IMPRESA

Miamo: la startup della bellezza

Abbiamo intervistato Giovanni D’Antonio, giovane imprenditore con un obiettivo: quello di lasciare il segno nel mercato della Cosmeceutica, un ramo della scienza cosmetica che si occupa della produzione di prodotti con benefici analoghi a quelli dei farmaci. Secondo il rapporto di Ermeneia, cresce la capacità delle imprese cosmetiche italiane di adeguarsi alle nuove caratteristiche dei mercati in espansione e delle diversificate opzioni d’acquisto dei consumatori.

di Giada Marangone - 10 aprile 2014
F

Lexus, la sfida dell’ibrido di lusso in Italia

La controllata Toyota cresce nel mondo ma fatica a imporsi sul nostro mercato. Colpa di leggi frammentate e di una coscienza poco “eco”. L'azienda però ha annunciato un +43% di crescita globale e 15 nuovi modelli in arrivo entro il 2015.

di Ferdinando Cotugno - 8 aprile 2014
F

La fabbrica di Enti, Società partecipate e certificazioni

Le aziende che cercano di migliorare la propria competitività valorizzando le proprie competenze e acquisendo quelle che il mercato richiede sono a tutt’oggi senza una chiara indicazione di quale sia la strada da perseguire anche a causa della mancata leadership, su un tema di così grande importanza, da parte delle proprie associazioni di categoria.

di Carlo Muzzarelli - 24 marzo 2014
F

Gli incubatori certificati in italia

Abbiamo intervistato Elisa Micelli, responsabile di Techno Seed, incubatore certificato di Friuli Innovazione, e Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, incubatore certificato di AREA Science Park.

di Giada Marangone - 20 marzo 2014
F

Airbnb, così cresce in Italia il sito degli affitti turistici

Dopo tre anni di crescita vertiginosa, la community online programma il futuro, tra sfide e polemiche. Ne abbiamo parlato con il country manager, Matteo Stifanelli.

di Ferdinando Cotugno - 6 marzo 2014
F

Turborail: Coreassy 100% Made in Italy

"Siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio sul mercato perché abbiamo deciso di investire nella produzione di componenti aftermarket a nostro brand puntando tutto sulla qualità e sull’alta professionalità del nostro personale italiano". Queste le parole di Matteo Ferrari, AD della Turborail, start up 100% italiana che opera nel settore della produzione di turbocompressori per auto.

di Giada Marangone - 5 marzo 2014
F

Formazione finanziata: chi ne beneficia?

La formazione finanziata, nella sua forma attuale, prende le mosse dall'art. 118 della Legge 388/2000 che autorizza la nascita dei fondi paritetici interprofessionali. I 21 fondi attualmente autorizzati servono un bacino d’utenza di 866mila aziende con un totale di 9.07 milioni di addetti.

di Carlo Muzzarelli - 3 marzo 2014
F

modeFinance, la start up specializzata nella consulenza finanziaria

Abbiamo intervistato Valentino Pediroda (PhD in Metodi Numerici) che insieme a Mattia Ciprian (PhD in Finanza Aziendale) sono il cuore e la mente di modeFinance, start up specializzata nella consulenza finanziaria e di valutazione creditizia delle imprese, grazie alla propria metodologia di analisi del rischio di credito.

di Giada Marangone - 25 febbraio 2014
F

Varati nuovi contributi pubblici alle Pmi per investire sul Digitale

Il Governo italiano con il decreto legge “Destinazione Italia” ha introdotto un sistema che attribuisce contributi a fondo perduto tramite voucher del valore fino a 10 mila euro alle nostre Pmi per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale.

di Enrico Martini - 24 febbraio 2014
F

Bao Publishing, sette lezioni per l’editoria italiana

In un Paese dove si stampano tanti libri e se ne comprano pochissimi, aprire una casa editrice sembra una follia. Eppure Bao Publishing in soli quattro anni ha conquistato un quarto del mercato nel suo settore e può vantare fatturato e visibilità in costante crescita. Ecco come ci sono riusciti, in sette punti.

di Ferdinando Cotugno - 20 febbraio 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »