ORGANIZZARE LO STUDIO

Quanti cappelli dobbiamo indossare se vogliamo gestire uno studio?

Dopo trent’anni di esperienza nel mondo delle professioni, mi rendo conto che, essere un consulente del lavoro, un commercialista o un legale, non vuol dire portare con sé, soltanto, un bagaglio di competenza e conoscenza della materia. Vuol dire acquisire, con il tempo, tutta una serie di capacità e competenze che ti servono per gestire delle relazioni e mandare avanti uno studio che, altro non è, che un’impresa.

di Sandra Paserio - 27 ottobre 2016
F

Master MySolution e dopo... un weekend lungo a Pordenone

Storia, cultura e tradizione enogastronomica lungo gli itinerari del Master MySolution 2016-2017.

di Alessia Calzolari - 19 ottobre 2016
F

In studio e in azienda: non vince il gruppo, vince la squadra

Se il fine è quello di creare una squadra vincente, non possiamo pensare esclusivamente al fatto che si crei solidarietà tra i collaboratori. Dobbiamo domandarci se è chiaro l’obiettivo di dove si sta andando e se tutti i componenti dell’azienda daranno il meglio di loro stessi per raggiungere quell’obiettivo.

di Sandra Paserio - 5 ottobre 2016
F

Vi racconto la nascita del nostro Gruppo di Studio

MySolution Post sta crescendo e va sempre più consolidandosi. Ciò però di cui vado più fiero è che intorno a questo giovane progetto si stanno costruendo rapporti e collaborazioni professionali. A differenza di altre realtà possiamo dire che ci caratterizziamo per aver attratto professionisti che hanno voglia di sperimentare e di mettersi in gioco.

di Andrea Arrigo Panato - 4 luglio 2016
F

Catarozzo: “Il mercato lo faranno i clienti, non più i professionisti”

Mario Alberto Catarozzo, esperto di formazione e coaching per i professionisti, nel suo ultimo libro “Sviluppare il business dello studio professionale” analizza e aiuta a interpretare i profondi mutamenti con cui la libera professione è chiamata a confrontarsi.

di Luigi Piscitelli - 17 giugno 2016
F

Non chiediamo ai clienti di mettere i nostri occhiali

Impariamo ad ascoltare. Facciamo delle domande e scopriamo esattamente quello di cui il nostro cliente ha bisogno, perché ne ha bisogno e quali sono le conseguenze (rischi e opportunità) che risultano collegate al suo racconto. Prestiamo un ascolto empatico, ossia un ascolto con l’intento di comprendere veramente quello che ci sta comunicando il nostro cliente.

di Sandra Paserio - 8 giugno 2016
F

Lo studio si scopre impresa

Manager, professionisti, staff. Sono queste le tre figure che anche negli studi professionali 2.0 devono coesistere per poter organizzare la professione con modalità nuove, che permettano allo studio di essere competitivo sul mercato italiano e internazionale.

di Mario Alberto Catarozzo - 27 maggio 2016
F

Coinvolgere i collaboratori per risolvere i problemi è un’arma vincente

Seppur bravi e preparati, dovremmo fermarci a pensare che accentrare il servizio su di noi, vorrebbe dire porre delle barriere limitanti per la crescita e l’espansione dello studio. Se solo imparassimo a fare un passo indietro per coinvolgere nella soluzione dei diversi quesiti i nostri collaboratori, scopriremmo che il raffronto porterebbe a vantaggi considerevoli su più fronti.

di Sandra Paserio - 4 maggio 2016
F

Dichiarazione dei redditi precompilata: come cambieranno i nostri studi?

Il trend mi pare chiaro. Grossi cambiamenti ci attendono in tempi neanche troppo lontani. Come sempre vivo queste evoluzioni in maniera positiva, bisognerà però attrezzarci per tempo per non subire passivamente ma essere proattivi. Anche come categoria per evitare una pericolosa incoerenza del legislatore.

di Andrea Arrigo Panato - 28 aprile 2016
F

La gestione professionale ed efficiente dei crediti

Il 27 aprile 2016 a Milano avrò il piacere di partecipare in qualità di relatore ad un interessante incontro su “La gestione professionale ed efficiente dei crediti in sofferenza: anche le procedure concorsuali e le Pmi se la possono permettere. Modelli e casistica”. L’evento è gratuito ed è organizzato in collaborazione con lo Studio Legale La Scala e MySolution Cesi.

di Andrea Arrigo Panato - 26 aprile 2016
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »