IMPRESA

Imprenditore vs manager. Se non è zuppa è pan bagnato? (seconda parte)

L’imprenditore eccellente è colui che individua opportunità e crea imprese di successo per sfruttare tali opportunità. Di conseguenza, non si innamora dei propri prodotti, perché ciò che più ama è “fare impresa”. Creerà molte imprese e in settori diversi. L’imprenditore eccellente non si “lega” all’impresa per sempre e sa quando è il momento di affidarsi a un manager che sia capace di consolidare e ampliare quanto lui ha creato.

di Giampiero Vecchiato - 5 aprile 2016
F

Rapporto NordEst 2016: oltre l’impresa, oltre la manifattura

È di questi giorni la presentazione del Rapporto NordEst 2016 da cui emergono molte considerazioni di valenza generale. L’Italia deve lavorare per rimettere in funzione quella cinghia di trasmissione che per anni ha consentito alle imprese della filiera e dei distretti di beneficiare della presenza di imprese eccellenti sul territorio.

di Andrea Arrigo Panato - 4 aprile 2016
F

Imprenditore vs manager. Se non è zuppa è pan bagnato? (prima parte)

La gestione manageriale dell’impresa è un tema che attraversa da tempo il tormentato (economicamente parlando) Nordest; ma il ragionamento vale per tutto il Paese. In molti ritengono la “questione managerialità” uno dei punti chiave per dare vita alla ripresa del sistema manifatturiero.

di Giampiero Vecchiato - 31 marzo 2016
F

Berretta (Clappppp): “Ecco come aiuto le Pmi a diventare grandi”

Prodotto, prezzo, punto vendita e promozione. Le quattro p del marketing mix a cui se ne aggiunge una quinta, le persone. Questa è la ricetta di Clappppp – nome che riecheggia il suono onomatopeico di un applauso –, società il cui intento è quello di stimolare e favorire la crescita economica attraverso l’integrazione di talenti, competenze, capitali e servizi.

di Luigi Piscitelli - 25 marzo 2016
F

Con un libro, per fare il cambiamento in azienda

L’ingegno dei “rivoluzionari” è stato il “motore” per creare nuove macchine, nuovi metodi di produzione, nuovi salti tecnologici, e spesso non è stato accompagnato da libri che facessero da riferimento, che diffondessero la conoscenza. Ma i libri ci sono stati, e farli circolare nelle imprese significa favorire la diffusione di nuove idee, la materia prima su cui si basa l’economia della conoscenza.

di Michele Popolani - 17 marzo 2016
F

Nuova Sabatini, più fondi e in tempi ridotti

Al via le nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese. È stato infatti pubblicato il 10 marzo scorso sulla Gazzetta Ufficiale n. 58, il decreto del ministro dello Sviluppo economico, firmato di concerto con il ministro dell’Economia, con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” dal D.L. varato dal Governo l’anno scorso.

di Gabriele Ventura - 16 marzo 2016
F

Nicoli (WeAreStarting): “Italia ancora impreparata al crowdfunding”

WeAreStarting è uno degli ultimi esempi di società nate con l’intento di diffondere il crowdfunding anche nel nostro Paese. Lanciata nell’ottobre del 2015 e ideata dalla mente di Carlo Allevi, ex ingegnere ambientale con il pallino dei finanziamenti alternativi ai classici canali bancari, nelle scorse settimane ha portato a termine la sua prima campagna con successo, finanziando la start up Vox Pop.

di Luigi Piscitelli - 10 marzo 2016
F

Ed ecco a voi l’avvocato virtuale

Se nel precedente articolo abbiamo parlato dell’Uber degli architetti, oggi muoveremo i nostri passi nel mondo del virtuale, questa volta, dell’avvocato virtuale. Certo, virtuale, salvo il fatto che si fa pagare davvero e risolve vere questioni giuridiche.

di Mario Alberto Catarozzo - 9 marzo 2016
F

Piano Juncker: dal Fei 1 miliardo di finanziamenti per le Pmi italiane

Finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro a favore di 20mila piccole e medie imprese italiane nel corso dei prossimi dodici mesi. Il Fondo di Garanzia sosterrà le Pmi italiane tramite i confidi. Il contratto di controgaranzia è stipulato nell'ambito del programma Cosme, con il sostegno finanziario della Commissione europea.

di Enrico Martini - 7 marzo 2016
F

Toffoletto (LexDo.it): "Così rivoluziono le professioni legali"

LexDo.it è un tipico esempio di strumento messo a disposizione dal progresso tecnologico che si candida a diventare un vero e proprio “game changer” nell’ambito delle professioni legali. Si tratta infatti di un innovativo servizio sul web che permette a tutti di creare in pochi minuti documenti legali personalizzati e a norma di legge.

di Luigi Piscitelli - 4 marzo 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »