IMPRESA

Obbligazioni, nuova competitività allo strumento di finanziamento

Nuova competitività alle obbligazioni quali strumento di finanziamento delle società. Le novità introdotte dall’art. 32, comma 26, del D.L. n. 83/2012 al comma 5 dell’art. 2412 c.c. permettono da un lato all’obbligazione di entrare in competizione con altre forme di investimento. Dall’altro, per le società non quotate, si riduce il divario rispetto alle quotate nell’accesso all’investimento. È quanto emerge, tra l’altro, dall’ultimo studio del Consiglio nazionale del Notariato.

di Gabriele Ventura - 25 luglio 2014
F

Innovazione sociale: intervista a Bertram Niessen

Abbiamo intervistato Bertram Maria Niessen, professore di Sociologia dei Nuovi Media presso l’Università Statale di Milano, ricercatore e manager per i processi di innovazione aperti al crocevia tra cultura, arte e tecnologia. Attualmente lavora principalmente nei campi della ricerca urbana, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso.

di Giada Marangone - 24 luglio 2014
F

Dal Parlamento proposte di modifica alla normativa sulle start up

Nei giorni scorsi, nel corso della trattazione in Commissione al Senato del D.L. “Competitività” (dl 91/2014), sono stati presentati alcuni emendamenti che, qualora approvati in via definitiva, rappresenterebbero una manutenzione della normativa a favore delle start up innovative introdotta a ottobre 2012 con il D.L. 179/2012.

di Enrico Martini - 21 luglio 2014
F

Tiare, il miglior Sauvignon del mondo

Il Belpaese è un territorio ricco dal punto di vista dell'enogastronomia e vanta una produzione di vitivinicola che lo pone ai primi posti a livello mondiale. Secondo Assoenologi (Associazione Enologi Italiani - Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli) nel 2013, il settore in base alle dichiarazioni di produzione fa registrare 54.029.357 ettolitri di vino feccioso, pari a circa 50 milioni di ettolitri di vino.

di Giada Marangone - 11 luglio 2014
F

Arcadya, la nuova piattaforma per creare community

Abbiamo intervistato Caterina Vidulli, ingegnere gestionale con la passione per i social media, e Alberto Cuculachi, laureato in economia e imprenditore per vocazione, co-fondatori di Arcadya, una piattaforma innovativa per creare community.

di Giada Marangone - 30 giugno 2014
F

Made in Italy, qualità, design e servizio: la "ricetta" Pali contro la crisi

"Noi per contrastare la crisi abbiamo puntato sul brand a sostegno di un prodotto, 100% Made in Italy, in linea con le esigenze del mercato e facendo leva su qualità e design", parola di Loretto Pali, amministratore delegato di Pali, una delle aziende più note nel settore dell'arredamento per l'infanzia.

di Giada Marangone - 26 giugno 2014
F

L’Ace, un forte stimolo alla crescita delle imprese. Evidenze dal Rapporto Istat 2014

L'Ace ha lo scopo di riequilibrare il trattamento fiscale delle fonti di finanziamento, in modo da favorire un processo di rafforzamento patrimoniale e di ristrutturazione delle imprese, in particolare quelle piccole e medie, riducendone la dipendenza dal finanziamento bancario.

di Enrico Martini - 10 giugno 2014
F

Internet, le lavandaie e il lavoro che cambia

Alcune riflessioni sull'economia legata a Internet e sull'impatto che essa ha sul mondo del lavoro e sulla creazione di ricchezza, alla luce anche di temi attuali come il dibattito sull'opportunità di una “webtax” e la protesta dei tassisti italiani contro il servizio Uber.

di Simone Aliprandi - 4 giugno 2014
F

Dalle Pmi quasi 8 miliardi in innovazione

Non è vero che le Pmi non investono in innovazione. Anzi: spendono quanto le grandi aziende. Su un totale di 15,9 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo, acquisizione di know how e apparecchiature, infatti, ben 7,8 miliardi sono a carico delle piccole e medie imprese. È quanto emerge dal rapporto “Le tendenze innovative della piccola e media imprenditoria italiana”, realizzato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne e presentato il 20 maggio scorso a Focus Pmi 2014.

di Gabriele Ventura - 29 maggio 2014
F

Derrick de Kerckhove: “Professionisti, curate la vostra reputazione on line”

I Big Data, la reputazione in rete, privacy e trasparenza, l'agenda digitale: sono alcune delle tematiche che stanno suscitando l'interesse di esperti e studiosi (ma non solo). Abbiamo intervistato Derrick de Kerckhove, massmediologo di fama internazionale, allievo ed erede intellettuale di Marshall McLuhan.

di Giada Marangone - 22 maggio 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »