ORDINI

Posca (Unico): commercialisti pronti per la protesta a oltranza

I commercialisti andranno avanti a oltranza con la protesta se non saranno applicate le modifiche normative richieste. Lo afferma Domenico Posca, presidente di Unico, una delle sette sigle sindacali di categoria che hanno dato vita alla manifestazione generale del 14 dicembre scorso e al primo sciopero dei commercialisti che si svolgerà dal 28 febbraio al 7 marzo prossimi.

di Gabriele Ventura - 31 gennaio 2017
F

I commercialisti offrono la pace al Mef, 12 richieste per evitare lo sciopero

Dodici richieste, messe nero su bianco una dopo l’altra: sono le condizioni che i commercialisti italiani hanno posto al Mef per evitare lo sciopero proclamato dalle sette sigle sindacali.

di Michele Chicco - 25 gennaio 2017
F

Lettera aperta al Presidente Miani: i Commercialisti per semplificare e crescere

Per Massimo Miani, il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, i Commercialisti devono essere bravi a non farsi schiacciare dalla contabilità e dalla fiscalità, come successo negli ultimi anni per via dei troppi adempimenti. Quale futuro dunque per la professione? Per il Presidente neoeletto le nuove frontiere dello sviluppo della professione sono rappresentate dalla consulenza aziendale e dalla finanza. Ma cosa ne pensano i Commercialisti? Andrea Gallo, Commercialista, invita alla semplificazione, prima di tutto, in una lettera aperta su FASI.biz.

di Andrea Gallo - 24 gennaio 2017
F

Aggiornamento professionale: un sistema da ripensare. Troppi crediti e controlli approssimativi

Sotto il periodo di Natale, non solo i centri commerciali hanno un'impennata delle vendite grazie ai regali; anche i siti che vendono corsi di aggiornamento professionale online vedono un cospicuo aumento del traffico. Merito di tutti quei professionisti che non hanno ancora maturato un numero sufficiente di crediti formativi per l'anno in corso e che hanno dovuto “metterci una pezza” entro il 31 dicembre onde evitare il rischio di una tirata di orecchi da parte del proprio Consiglio dell'Ordine.

di Simone Aliprandi - 10 gennaio 2017
F

Commercialisti, i risultati delle elezioni degli Ordini

Completato il quadro del rinnovo degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. I nuovi Consigli entreranno in carica il 1° gennaio 2017 e pochi giorni dopo (il 9 gennaio) saranno chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale. A Milano Marcella Caradonna è stata eletta presidente dell’Ordine per il quadriennio 2017-2020. A Roma, invece, Mario Civetta è stato confermato presidente a maggioranza assoluta.

di Gabriele Ventura - 17 novembre 2016
F

Semplificazioni vere o protesta. Così no!

Pubblichiamo il Comunicato Stampa diffuso sul sito www.knos.it dalla Giunta UNGDCEC in data 25/10/2016

di Redazione MySolution - 26 ottobre 2016
F

Anomalie nei redditi 2012: arriva l’applicativo del Fisco

L’Agenzia delle Entrate invia 90mila nuove lettere con le informazioni utili per permettere ai contribuenti persone fisiche di rimediare agli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi 2012 e pubblica sul proprio sito un “calcolatore” online gratuito, realizzato proprio per aiutarli a fruire delle sanzioni ridotte del ravvedimento operoso.

di La Redazione - 20 settembre 2016
F

Paesi black list: ecco quando vige l’obbligo di comunicazione

Per l’individuazione dei Paesi per i quali è obbligatorio comunicare le operazioni effettuate durante il periodo d’imposta 2015 occorre fare riferimento agli Stati e territori, che godono di un regime fiscale privilegiato, indicati dai Decreti Ministeriali del 4 maggio 1999 e del 21 novembre 2001. È quanto chiarisce l’Agenzia delle Entrate in una Faq, disponibile sul proprio sito internet.

di La Redazione - 20 settembre 2016
F

Precompilata 2017: ecco le nuove regole per il Sistema tessera sanitaria

Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate dà attuazione al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016, che ha allargato la platea dei soggetti tenuti a comunicare al Sistema tessera sanitaria (gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato) le informazioni relative alle spese dei cittadini, e definisce le regole per l’utilizzo dei dati.

di La Redazione - 19 settembre 2016
F

Rimborso canone Tv: si può chiedere direttamente online

Da oggi i contribuenti che hanno versato tramite addebito sulla bolletta elettrica il canone Tv non dovuto possono chiedere il rimborso direttamente online, utilizzando l’applicazione disponibile sul sito internet dell’Agenzia.

di La Redazione - 19 settembre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »