LAVORO

Somministrazione transfrontaliera: irregolare se la retribuzione è inferiore

Nelle scorse settimane ha fatto discutere il caso di alcune imprese italiane che hanno stipulato contratti di lavoro con agenzie di somministrazione europee, in particolare Romania e Bulgaria, a condizioni favorevole a causa del basso costo del lavoro. Una guida del Centro studi dell’Ancl ritorna sull’argomento, evidenziando l’irregolarità di questa pratica.

di Luigi Piscitelli - 22 maggio 2015
F

Microcredito: ecco la procedura per avere accesso al fondo

La procedura di accesso al fondo di garanzia per il Microcredito è divenuta formalmente operativa con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Mise del 18 marzo 2015. Una circolare della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro ne riepiloga i passaggi fondamentali.

di Luigi Piscitelli - 21 maggio 2015
F

Ecco come chiedere il rimborso dei crediti sulla pensione

Ha fatto molto discutere nei giorni scorsi la sentenza della Cassazione n. 70/2015 che ha giudicato incostituzionale il blocco della perequazione delle pensioni operato, in riferimento agli anni 2012-2013, dell’art. 24. comma 25 del D.L. n. 201/2011. Una decisione che di fatto ha provocato una certa apprensione per le ricadute che potrebbe avere sulle casse statali.

di Luigi Piscitelli - 13 maggio 2015
F

Fondi di solidarietà, dopo tre anni è ancora tutto fermo

Fondi di solidarietà ancora al palo. A tre anni dalla loro istituzione infatti poco è cambiato. A segnalare il problema sono Silvia Spattini e Michele Tiraboschi, rispettivamente direttore e coordinatore scientifico di Adapt, che in un lungo articolo hanno messo in evidenza le problematiche organizzative che ancora oggi frenano l’effettiva partenza di questo istituto.

di Luigi Piscitelli - 8 maggio 2015
F

Microcredito: ecco la scheda tecnica sugli adempimenti

Quali adempimenti sono necessari per avere accesso al Fondo di garanzia per il microcredito? Il Gestore del Fondo di Garanzia per le Pmi ha pubblicato una scheda tecnica riepilogativa con tutti gli adempimenti da svolgere, in attesa che sia pubblicata la circolare operativa in merito.

di Luigi Piscitelli - 6 maggio 2015
F

Pensioni: il welfare nazionale potrebbe essere a rischio

Cresce la spesa pensionistica e diminuiscono i contributi versati. Il quadro che emerge dal secondo Rapporto sul “Bilancio del sistema previdenziale italiano”, redatto dal comitato tecnico scientifico di Itinerari previdenziali, è piuttosto preoccupante e restituisce l’immagine di un settore in forte sofferenza.

di Luigi Piscitelli - 30 aprile 2015
F

Licenziamenti collettivi, la Cassazione modifica la procedura

La legge n. 223/1991 ha regolamentato a livello nazionale la disciplina in materia di licenziamenti collettivi, prevedendo una procedura da seguire e la collaborazione tra le parti sociali, anche al fine di verificare se si possano trovare soluzioni alternative al licenziamento.

di Benedetta Cargnel - 29 aprile 2015
F

Naspi: ecco tutto quello che c'è da sapere

Debutterà il 1° maggio la Naspi, la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, che sostituirà i trattamenti sino a oggi riconosciuti ai lavoratori dipendenti, vale a dire Aspi e mini-Aspi. Un vademecum redatto dalla Fondazione studi dei Consulenti del lavoro ne mette in evidenza punti di forza e debolezze rispetto alla precedente normativa.

di Luigi Piscitelli - 29 aprile 2015
F

Le procedure disciplinari e la tutela del lavoratore

Il legislatore ha voluto garantire la tutela del lavoratore con la creazione di una procedura particolarmente precisa e non derogabile in tema di sanzioni disciplinari. Tale procedura viene analizzata in maniera dettagliata dalla legge n. 300/1970,

di Benedetta Cargnel - 24 aprile 2015
F

Il Jobs act modifica anche le regole per la pensione

L’entrata in vigore del Jobs act (D.Lgs. n. 23/2015), oltre ad aver introdotto consistenti novità nel mondo del lavoro, ha modificato anche la normativa riguardante il recesso del lavoratore che ha raggiunto i requisiti per la pensione. Un approfondimento della Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro analizza nello specifico i cambiamenti apportati.

di Luigi Piscitelli - 16 aprile 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »