IMPRESA

Cleanstart: Corrente al fianco delle startup

Corrente, il progetto realizzato dal Gestore Servizi Energetici – GSE con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, si dedica alle startup del settore energetico attraverso Cleanstart, l’iniziativa che prevede l’attivazione di servizi dedicati a queste nuove realtà imprenditoriali, con l’obiettivo di assisterne, valorizzarne e promuoverne lo sviluppo e dare loro visibilità.

di La Redazione - 3 settembre 2013
F

Calzature, il mercato nel 2018 vale 17 miliardi

Nel 2018 le importazioni di calzature dei nuovi mercati si stima che arriveranno a valere 17 miliardi di euro, circa 6 miliardi in più rispetto al 2012, registrando un incremento del 55% in sei anni. Sono i dati emersi dalla ricerca di Confindustria “Belli e ben fatti” che analizza i principali settori manifatturieri italiani.

di Lorenzo Morelli - 2 settembre 2013
F

Smart&Start: un aiuto per promuovere nuove imprese innovative nel Mezzogiorno

È il nuovo incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, introdotto col Decreto del 6 marzo 2013, per rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, sviluppare l’economia digitale e favorire il trasferimento tecnologico. Si tratta di un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove imprese nelle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

di Enrico Martini - 30 agosto 2013
F

Startup e incubatori: una forte garanzia pubblica per agevolare consistenti finanziamenti bancari

Il decreto 26 giugno 2013 intensifica gli interventi del Fondo di garanzia a sostegno dell’accesso al credito bancario, identificando per le startup e per gli incubatori modalità semplificate di accesso al Fondo, nonché prevedendo condizioni di favore in termini di copertura e importo massimo garantito.

di Enrico Martini - 1 agosto 2013
F

Non promettere risposte, ma nuove domande. Non promettere soluzioni, ma alternative

Con il diffondersi della parola internazionalizzazione sono spuntati una serie di corsi di formazione proposti dai più svariati soggetti, per avvicinare le imprese a quella che in più di una volta è stata pubblicizzata come la soluzione di tutti i mali. Ma quasi sempre non raggiungono lo scopo.

di Federica Piran - 24 luglio 2013
F

Start-up innovative, l’Ice promuove la “carta servizi”

L’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, informa che è stata autorizzata l’emissione della “Carta Servizi Start-up”, che dà diritto a uno sconto del 30% sulle tariffe dei servizi di assistenza erogati dall’Agenzia.

di La Redazione - 18 luglio 2013
F

Franchini: “A oltre un anno dal terremoto in Emilia siamo allo stremo: è necessario un intervento vero dello Stato per evitare la desertificazione della regione”

Intervista a Barbara Franchini, amministratore delegato di FM Srl, società che costruisce stampi e produce per stampaggio a iniezione articoli tecnici in materiale plastico con sede a Correggio. Ecco come si presenta la situazione in Emilia a oltre un anno dal terremoto.

di Vittorio Zirnstein - 16 luglio 2013
F

Abbigliamento: la mappa delle opportunità per le esportazioni

La Russia nel 2018 è destinata ad assorbire 9,7 miliardi di prodotti. Gli Emirati Arabi Uniti 5,7 miliardi.

di Lorenzo Morelli - 15 luglio 2013
F

Start-up innovative: come semplificare e rendere più flessibile la gestione della vita societaria

Il quadro di riferimento normativo sulle start-up innovative, introdotto a dicembre 2012 con il Decreto Crescita 2.0 dal Governo Monti, prevede vantaggi di non poco conto per questa tipologia di imprese fin dalla fase di costituzione societaria.

di Enrico Martini - 15 luglio 2013
F

Con Carbonelli il caffè è 2.0

Intervista a Luca Carbonelli, responsabile sales e marketing di Caffè Carbonelli, torrefazione artigianale fondata nel 1981 da Pietro Carbonelli (padre di Luca e Luigi, che con il fratello ha ereditato l'azienda familiare), che grazie a un'attenta miscelatura di tradizione e innovazione non solo è riuscita a tirarsi fuori dalle secche della crisi, ma è pronta a lanciarsi in nuove avventure, in Italia e all'estero.

di Vittorio Zirnstein - 10 luglio 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »