ORGANIZZARE LO STUDIO

Cinque consigli per ottimizzare la tua giornata di lavoro

Una lista di consigli particolarmente utili e indicati per professionisti e proprietari di piccole aziende, dedicata anche a coloro che hanno già una lista di “trucchi” per aiutare a risparmiare tempo e aumentare la tua efficienza nel corso della giornata.

di Carlo Mazzocco - 29 luglio 2013
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Le Aree strategiche di affari e lo studio professionale: la ricerca di una vocazione

Identificando le Aree strategiche di affari (Asa) attuali e progettando le Asa future si identificano le competenze sulle quali puntare per competere nel futuro e si traccia il cammino “vocazionale” dello studio e dei professionisti che lo compongono.

di Fabrizio Marasi - 29 luglio 2013
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Come definire la visione dello studio

Prima di decidere dove si vuole andare si deve comprendere dove si è stati fino a quel momento. Non è fisiologicamente possibile decidere che cosa si vuole senza sapere anche che cosa non si vuole.

di Giulia Picchi - 26 luglio 2013
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Gestire al meglio il tempo grazie alla "Tecnica del Pomodoro"

La "Tecnica del Pomodoro", ideata da Francesco Cirillo, è un metodo di gestione del tempo che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di compito. Per molte persone, e soprattutto per molti professionisti, il tempo è un nemico: non ce n’è mai abbastanza!

di Carlo Mazzocco - 22 luglio 2013
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Studio professionale: come creare la squadra perfetta

Una volta trovato il leader in studio è essenziale che questi proceda velocemente a trovare il team ristretto di persone che lo circonderà. Saranno loro a supportarlo e a fargli da cassa di risonanza quando si tratterà di vagliare idee e discutere quali sfide affrontare.

di Giulia Picchi - 15 luglio 2013
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Alla ricerca di un leader

I veri leader sono prima di tutto grandi ascoltatori (non urlano ordini dalle loro scrivanie) e sanno potenziare le capacità di chi li circonda: lavorano attraverso gli altri, riconoscendone le qualità e l’intelligenza e stimolando la loro creatività e partecipazione.

di Giulia Picchi - 8 luglio 2013
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Consigli pratici su attivazione e uso della Pec

Per diventare possessori di una casella Posta Elettronica Certificata, occorre innanzitutto dotarsi di un indirizzo mail certificato. Il consiglio è quello di attivare una Pec con i principali gestori riconosciuti a livello nazionale e di utilizzarla con parsimonia, come se fosse una raccomandata.

di Elena Trombetta - 25 giugno 2013
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Il timesheet: misurare per capire

I tempi cambiano e, anche nel caso delle professioni, i clienti cercano il massimo del valore al minor prezzo. Per soddisfare questa esigenza non bastano le competenze professionali. Bisogna cambiare paradigma: rilevare il tempo speso su una pratica non è vendere tempo, è misurare per non perdere denaro.

di Fabrizio Marasi - 24 giugno 2013
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Il timesheet: il cerchio del cambiamento

Il timesheet ha tre usi principali: migliorare la produttività dello studio misurando l’efficienza delle procedure adottate, contabilizzare i costi al fine di determinare la profittabilità del cliente e del lavoro che viene svolto per lui e valorizzare il lavoro dello studio e dei suoi membri.

di Fabrizio Marasi - 24 giugno 2013
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Che cosa vuoi fare da grande?

Quando si è piccoli ci si sente spesso fare questa domanda e la risposta varia a seconda della passione del momento, una passione che per qualcuno dura tutta la vita. Quale che sia la risposta, quello che da piccoli ignoriamo è che questa domanda ci accompagnerà un giorno dopo l’altro per tutta la nostra vita, professionale e non.

di Giulia Picchi - 10 giugno 2013
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