IMPRESA

Le aziende familiari tornano a crescere

L’Osservatorio Aub dispone di informazioni dettagliate e aggiornate relative alla proprietà, alla governance, al management e alle performance economiche e finanziarie di tutte le 15.722 aziende italiane a proprietà familiare con un fatturato pari o superiore a 20 milioni di euro. Si focalizza poi in maggiore dettaglio sulle 10.231 aziende a controllo familiare.

di Andrea Arrigo Panato - 14 dicembre 2015
F

Italian stories, il “social network” dedicato all’artigianato

Troppo spesso gli artigiani faticano a far conoscere il proprio lavoro al di fuori della piccola comunità in cui operano, per non parlare dei confini nazionali. In aiuto a questo mondo, forse non valorizzato a sufficienza, arriva Italian stories, il primo “social network” dedicato espressamente all’artigianato di qualità.

di Luigi Piscitelli - 11 dicembre 2015
F

Proprietà intellettuale, 7,5 milioni di euro alle Pmi che investono in marchi e brevetti

Alle imprese 7,5 milioni di euro per valorizzare la proprietà intellettuale. Li mette a disposizione il Ministero dello Sviluppo Economico con due bandi specifici: per prodotti correlati a un disegno o modello (Disegni +3) e per sostenere l’estensione all’estero dei marchi delle piccole e medie imprese (Marchi +2).I due progetti destinano a favore delle imprese 4,7 milioni di euro con “Disegni +3” e 2,8 milioni con “Marchi +2”.

di Gabriele Ventura - 11 dicembre 2015
F

Fattori che ostacolano l’innovazione

Settimo appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 8 dicembre 2015
F

Come creare un ambiente creativo

Sesto appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 3 dicembre 2015
F

Caratteristiche delle persone creative

Quinto appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 24 novembre 2015
F

L’innovazione: somma di creatività e imprenditorialità

Quarto appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 17 novembre 2015
F

Dalla logica dell’obbedienza a quella della responsabilità

Le nuove organizzazioni non si basano (o non dovrebbero basarsi) sull’obbligo, sul comando, sul sistema premiante-punente, ma sulla libera partecipazione, sulla volontaria assunzione di responsabilità, con l’obiettivo di far emergere la creatività individuale, lo spirito di collaborazione, l’iniziativa personale (da “dipendenti” a “imprenditori di se stessi”).

di Giampiero Vecchiato - 12 novembre 2015
F

Dall’omologazione alla personalizzazione

Secondo appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

di Giampiero Vecchiato - 6 novembre 2015
F

Ecco perché le Pmi Innovative non decollano

A 7 mesi dalla loro introduzione, il numero delle imprese iscritte nel registro speciale delle Camere di Commercio è soltanto 54. Un numero decisamente inferiore e mortificante se si pensa che il Ministero dello Sviluppo Economico ne ha stimate oltre 10mila cui potrebbero beneficiarne di tale status.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 5 novembre 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »