LAVORO

Responsabilità solidale negli appalti sotto la lente dei commercialisti

La responsabilità solidale a carico del committente imprenditore o datore di lavoro in merito agli obblighi gravanti sull’appaltatore e sull’eventuale subappaltatore. È il focus di un memorandum del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a cura del gruppo di Lavoro, che passa in rassegna la normativa vigente, con le recenti modifiche che hanno riguardato principalmente la posizione soggettiva del committente e dell’appaltatore.

di Gabriele Ventura - 13 gennaio 2017
F

Trasfertisti, no alle agevolazioni se manca un requisito

Le agevolazioni fiscali per i trasfertisti sotto la lente dei consulenti del lavoro. La Fondazione studi ha infatti pubblicato un approfondimento, dal titolo "Trasferte e trasfertisti: la norma di interpretazione autentica apre la strada ai rimborsi", che si sofferma, in particolare, sulle condizioni necessarie per usufruire degli incentivi i lavoratori “da trasferta” introdotti dal decreto fiscale.

di Gabriele Ventura - 21 dicembre 2016
F

Garanzia Giovani, boom di adesioni nel 2016

Garanzia Giovani raddoppia le adesioni. Considerando le ultime statistiche del Ministero del lavoro aggiornate al 1° dicembre scorso, infatti, prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma. Nel dettaglio, i presi in carico sono 824.216, con un incremento del 43,4% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma.

di Gabriele Ventura - 16 dicembre 2016
F

Antiriciclaggio, per i consulenti del lavoro conta la verifica della clientela

Consulente del lavoro chiamato a un’attenta verifica della clientela. La prevedono gli obblighi in materia di antiriciclaggio, riepilogati nella circolare n. 1137 emanata l’11 novembre scorso dal Consiglio nazionale dell’Ordine. In particolare, viene esaminata la disciplina contenuta nel D.Lgs 21 novembre 2007, n. 231, relativamente al suo ambito di applicazione e agli obblighi per i consulenti del lavoro.

di Gabriele Ventura - 9 dicembre 2016
F

Consulenti del lavoro, fari puntati sul versamento del Tfr

Modalità di versamento del Tfr e della liquidazione al lavoratore in caso di operazione societaria o cessione di contratto. Su quest’aspetto, in particolare, si sofferma il parere della Fondazione studi dei consulenti del lavoro, a cura di Tommaso Siracusano, che affronta la problematica che riguarda gli obblighi di versamento del trattamento di fine rapporto al fondo di tesoreria, gestito per conto dello stato dall’Inps.

di Gabriele Ventura - 2 dicembre 2016
F

Consulenti del lavoro, guida alle dimissioni on line

Una guida per le dimissioni telematiche rivolta ai consulenti del lavoro. La categoria è infatti stata inserita tra quelle abilitate ad inviare online le dimissioni per conto dei lavoratori, a partire dall’8 ottobre scorso, data di entrata in vigore del dlgs n. 185/2016, divenuto operativo il 24 ottobre. Il vademecum è stato messo a punto dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro.

di Gabriele Ventura - 23 novembre 2016
F

Consulenti del Lavoro: voto 5 al Jobs act

Il Jobs act? Non risolve la crisi ma è sempre meglio di niente. Se da un lato, infatti, la riforma del lavoro, a oggi, ha incrementato il lavoro a tempo indeterminato, dall’altra si tratta nella gran parte dei casi di stabilizzazione di contratti precari. È quanto emerge, tra l’altro, dal sondaggio “Il Jobs act a 4 mesi dall’entrata in vigore” realizzato dalla Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro.

di Gabriele Ventura - 30 giugno 2015
F

Welfare, oltre 7,5 milioni per i Consulenti del Lavoro

Oltre 7,5 milioni di euro per il welfare dei consulenti del lavoro. Li mette a disposizione l’Enpacl, l’Ente di previdenza di categoria, che ha dedicato al tema del welfare professionale la prima delle due tavole rotonde ad esso riservate, al Festival del Lavoro di Palermo e denominate "Welfare a misura di Consulente del Lavoro - L'Enpacl per il sostegno e lo sviluppo della Categoria".

di Gabriele Ventura - 26 giugno 2015
F

Beni confiscati alla mafia, consulenti in prima linea

Consulenti del lavoro protagonisti nella gestione dei beni confiscati alla mafia. In particolare per quanto riguarda le imprese, infatti, una volta confiscate si attivano tutta una serie di problematiche relative alla tutela dei diritti dei lavoratori.

di Gabriele Ventura - 26 giugno 2015
F

Jobs act: riforma completata entro luglio

La riforma del Jobs act sarà completata entro luglio. Gli ultimi quattro Decreti Legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri sono stati infatti inviati il 15 giugno scorso alle commissioni parlamentari per il relativo parere, che dovrà essere emesso entro un mese, ovvero entro il 15 luglio 2015.

di Gabriele Ventura - 25 giugno 2015
F

« 1 2 »