IMPRESA

Qualunque cosa succeda: la storia di un eroe borghese

La storia dell’avvocato Giorgio Ambrosoli ci impone di tornare a interrogarci sul ruolo delle libere professioni alla luce di quelli che sono i nostri valori più veri, quei valori che spesso vengono sottovalutati ma che rappresentano una ricchezza per il Paese.

di Andrea Arrigo Panato - 1 dicembre 2014
F

Aziende: come e quando cedere il passo

Capire quando e come uscire da un’azienda, quando si detiene la proprietà, è una scelta complessa, sia in tempo di crisi, sia quando la situazione è florida ma ci sono altri problemi, come l’eccessivo attaccamento alla propria creatura, le pressioni di persone terze, come i consulenti per esempio, e l’eterno fardello dei parenti e delle seconde generazioni.

di Maria Rosaria Iovinella - 28 novembre 2014
F

Servono ingegneri non comunicatori

In Italia, come troppo spesso accade, invece di rimboccarci le maniche e provare a costruire il futuro cerchiamo le più intriganti scorciatoie cosi ricche di soddisfazioni nel breve periodo e altrettanto aride nel lungo. Si indica la comunicazione on line come futuro per le nostre Pmi dimenticando che in un mercato maturo serve innovazione di prodotto e di processo.

di Andrea Arrigo Panato - 24 novembre 2014
F

Dall’Europa un aiuto concreto alle Pmi italiane

Firmato martedì 11 novembre a Milano un Protocollo di Intesa tra il Fondo Italiano d’Investimento (FII) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) al fine di regolare la futura cooperazione tra le due istituzioni per le attività di sourcing, screening, assessing e monitoring degli investmenti in fondi a sostegno delle Pmi Italiane.

di Enrico Martini - 18 novembre 2014
F

Ecco come sarà la manifattura del futuro

Per Peter Marsh, editorialista del Financial Times e autore di “The New Industrial Revolution”, il futuro della manifattura passa attraverso 3C: maggiori Connessioni in tutto il mondo, Creatività, ovvero la capacità dei diversi comparti di andare verso la tecnologia e Customize, cioè maggiore personalizzazione sia della produzione che dei prodotti.

di Giada Marangone - 13 novembre 2014
F

Ecco come sarà il turista del futuro

Secondo Martin Kruse, futurologo al Copenhagen Institute for Future Studies, ospite al Future Forum di Udine, il turista del futuro, tra il 2020 e il 2030, sarà più adulto (come età), avrà maggiore capacità di spesa e vorrà oltre che visitare un luogo vivere l'esperienza, farne parte e condividerla online.

di Giada Marangone - 7 novembre 2014
F

Breve guida all’internazionalizzazione “digitale”

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare le nuove tecnologie per migliorare le strategie di export, entrare e competere con successo nei mercati internazionali?

di Giada Marangone - 29 ottobre 2014
F

Ecco come i mini bond potranno restituire un po’ di ossigeno alle imprese

Dal prossimo 7 novembre entreranno in vigore le disposizioni operative per la concessione di garanzie attraverso il Fondo di Garanzia PMI su portafogli di mini bond. I Mini bond sono uno strumento di finanziamento per le piccole e medie imprese italiane che consente loro di sovvenzionare i propri progetti di sviluppo al di fuori del sistema bancario.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 29 ottobre 2014
F

Start up innovative, adempimenti semplificati

Procedura chiara e semplificazione degli adempimenti per le imprese che si iscrivono al registro delle start up innovative. Con la circolare n. 3672/C del 29 agosto scorso, il ministero dello sviluppo economico ha fornito chiarimenti in merito agli adempimenti presso il registro imprese per start up innovative e incubatori certificati e sul possesso dei requisiti ex art. 25, commi 14 e 15 del D.L. n. 179/2012.

di La Redazione - 2 settembre 2014
F

La costituzione della S.r.l.: come scegliere il modello migliore

“Le varie forme di costituzione delle S.r.l.”. E’ il titolo dell’ultimo documento elaborato dalla Commissione diritto dell’impresa dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma, che punta i riflettori su vantaggi, svantaggi, aspetti critici della Società a responsabilità limitata nelle sue varie forme: dalla S.r.l. unipersonale, alla S.r.l. semplificata, fino alla società tra professionisti.

di Gabriele Ventura - 30 luglio 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »