IMPRESA

Il mercato dei distillati in Italia e nel mondo

Intervista a Lisa Tosolini, responsabile marketing e mercato estero della Bepi Tosolini (Camel Distillerie SpA), rinomata distilleria italiana da tre generazioni. In Italia il comparto produttivo della grappa (e degli altri distillati) vanta all’incirca 135 distillerie e oltre 500 imbottigliatori; le aziende sono concentrate nella maggior parte al Nord, anche se, negli ultimi anni, nel Centro Sud Italia hanno aperto un crescente numero di distillerie in grado di produrre distillati di qualità elevata.

di Giada Marangone - 5 novembre 2013
F

Il programma Elite per far crescere le Pmi punta sui professionisti

Intervista a Barbara Lunghi, responsabile piccole e medie imprese di Borsa Italiana, che afferma che “la presenza di un professionista nel processo di candidatura delle aziende è un elemento premiante”. E spiega perché.

di Maurizio Di Lucchio - 4 novembre 2013
F

Finalmente disponibile la mappa geografica dell’ecosistema italiano delle start up

Il progetto "The Italian Start up Ecosystem: Who's Who" presenta al sistema politico-economico nazionale e agli interlocutori internazionali una fotografia aggiornata dei principali attori che popolano l’ecosistema delle start up nel nostro Paese. Prendendo spunto da iniziative analoghe avviate in altri Paesi, sono stati identificati tutti gli attori principali attivi in Italia, suddivisi per aree territoriali.

di Enrico Martini - 4 novembre 2013
F

La gestione efficace del portafoglio assicurativo per le Pmi

Per ragioni di economie di scala non è pensabile che una Pmi consegua gli stessi risultati di imprese assicurative utilizzando i premi delle polizze come investimento, ma è comunque importante avere una visione chiara del fatto che i premi devono essere sempre analizzati in termini di redditività per essere certi che quello sia il migliore utilizzo delle risorse economiche dell’azienda.

di Carlo Muzzarelli - 28 ottobre 2013
F

Start Cup e la Notte Europea dei Ricercatori

Il 27 Settembre 2013 l’Italia è stata protagonista di una serata davvero unica nel suo genere, nata con l’intento di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

di Giada Marangone - 16 ottobre 2013
F

Start up: innovazione e internazionalizzazione decisive per la competitività

Il Decreto Crescita convertito in legge lo scorso dicembre ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico, e di conseguenza nel discorso politico italiano, il concetto di start up innovative. La nostra intervista a Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico.

di Giada Marangone - 9 ottobre 2013
F

Italia Independent esporta il lifestyle

Il gruppo fondato da Lapo Elkann fattura quasi 13 milioni di euro (+65%) al 30 giugno 2013, mentre in tutto il 2012 il giro d’affari è stato di 15,7 milioni. L’amministratore delegato Andrea Tessitore: puntiamo a aumentare l’export.

di Lorenzo Morelli - 8 ottobre 2013
F

Speed MI Up, l’incubatore per start up e professionisti

Un incubatore di start up che mette insieme tre partner d’eccezione: l’Università Bocconi, la Camera di Commercio di Milano e il Comune di Milano. Si tratta di ‘Speed MI Up’, un progetto partito lo scorso settembre con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nel capoluogo meneghino, ma non solo

di Luigi Piscitelli - 7 ottobre 2013
F

Luca Ferraro racconta il successo del Prosecco Bele Casel “Ma la burocrazia ci sta uccidendo e non sappiamo fare sistema”

La cantina Bele Casel di Caerano San Marco (Treviso) esporta in tutto il mondo le sue pregiate bollicine e ha recentemente ricevuto un premio ai Best Italian Wine Awards. Eppure, come afferma uno dei titolari "la burocrazia ci sta uccidendo, abbiamo circa 12 enti controllori a cui dobbiamo rendere conto. Senza contare il cronico difetto italiano di non essere in grado di fare sistema".

di Luigi Piscitelli - 2 ottobre 2013
F

Imprese, la ripresa inizia nel mercato estero

Il motore dell’economia italiana riparte dal commercio estero. I settori alimentare, bevande e farmaceutico hanno avuto variazioni positive, con punte superiori al 70%. A rilevarlo è l’ultimo “Rapporto dei settori industriali Prometeia-Intesa San Paolo” pubblicato a luglio 2013.

di Lorenzo Morelli - 8 settembre 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »