TECNOLOGIA

Come gestire il customer care con i social media

Amato e vituperato allo stesso tempo, necessario e talvolta dato per scontato, il customer care rappresenta però un asset importante nell’ambito dell’assistenza clienti sia per il contatto diretto con il cliente stesso che per il rapporto di fiducia e coinvolgimento che ne può scaturire.

di Massimo Marigo - 24 novembre 2014
F

Atti giudiziari via pec: ignorantia informatica non excusat

Gli avvocati, anche senza alcuna autorizzazione da parte del Consiglio dell’Ordine di appartenenza, possono effettuare le notifiche degli atti giudiziari in proprio a mezzo della Pec.

di Carlo Bottino - 19 novembre 2014
F

Social media e aziende: ecco come creare business

I social media sono diventati parte integrante del nostro quotidiano, che sia per diletto, per informarci o per trovare nuovi spunti commerciali. Il tema è tanto ovvio quanto complesso, visto che la presenza online richiede analisi e presidio costante, rimesso all’attività degli specialisti nel settore.

di Massimo Marigo - 18 novembre 2014
F

Maturità digitale: il nuovo (obbligato) balzo evolutivo per il business

La rivoluzione digitale è in atto, e per le aziende non si tratta solo di una nuova sfida, ma di una necessità, finalizzata a evolvere e sopravvivere in un mercato sempre più aperto e veloce. Quante di esse sono pronte, o almeno prossime a raggiungere la maturità digitale? E soprattutto, cosa si intende con maturità digitale?

di Massimo Marigo - 6 novembre 2014
F

L’Istat alla caccia di Big data

Dietro a un linguaggio tecnico e forse fin troppo oscuro ai non giuristi, si pongono le basi per una rivoluzione che riguarda ogni cittadino e ogni aspetto della nostra vita quotidiana: l'Istat cerca dati da raccogliere e analizzare per ricavarne nuove evidenze sugli spostamenti, le abitudini e le connessioni tra gli italiani.

di Massimo Marigo - 31 ottobre 2014
F

Quando è l’Università a dover imparare: il caso Codice di Comportamento dell’UniBo

In questi giorni ho letto, tra le altre, una notizia che mi ha fatto molto riflettere sull’approccio alle tecnologie, su quello che, insistentemente, ci ostiniamo a definire “metodo”: qualsiasi transizione chiede metodo, studio, ricerca. Parliamo del Decreto rettorale n. 1408/14 dell’1 ottobre 2014, con il quale è stato adottato il nuovo Codice Etico e di Comportamento dell'Ateneo.

di Morena Ragone - 27 ottobre 2014
F

L’enorme possibilità del marketing digitale e le regole della privacy

Oggi, per poter affermare un prodotto o un servizio appare necessario affacciarsi sul mondo virtuale offerto da internet con una propria vetrina digitale. Attenzione però, un approccio superficiale al problema può rappresentare, più che un investimento, un rischio concreto e molto dispendioso in materia di privacy.

di Matteo Alessandro Pagani - 22 ottobre 2014
F

Influencer e digital trend 2014

La realtà digitale è mutabile e in continuo divenire, così come è esponenziale la creazione di Big Data da parte degli utenti, e contrapposta alla costante richiesta di tutela della privacy di questa mole di “tracce digitali” che lasciamo dietro di noi giorno dopo giorno.

di Massimo Marigo - 20 ottobre 2014
F

È “Tech” la vera opportunità di crescita e sviluppo. Italian style.

I momenti di difficoltà, più di quelli che portano al successo, insegnano che la chiave è nell'unire le forze: unire le forze, connettere, condividere. Dev’essere questo il vero motto di TechItaly, oltre ai noti “Crescita e Sviluppo” e “Crescita e Occupazione”.

di Morena Ragone - 16 ottobre 2014
F

Startup innovative: iscrizione automatica al registro imprese

Giungono ulteriori novità in tema di start-up innovative e in particolare nella procedura di snellimento per l’iscrizione delle società nell’albo speciale del registro delle imprese. Il Mise ha pubblicato lo scorso 29 settembre 2014 la nota n. 169135, nella quale fornisce una serie di indicazioni per la corretta iscrizione delle start up innovative nella sezione speciale del Registro imprese.

di Maurizio Maraglino Misciagna - 15 ottobre 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »