ORGANIZZARE LO STUDIO

Reputazione e immagine dello studio professionale

Immagine e reputazione sono due concetti diversi fra loro anche se spesso vengono usati come sinonimi. L’immagine è infatti legata alla capacità dello studio professionale di gestire e influenzare nel breve periodo, le percezioni che i diversi pubblici hanno dello stesso, rendendo visibili e note le proprie competenze distintive. La reputazione è invece legata alla fiducia e all’affidabilità dello studio professionale ed è una sintesi delle informazioni e dei comportamenti dei pubblici interni e di tutti gli interlocutori che sono entrati in contatto diretto con esso. Possiamo quindi affermare che senza una buona reputazione non è possibile avere una buona immagine.

di Giampiero Vecchiato - 24 aprile 2017
F

Welfare: un’opportunità per le aziende e gli studi professionali

I lavoratori sono il centro delle aziende e dei nostri studi, sono il valore intorno al quale si è costruita la storia e si progetta giorno per giorno il futuro. Oggi, un'area di lavoro sempre importante e su cui investire per accrescere il senso di appartenenza degli individui e la loro soddisfazione, è rappresentata dalla costituzione di un sistema di welfare aziendale che possa offrire supporti concreti nelle diverse esigenze e situazioni quotidiane.

di Sandra Paserio - 7 aprile 2017
F

La personalità della prestazione professionale

Nel settore delle professional firms non è sufficiente fornire una elevata prestazione “tecnica”; è indispensabile, se si vuole mantenere un gruppo di clienti fedeli, creare valore anche nella relazione di servizio che si genera “prima, durante e dopo” la costruzione del servizio stesso. La costruzione prima ed il governo delle relazioni poi, tra lo studio professionale ed i suoi clienti, sono il più importante fattore per il successo e quindi per la reputazione del professionista e tale attività richiede un nuovo approccio alla cultura d'impresa e nuove risorse, non solo di natura finanziaria.

di Giampiero Vecchiato - 24 febbraio 2017
F

Fare bene e farlo sapere: il valore della comunicazione professionale

Se nessuno sa che esisto, forse la mia esistenza è inutile. Soprattutto se fornisco servizi. Magari sono il migliore, il più preparato e competente professionista in un determinato ambito di conoscenze ma se non lo faccio sapere nessun cliente potrà usufruire della mia professionalità, nessun collega potrà riconoscere la mia preparazione, nessuno potrà distinguere le mie abilità professionali. Essere bravi non basta per ottenere successo nel proprio ambito lavorativo. Il saper fare diventa quindi un presupposto, richiesto ed atteso, tutto da comunicare. Serve però farlo sapere, trasmetterlo all’esterno e iniziare a comunicare la propria identità, la propria professionalità.

di Giampiero Vecchiato - 13 febbraio 2017
F

Siamo dei veri leader nei nostri studi?

Tra leggere e mettere in pratica c’è un abisso. Me ne sono resa conto quando ho pensato a come, noi professionisti, possiamo mettere in pratica le “21 Leggi Fondamentali del Leader”. Leggi che John C. Maxwell ha voluto regalarci con il suo libro. Ecco alcune domande che mi sono posta e che potrebbe essere uno spunto per tutti noi che, spesso, ci lamentiamo dei nostro collaboratori senza pensare che, forse, dovremmo lavorare su noi stessi prima di pretendere qualcosa dalle risorse che abbiamo in studio.

di Sandra Paserio - 10 febbraio 2017
F

Comunicare la professione per creare valore

“Uno spot da professionisti. La pubblicità è l’anima dello studio”. Così titolava subito dopo la prima riforma Bersani, un noto quotidiano del nostro Paese dedicato alla liberalizzazione delle professioni. Ma le cose stanno proprio così? Siamo sicuri che la pubblicità sia lo strumento di comunicazione più adatto e coerente per comunicare le professioni ed in particolare quella di commercialista?

di Giampiero Vecchiato - 31 gennaio 2017
F

Master My Solution e dopo… un weekend lungo a Bassano del Grappa

Non potete non sfruttare almeno una delle giornate del Master MySolution 2016-2017 di Bassano del Grappa per prolungare di qualche giorno la vostra permanenza all’insegna di storia, cultura ed enogastronomia d’eccellenza.

di Alessia Calzolari - 18 gennaio 2017
F

Master My Solution e dopo… un weekend lungo a Lecco

Non potete non sfruttare almeno una delle giornate del Master MySolution 2016-2017 di Lecco per prolungare di qualche giorno la vostra permanenza all’insegna di storia, cultura ed enogastronomia d’eccellenza.

di Alessia Calzolari - 6 dicembre 2016
F

Il clima in azienda quali politiche adottare per creare rapporti “win win”

Oggi più che mai, per competere, le aziende devono trovare strade innovative e alternative che permettano di raggiungere i risultati attesi, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione interna e la gestione delle risorse umane.

di Sandra Paserio - 16 novembre 2016
F

Master My Solution e dopo… un weekend lungo a Brescia

Non potete non sfruttare almeno una delle giornate del Master ANDC MySolution 2016-2017 Brescia per prolungare di qualche giorno la vostra permanenza all’insegna di storia, cultura ed enogastronomia d’eccellenza.

di Alessia Calzolari - 10 novembre 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »