LAVORO

Tfr in busta paga: tutto quello che c'è da sapere

La possibilità di vedersi conferire il Tfr direttamente in busta paga è una delle novità introdotte dall’attuale governo. Una circolare della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro fa il punto della situazione in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell’Inps.

di Luigi Piscitelli - 15 aprile 2015
F

Contrattazione collettiva: quale futuro?

La contrattazione collettiva in Italia ha ancora un futuro? Una domanda che serpeggia da diverso tempo tra gli addetti ai lavori, ma ormai anche tra l’opinione pubblica e alla quale Adapt ha cercato di dare una risposta “scientifica” attraverso il primo rapporto sul tema.

di Luigi Piscitelli - 10 aprile 2015
F

Microcredito: tutto pronto per il via

Microcredito ai blocchi di partenza. Nei giorni scorsi il Ministero dello Sviluppo Economico ha diramato il tanto atteso decreto che modifica e integra il D.M. del 24 dicembre 2014 in materia di attivazione del Fondo di garanzia.

di Luigi Piscitelli - 9 aprile 2015
F

Marina Calderone: “Il mercato del lavoro italiano è frammentato e inefficiente”

“Parlare di mercato del lavoro italiano è una astrazione linguistica, perché non esiste un unico mercato del lavoro in Italia. Ne esistono 20 quante sono le regioni italiane o forse 106 quante sono le nostre province”. Le parole di Marina Calderone, presidente dell’ordine dei Consulenti del Lavoro, non lasciano spazio a dubbi su quale sia uno dei principali mali che attanaglia il contesto italiano.

di Luigi Piscitelli - 3 aprile 2015
F

Guida agli ammortizzatori sociali per gli studi professionali

Studi professionali e ammortizzatori sociali, un percorso accidentato che negli ultimi mesi ha subito non poche trasformazioni e che nel complesso risulta oggi alquanto penalizzante. Uno studio di Confprofessioni ricostruisce il quadro completo dei mutamenti intervenuti e delle soluzioni attualmente percorribili.

di Luigi Piscitelli - 1 aprile 2015
F

Mobbing e demansionamento: le differenze

La Corte di cassazione è più volte intervenuta per precisare la differenza tra mobbing e demansionamento, sempre specificando l’autonoma qualificazione delle due fattispecie che, in sede di giudizio, devono essere provate in maniera differente e specifica, posto il diverso comportamento che viene imputato al datore di lavoro.

di Benedetta Cargnel - 27 marzo 2015
F

Come l’Ict sta cambiando il ruolo del consulente del lavoro

L’information technology negli ultimi anni ha modificato profondamente la professione del consulente del lavoro. Da mero intermediario, oggi il professionista è divenuto una sorta di interfaccia “virtuosa e fisiologica” tra le imprese e lo Stato centrale.

di Luigi Piscitelli - 27 marzo 2015
F

Guida agli incentivi per il sostegno all’imprenditorialità

Chi di questi tempi avesse l’intenzione (e l’ardire) di intraprendere una nuova attività imprenditoriale, potrebbe usufruire di azioni di politica attiva del lavoro volte a sostenere l’imprenditorialità e/o l’autoimprenditorialità come forma di impiego. Orientarsi in questa piccola “giungla” di agevolazioni potrebbe però non essere così semplice.

di Luigi Piscitelli - 26 marzo 2015
F

Appuntamento con l’Esperto: le ultime novità sul contratto a tutele crescenti

Va in onda oggi, 20 marzo 2015, alle ore 15, la nuova puntata dell’Appuntamento con l’Esperto, che sarà dedicata al Jobs act. Alberto Bosco affronterà le novità introdotte dal D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23, entrato in vigore il 7 marzo scorso.

di La Redazione - 20 marzo 2015
F

Contratto a tutele crescenti: le novità in Gazzetta ufficiale

Lo scorso 6 marzo è entrato ufficialmente in vigore il cosiddetto “Jobs act”, con la pubblicazione del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23 sulla Gazzetta Ufficiale. Le stesura definitiva del provvedimento contiene alcune novità.

di Luigi Piscitelli - 19 marzo 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »