LAVORO

Giusta causa per la falsa timbratura del badge

Tempi duri per i “furbetti del cartellino”. La falsa attestazione della presenza in azienda operata attraverso la timbratura del badge da parte di un collega, configura infatti la legittimità del licenziamento per giusta causa, venendo leso irrimediabilmente il vincolo fiduciario con il datore di lavoro.

di Luigi Piscitelli - 29 luglio 2016
F

Il provvedimento disciplinare è la panacea di tutti i mali?

Entra un cliente nel mio studio. È agitato, gesticola e incomincia a sbraitare contro i suoi collaboratori che non ne fanno una giusta. Ma si tratta davvero di persone poco affidabili e distratte o dietro a quegli eventi si nasconde un problema collegato alla motivazione delle persone o all’organizzazione aziendale?

di Sandra Paserio - 28 luglio 2016
F

Infortunio in itinere: ecco quando è indennizzabile

Due recenti sentenze della Cassazione, la n. 13950 e la n. 13882, entrambe del 7 luglio, affrontano nuovamente il tema dell’infortunio in itinere del lavoratore. Il caso più comune di infortunio in itinere consiste nell’incidente occorso al lavoratore nel tragitto casa- lavoro, ma perché lo stesso sia riconosciuto dall’Inail come indennizzabile devono sussistere diversi presupposti.

di Benedetta Cargnel - 27 luglio 2016
F

Il diritto del lavoratore alle ferie: domande e risposte

Questo approfondimento è stato selezionato per voi dalla piattaforma MySolution, che fornisce aggiornamento, strumenti e formazione dedicati ai professionisti del fisco e del lavoro. Se volete leggere ulteriori approfondimenti e ricevere informazioni su tutti i servizi presenti nella piattaforma potete consultare la pagina dedicata.

di Alberto Bosco ed Eleonora Galbiati - 26 luglio 2016
F

Licenziamento per gmo: serve genuino mutamento nell’organizzazione

Di recente la Cassazione ha di nuovo analizzato la fattispecie per il licenziamento per giustificato motivo oggettivo e le valutazioni che il giudice di merito può svolgere per verificare la legittimità o meno dell’atto intimato.

di Benedetta Cargnel - 21 luglio 2016
F

La previdenza dei soci di Srl

Questo approfondimento è stato selezionato per voi dalla piattaforma MySolution, che fornisce aggiornamento, strumenti e formazione dedicati ai professionisti del fisco e del lavoro. Se volete leggere ulteriori approfondimenti e ricevere informazioni su tutti i servizi presenti nella piattaforma potete consultare la pagina dedicata.

di Elvira D'Alessandro - 13 luglio 2016
F

Licenziamento per giusta causa: serve operazione valutativa del giudice

Il licenziamento per giusta causa deve essere provocato da un comportamento talmente grave da non consentire la continuità del rapporto, avendo inciso irreparabilmente sul vincolo fiduciario. È questo quanto ribadito ancora una volta Corte di Cassazione con la sentenza n. 7419 del 14 aprile 2016, presa in esame dall’ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli.

di Luigi Piscitelli - 8 luglio 2016
F

Le erogazioni in sede di conciliazione non sono incentivi all’esodo

Le somme erogate ai lavoratori in sede di conciliazione vanno assoggettate a contribuzione in quanto correlate al rapporto di lavoro. È questo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 13057 del 23 giugno 2016, che ha rigettato il ricorso di una società editrice. Un commento del Centro studi dell’Associazione nazionale dei Consulenti del lavoro analizza nello specifico questa decisione.

di Luigi Piscitelli - 7 luglio 2016
F

Licenziamento orale, dimissioni e onere della prova

Recentemente la Cassazione, con la sentenza n.12586 del 17 giugno 2016, è intervenuta in merito a un caso in cui lavoratore e datore di lavoro interrompevano il rapporto di lavoro quasi contestualmente: il primo inviava infatti alla società un telegramma comunicando le proprie dimissioni, subordinate al mancato pagamento della propria retribuzione.

di Benedetta Cargnel - 6 luglio 2016
F

Irap 2016: tutte le deduzioni utili

Irap più leggera grazie alle deduzioni. La legge si stabilità 2015 ha infatti introdotto la possibilità di dedurre integralmente dalla base imponibile il costo sostenuto per il lavoro dipendente a tempo indeterminato. Un focus realizzato dal centro studi dell’Associazione nazionale dei Consulenti del lavoro fa il punto della situazione.

di Luigi Piscitelli - 1 luglio 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »