ORGANIZZARE LO STUDIO

La consulenza professionale ai tempi di Internet: tra visibilità sul web e lotta agli approfittatori

I professionisti che offrono i loro servizi attraverso la rete, che scrivono sul web o che semplicemente sono molto presenti sui social media devono far fronte quasi tutti i giorni a richieste di consulenza più o meno velate che arrivano a bruciapelo e senza passare attraverso i tradizionali filtri. È un fenomeno noto e sempre più fuori controllo.

di Simone Aliprandi - 4 dicembre 2015
F

Professionisti: il low cost non lo si fa solo per strada

In questi giorni ho raccontato ad alcuni amici imprenditori una ricerca dell’Università Bocconi di qualche anno fa su esempi eccellenti di sanità low cost che trovo estremamente interessante.

di Andrea Arrigo Panato - 30 novembre 2015
F

Professionisti: essere preparati non basta

Se si vuole diventare un professionista di valore, non bisogna pensare solo alla formazione tecnica, ma ad una crescita personale per percepire e anticipare i fabbisogni del cliente.

di Sandra Paserio - 19 novembre 2015
F

Professionisti-manager: è questo il futuro?

Oggi l’organizzazione di studio eccome se serve. Il titolare fuoriclasse rimane sempre importante, ma sempre meno determinante sulle sorti del business. Il “faccio tutto io” non funziona più per diverse ragioni.

di Mario Alberto Catarozzo - 13 novembre 2015
F

Professionisti, meglio associarsi? La risposta in un rapporto Censis/Adepp

Il ricco rapporto elaborato dal Censis con AdEPP (Associazione degli enti previdenziali privati) “Le professioni in Italia: una ricchezza per l'Europa”, recentemente presentato a Roma, fotografa un mondo in evoluzione nel complesso ma ancora molto ancorato alle sue dinamiche più caratterizzanti.

di Maria Rosaria Iovinella - 10 novembre 2015
F

Rizza (Odcec Milano): “Serve una revisione delle aliquote fiscali”

“Il Paese ha bisogno di una seria revisione delle aliquote fiscali, diminuendo, a mio avviso drasticamente il prelievo fiscale e inasprendo la pena in caso di evasione. Sicuramente, l’aumento del contante a 3.000 euro non è in questa direzione”. È l'opinione di Massimo Rizza, consigliere dell’Odcec di Milano.

di Luigi Piscitelli - 23 ottobre 2015
F

Cinque libri per il professionista in vacanza

Dopo un lungo anno di lavoro impegnativo, anche per i professionisti è tempo di vacanze, prima di riproiettarsi nel lavoro e nella conquista dei clienti. Anche in ferie, però, meglio rimanere a contatto con stimoli importanti, per tornare in ufficio con nuove idee, competenze e visioni per la professione ma non solo.

di Maria Rosaria Iovinella - 24 luglio 2015
F

Il marketing 3.0 dello studio professionale

Il marketing e la comunicazione stanno diventando argomenti familiari anche per gli studi professionali e non solo più per le aziende. Abbiamo già avuto modo di parlare di marketing per gli studi in precedenti articoli ed è il momento ora di capire quali devono essere le regole utili da seguire per essere efficaci nella propria comunicazione promozionale.

di Mario Alberto Catarozzo - 17 luglio 2015
F

Un professionista? Sì grazie, ma con l’anima

Nelle relazioni interpersonali il “come” chiediamo le cose è fondamentale, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio non verbale. La comunicazione aiuta infatti le persone a soddisfare due bisogni: da una parte, essere capiti, stimati e apprezzati e, dall'altra, comunicare efficacemente con gli altri.

di Giampiero Vecchiato - 15 luglio 2015
F

Basta “pesca a strascico”: il futuro è dello studio-impresa

La gestione imprenditoriale è qualcosa di diverso da quella manageriale. Da un lato comprende gli aspetti manageriali finalizzati a razionalizzare e ottimizzare i flussi di lavoro, in modo che siano efficaci (producano risultati) ed efficienti (con il minor investimento di risorse), dall’altro si focalizza sul business.

di Mario Alberto Catarozzo - 10 luglio 2015
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »