ORGANIZZARE LO STUDIO

Il multitasking fa essere più produttivi?

A chi non è mai capitato di fare più cose insieme? Partecipare ad una riunione e nel frattempo mandare una mail, oppure digitare sul computer mentre il collega ci sta parlando, o telefonare mentre si guida. Capita spesso poi che le cose fatte in contemporanea siano 3: parlare, scrivere e prestare attenzione a cosa accade intorno a noi.

di Mario Alberto Catarozzo - 30 ottobre 2014
F

La terribile immagine del Commercialista

Un tentativo, certo provocatorio, per provare a stimolare una discussione sull’evoluzione della libera professione economico/giuridica e sull’immagine non sempre positiva che la nostra categoria ha all’esterno, in una lotta tragicomica tra burocrazia ed eterne riforme.

di Andrea Arrigo Panato - 8 settembre 2014
F

L’App entra nella vita dei commercialisti

Da qualche anno le App stanno conquistando il mercato anche dei professionisti. Oggi esistono App messe a disposizione delle istituzioni pubbliche, dagli Ordini professionali, dagli Studi professionali.

di Mario Alberto Catarozzo - 20 giugno 2014
F

Il knowledge management si fa collaborativo

Lo scambio di sapere operativo è oggi la grande risorsa aziendale per risolvere problemi, fare innovazione, gestire la complessità del rapporto con il cliente.

di Alessandro Donadio - 13 giugno 2014
F

Ufficio Telematico S.r.l.: “Un aiuto per snellire le procedure dello studio”

La società è attiva nella distribuzione di servizi finalizzati a semplificare e snellire le attività. Giuseppe Palmiotto, amministratore unico, è un commercialista “sui generis”, con una forte impronta “digitale”, già componente della Commissione Studi “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Bari.

di La Redazione - 23 maggio 2014
F

Le riunioni in studio: perdite di tempo o strumenti eccezionali?

La riunione nello studio del professionista è sempre un momento delicato, perché è un po’ come la cartina di tornasole dell’organizzazione interna e del clima che si respira. In riunione siamo costretti a confrontarci, siamo chiamati a dire la nostra, siamo messi di fronte ai caratteri degli altri componenti del gruppo.

di Mario Alberto Catarozzo - 9 maggio 2014
F

Ungdcec: "No alle nuove regole di accesso al Registro dei Revisori"

La norma afferma esplicitamente che ai fini dell’iscrizione al Registro dei Revisori i neo abilitati dottori commercialisti non debbano sostenere maggiori oneri, ma soprattutto non debbano affrontare nuove sessioni di esame. L’introduzione quindi di una quarta prova va esplicitamente contro una norma di legge già approvata.

di La Redazione - 28 aprile 2014
F

Professione forense pronta per le specializzazioni? Sì, ma del XX secolo

Il "Regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista" proposto dal ministro della Giustizia risente della lunga tradizione della disciplina in argomento. Risulta inspiegabile, pur nella necessaria presenza dei settori fondamentali di riferimento, l’assenza del diritto della rete e delle nuove tecnologie.

di Morena Ragone - 14 aprile 2014
F

Il business development dello Studio passa anche dal public speaking

Il public speaking è probabilmente la forma più elegante, efficace e professionale di business development. Infatti, attraverso questo canale il professionista ha la magnifica opportunità di mostrare non solo la propria esperienza e professionalità contenutistica, ma anche di relazionarsi con il pubblico manifestando le proprie doti di comunicatore e le proprie capacità empatiche, elementi fondamentali per creare solide basi con i propri clienti.

di Mario Alberto Catarozzo - 28 marzo 2014
F

I professionisti tra specializzazione e sfida tecnologica

Le professioni intellettuali stanno attraversando un periodo di grande cambiamento. Purtroppo mentre il Mercato spinge verso una gestione più specializzata e dinamica degli Studi la pubblica amministrazione contribuisce a rafforzare lo scetticismo dei professionisti più tradizionali verso l’uso delle nuove tecnologie.

di Andrea Arrigo Panato - 24 marzo 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »