 9 dicembre 2014
F

Come incentivare il management con i warrant (parte prima)

Alcune considerazioni sulle opzioni (o warrant) come strumento utilizzabile per i piani di incentivazione del management. Lo strumento ben si adatta a completare e integrare sistemi di remunerazione sulla base del paradigma Mbo (Management By Objective), legando gli obiettivi alle performance aziendali.

di Angelo Fiori - 4 dicembre 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »