ORDINI

Formazione continua e innovazione: nuovi strumenti per un servizio professionale di qualità

La qualità dei servizi come riparo alla crisi imperante, il ruolo della formazione continua e dell’innovazione tecnologica nel preparare una nuova e più aggressiva figura del Dottore Commercialista. Intervista a Daniele Vincenti, responsabile della Formazione di Cesi Multimedia - MySolution, pubblicata sulla rivista “Accademia del dottore commercialista” dell'Andoc.

di La Redazione - 20 gennaio 2014
F

Firmato il protocollo per la certificazione della regolarità contrattuale

Stipulato questa mattina un Protocollo d'Intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro per l'asseverazione della regolarità delle imprese in materia di contribuzione e di retribuzione.

di La Redazione - 15 gennaio 2014
F

L'Odcec Milano scrive alla Commissione europea: "Eliminare il Quadro Rw"

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano chiede alla Commissione Europea un intervento presso le autorità italiane sulle sanzioni per omessa e/o incompleta dichiarazione del Quadro RW.

di La Redazione - 12 dicembre 2013
F

La Calderone scrive al ministro Giovannini: "Sconcerto per la Cigd negata ai professionisti"

Il Presidente del Comitato Unitario delle Professioni, Marina Calderone, ha inviato una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, a proposito della bozza di riforma degli ammortizzatori sociali che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe escludere gli studi professionali dalla possibilità di ricorrere alla cassa integrazione in deroga.

di La Redazione - 5 dicembre 2013
F

I dottori commercialisti uniti per la battaglia sul riconoscimento dell’equipollenza

Circa 1300 dottori commercialisti si sono dati appuntamento a Roma per chiedere la modifica del regolamento sulla mancata equipollenza degli esami di accesso al registro dei revisori legali tra dottori commercialisti e revisori.

di Daniele Tumietto - 20 novembre 2013
F

La protesta dei commercialisti contro la mancata equipollenza

Ecco il testo che è stato divulgato nel corso della manifestazione dei Commercialisti di ieri a Roma: "Da diversi mesi a questa parte, con motivi e ragioni differenti, si sta provando a "mettere all'angolo" i Commercialisti italiani. La questione "dell'equipollenza" degli esami d'idoneità rischia di provocare un danno enorme al Sistema Paese e non solo ad una Comunità di Professionisti".

di La Redazione - 20 novembre 2013
F

Spesometro: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (art. 21 decreto legge n. 78/2010) - Comunicazione delle operazioni legate al turismo effettuate in contanti in deroga all’art. 49 comma 1 del decreto legislativo n. 231/2007 (art. 3 comma 1 decreto legge n. 16/2012) - Comunicazione degli acquisti da operatori della Repubblica di San Marino, art. 16 lett. c) del DM 24 dicembre 1993 - Comunicazione delle operazioni effettuate con controparti residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità privilegiata come individuati dal decreto del Ministro delle finanze 4 maggio 1999 e dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 21 novembre 2001).

di La Redazione - 20 novembre 2013
F

Riflessioni sul merito

Sempre più spesso si sente parlare di merito in azienda da persone che veicolano modelli brillanti e sicuramente validi ma che alla fine sono riferiti e ancorati al solo mondo del lavoro senza tener conto quanto il merito sia influenzato dal mondo esterno. La mia idea è invece quella di analizzare con voi un modello che sia di tipo omeostatico.

di Giulio Cesareo con la collaborazione di Daniele Tumietto - 20 novembre 2013
F

Pos per i professionisti, per le banche business da 2 miliardi l'anno

L’introduzione del sistema di pagamento con carte di debito, anche per gli studi professionali, frutterà al sistema creditizio un utile di oltre due miliardi di euro all'anno. Sono questi i dati che emergono dall’indagine dell’Osservatorio della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

di La Redazione - 19 novembre 2013
F

Equipollenza: giovani commercialisti in guerra

Indetta per il 19 novembre una manifestazione nazionale a Roma per protestare contro la mancata equipollenza dell’esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista rispetto all’esercizio della funzione di revisore legale. I commercialisti chiedono la revisione di un regolamento definito "immondo".

di La Redazione - 18 novembre 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »