LAVORO

Come leggere la busta paga

La busta paga rappresenta uno strumento spesso sottovalutato dal lavoratore, che il più delle volte si ferma solo alla consultazione del netto in basso a destra del cedolino. In realtà rappresenta molto di più e per questo motivo la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro ha stilato un utile vademecum per capire come leggerla.

di Luigi Piscitelli - 8 luglio 2015
F

I controlli del datore di lavoro su pc e smartphone dei dipendenti nel Jobs Act

Il decreto legislativo sulla semplificazione del Jobs Act intende modificare le norme dello Statuto dei Lavoratori relative ai controlli a distanza, con l’intento di adeguarle ai nuovi strumenti tecnologici, in particolare pc, tablet, smartphone e dispositivi di geolocalizzazione.

di Claudio Cortesi - 2 luglio 2015
F

Come funziona il fondo di garanzia di Inps in caso di insolvenza del datore di lavoro

Una problematica sempre più diffusa è quella relativa al fallimento del datore di lavoro e al pagamento di quanto dovuto ai lavoratori in questo caso: esiste una garanzia o i lavoratori “perdono” quanto maturato se il datore non è più in grado di provvedere al pagamento?

di Benedetta Cargnel - 1 luglio 2015
F

Consulenti del Lavoro: voto 5 al Jobs act

Il Jobs act? Non risolve la crisi ma è sempre meglio di niente. Se da un lato, infatti, la riforma del lavoro, a oggi, ha incrementato il lavoro a tempo indeterminato, dall’altra si tratta nella gran parte dei casi di stabilizzazione di contratti precari. È quanto emerge, tra l’altro, dal sondaggio “Il Jobs act a 4 mesi dall’entrata in vigore” realizzato dalla Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro.

di Gabriele Ventura - 30 giugno 2015
F

Welfare, oltre 7,5 milioni per i Consulenti del Lavoro

Oltre 7,5 milioni di euro per il welfare dei consulenti del lavoro. Li mette a disposizione l’Enpacl, l’Ente di previdenza di categoria, che ha dedicato al tema del welfare professionale la prima delle due tavole rotonde ad esso riservate, al Festival del Lavoro di Palermo e denominate "Welfare a misura di Consulente del Lavoro - L'Enpacl per il sostegno e lo sviluppo della Categoria".

di Gabriele Ventura - 26 giugno 2015
F

Lavoro nero in aumento nel 2014

Cresce il lavoro sommerso. Dai dati forniti dal Ministro del lavoro, Giuliano Poletti nel corso del Festival del Lavoro di Palermo, su un totale di 221.476 aziende ispezionate nel 2014, 181.629 lavoratori sono risultati irregolari e ben 77.387 totalmente in nero.

di La Redazione - 26 giugno 2015
F

Beni confiscati alla mafia, consulenti in prima linea

Consulenti del lavoro protagonisti nella gestione dei beni confiscati alla mafia. In particolare per quanto riguarda le imprese, infatti, una volta confiscate si attivano tutta una serie di problematiche relative alla tutela dei diritti dei lavoratori.

di Gabriele Ventura - 26 giugno 2015
F

Lavoro autonomo: entro agosto previsto un Ddl

“Un disegno di legge entro agosto sul lavoro autonomo per completare la riforma del lavoro”. Lo ha affermato il Prof. Maurizio Dal Conte, consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri intervenuto nel corso del Festival del Lavoro dei Consulenti del Lavoro che si sta svolgendo a Palermo e che si concluderà domani.

di La Redazione - 26 giugno 2015
F

Le nuove opportunità professionali per i Consulenti del Lavoro

Quali nuove opportunità professionali per i consulenti del lavoro? Una domanda a cui ha dato risposta un interessante incontro svoltosi al Festival del Lavoro in corso in questi giorni a Palermo.

di Luigi Piscitelli - 26 giugno 2015
F

Jobs act: riforma completata entro luglio

La riforma del Jobs act sarà completata entro luglio. Gli ultimi quattro Decreti Legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri sono stati infatti inviati il 15 giugno scorso alle commissioni parlamentari per il relativo parere, che dovrà essere emesso entro un mese, ovvero entro il 15 luglio 2015.

di Gabriele Ventura - 25 giugno 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »