ORDINI

Anomalie nei redditi 2012: arriva l’applicativo del Fisco

L’Agenzia delle Entrate invia 90mila nuove lettere con le informazioni utili per permettere ai contribuenti persone fisiche di rimediare agli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi 2012 e pubblica sul proprio sito un “calcolatore” online gratuito, realizzato proprio per aiutarli a fruire delle sanzioni ridotte del ravvedimento operoso.

di La Redazione - 20 settembre 2016
F

Paesi black list: ecco quando vige l’obbligo di comunicazione

Per l’individuazione dei Paesi per i quali è obbligatorio comunicare le operazioni effettuate durante il periodo d’imposta 2015 occorre fare riferimento agli Stati e territori, che godono di un regime fiscale privilegiato, indicati dai Decreti Ministeriali del 4 maggio 1999 e del 21 novembre 2001. È quanto chiarisce l’Agenzia delle Entrate in una Faq, disponibile sul proprio sito internet.

di La Redazione - 20 settembre 2016
F

Precompilata 2017: ecco le nuove regole per il Sistema tessera sanitaria

Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate dà attuazione al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016, che ha allargato la platea dei soggetti tenuti a comunicare al Sistema tessera sanitaria (gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato) le informazioni relative alle spese dei cittadini, e definisce le regole per l’utilizzo dei dati.

di La Redazione - 19 settembre 2016
F

Rimborso canone Tv: si può chiedere direttamente online

Da oggi i contribuenti che hanno versato tramite addebito sulla bolletta elettrica il canone Tv non dovuto possono chiedere il rimborso direttamente online, utilizzando l’applicazione disponibile sul sito internet dell’Agenzia.

di La Redazione - 19 settembre 2016
F

Assegnazione beni ai soci: in arrivo una seconda circolare

In riferimento all’assegnazione agevolata dei beni ai soci, prevista dalla Legge di Stabilità 2016, l’Agenzia delle Entrate precisa di aver fornito le linee guida interpretative con la circolare n. 26/E del 1° giugno 2016, 4 mesi prima del termine ultimo per l’effettuazione dell’assegnazione agevolata.

di La Redazione - 9 settembre 2016
F

Acquisto e vendita di bitcoin: chiarimenti sul trattamento fiscale

Nella risoluzione n. 72/E, pubblicata nei giorni scorsi, l'Agenzia delle entrate illustra il trattamento fiscale da applicare a chi svolge attività di acquisto e cessione a pronti di moneta virtuale in cambio di valuta “tradizionale”.

di La Redazione - 9 settembre 2016
F

Aidc: “Ecco le ragioni per cui la proroga non ci sarà”

Il consiglio direttivo dell’Aidc (Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili) chiede “rispetto e parità di regole e trattamento” spiegando in un lungo comunicato le ragioni per cui la tanto attesa proroga delle scadenze fiscali “non ci sarà”. Una voce critica quella dell’associazione di categoria che si aggiunge al duro comunicato diffuso dall’Ungdcec.

di La Redazione - 14 giugno 2016
F

Ungdcec: “Dateci la proroga e rispettateci!”

La giunta dell’Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili) chiede a gran voce una proroga delle scadenze fiscali. Secondo i giovani commercialisti è infatti necessario un “atto di responsabilità” da parte dell’amministrazione finanziaria per venire incontro alle esigenze dei professionisti e dei loro clienti.

di La Redazione - 14 giugno 2016
F

Utilizzo indebito dello sgravio: l'Inps convoca commercialisti e consulenti

L’Inps ha convocato una riunione con i Consigli nazionali dei commercialisti e dei consulenti del lavoro per discutere dell’utilizzo indebito dello sgravio fiscale previsto dalla legge n. 190/2014. È questo quanto si apprende da un comunicato stampa diffuso dall’istituto di previdenza.

di La Redazione - 10 giugno 2016
F

Equitalia e Consulenti del lavoro rafforzano la collaborazione

Maggiore collaborazione tra Equitalia e Consulenti del lavoro. Tra i due enti è stato infatti firmato un protocollo d'intesa con l'intento di offrire un servizio di assistenza sempre più attento ai contribuenti che si trovano alle prese con cartelle di pagamento, rateizzazioni e procedure di riscossione.

di La Redazione - 27 aprile 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »