Caratteristiche delle persone creative

di Giampiero Vecchiato - 24 novembre 2015

Quinto appuntamento con una serie di articoli che tenteranno di spiegare come creare un ambiente innovativo e aperto al cambiamento, tratti dal libro “Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento”.

 

“La tolleranza nei confronti del fallimento rappresenta una variabile critica per il successo della Silicon Valley. Se non sei disposto ad ammettere la possibilità di fallire, non potrai mai creare condizioni per il successo. Le persone di successo falliscono molto più spesso di quanto non facciano gli altri”.

A. Saxemian

 

Identificare e classificare le caratteristiche delle persone creative è importante per aiutare le organizzazioni a identificare tutti quegli elementi (organizzativi, relazionali, comunicativi, ecc.) che possono alimentare la creatività nelle persone.

Diversi sono gli studiosi che hanno approfondito l’argomento e proposto classificazioni (approccio psicometrico, cognitivo-sperimentale, storico-bibliografico, cognitivo) per individuare le caratteristiche della personalità creativa.

Per riassumere proponiamo una lista-base delle caratteristiche che tradizionalmente identificano le persone creative:

  • tolleranti;
  • vasta gamma di interessi;
  • anticonformiste;
  • forte autostima;
  • orientate al risultato;
  • quoziente intellettivo elevato;
  • senza ideologie;
  • alta capacità nel gestire lo stress;
  • flessibili e originali;
  • capacità di lavorare per progetti;
  • aperte al nuovo, curiose;
  • approccio critico all’autorità;
  • motivate e coinvolte;
  • individualiste (senza essere egoiste);
  • ricche di fantasia, sognanti;
  • utilizzo del pensiero laterale;
  • attenti alla comunità dei creativi;
  • indipendenza di giudizio; autonomia;
  • attratti dalla sfida, competitive;
  • poco aderenti alla realtà;
  • poco inclini alla dipendenza;
  • forte spirito di autorealizzazione;
  • pragmatiche;
  • forte spirito d’iniziativa.

 

Giampiero Vecchiato

@pierovecchiato

 

Articolo tratto da:

Imprese mutanti. Identikit delle Pmi che crescono a ritmo di cambiamento

Edizioni FrancoAngeli. Pubblicazione a cura di SPE - Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza.

Vai al catalogo FrancoAngeli

prev
next

0 Commenti :

Commento

Captcha