ORGANIZZARE LO STUDIO

La conversazione umana: “gioco” da apprendere

La conversazione è un motore potente per le organizzazioni. Ognuno è capace di parlare, ma pochi sono veramente in grado di conversare (o far conversare) efficacemente. La buona conversazione si fonda sulla capacità di comprendere la natura, da una parte, e di saper continuamente mantenere le condizioni perché questa si svolga al meglio.

di Alessandro Donadio - 14 ottobre 2013
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L’arte di delegare

La delega, correttamente esercitata, è uno strumento per produrre più lavoro, consolidare le relazioni con i clienti, ridurre i costi, addestrare le risorse, rafforzare lo spirito di squadra, scalare le gerarchie. Bisogna però esercitarla correttamente.

di Giulia Picchi - 7 ottobre 2013
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È on line la nuova Piattaforma MySolution

Da oggi, 1 ottobre 2013, è on line il nuovo MySolution, la piattaforma pensata per rispondere alle esigenze dei Professionisti. Scopo della nuova Piattaforma è quello di offrire tutte le risposte ai bisogni del Commercialista, del Consulente del Lavoro e del Manager d’azienda.

di La Redazione - 1 ottobre 2013
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Il pesce puzza dalla testa

Il comportamento di un leader tossico può manifestarsi con diverse varianti: dal salire in cattedra e insistere nel voler imporre i propri standard superiori – a scapito di tutto lo studio – fino alla totale contemplazione di se stessi (e, conseguente distruzione di tutti gli altri). L’unica soluzione per non mettere in pericolo la stabilità dello studio è liberarsene.

di Giulia Picchi - 30 settembre 2013
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Mi racconti la sua azienda

La cultura organizzativa non è, come spesso si pensa, la sola traduzione dello stile di leadership del vertice, ma la vera sintesi di tutte le istanze degli individui che vivono in quella organizzazione. Come tale, spesso, il vertice ha una percezione parziale della vera natura culturale dell’azienda che governa.

di Alessandro Donadio - 24 settembre 2013
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Asana, non è solo yoga

Accessibile tramite un comune browser, Asana è una piattaforma online basata sul cloud computing, che permette di pianificare i progetti, coinvolgendo sia soggetti interni al team, che soggetti esterni. Alle singole attività da svolgere, oltre ad essere assegnate ad un incaricato, è possibile allegare documenti e registrare commenti, che possono anche essere indirizzati ad altri membri del team, e che costituiranno il diario di bordo delle attività.

di Fabrizio Marasi - 23 settembre 2013
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I costi occulti di un cattivo cliente

Per inseguire il fatturato si pone poca attenzione alla scelta del cliente; scelta che se oggi sembra una via obbligata in realtà è una decisione strategica tra le più importanti che, se errata, si porta dietro costi difficilmente stimabili a priori. Quali sono le caratteristiche di un cattivo cliente?

di Andrea Arrigo Panato - 9 settembre 2013
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La gestione del conflitto

Il conflitto non è di per sé un elemento distruttivo nelle relazioni umane. Una calibrata divergenza è il brodo di coltura di: idee, pensiero laterale, ed esperienze di relazione su cui si fonda l'azione delle migliori imprese umane.

di Alessandro Donadio - 9 settembre 2013
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15 domande per scoprire che il cliente non è solo fatturato

Un elenco di domande (in buona parte ricavate dalla guida del CNDCEC, utilizzate per i miei corsi ed oggetto sempre di un vivace ed interessante dibattito) utili per scegliere il cliente più adatto alla organizzazione dello studio.

di Andrea Arrigo Panato - 2 settembre 2013
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Lo stato del marketing negli studi professionali

Un questionario per capire come innalzare il livello qualitativo delle prestazioni dello studio professionale attraverso gli strumenti di marketing.

di Lisa D'Andria - 30 luglio 2013
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