TECNOLOGIA

Digital divided et impera: osservazioni sulla Digital consumer survey

La realtà è sempre più semplice del previsto: gli italiani sono disposti a pagare un prezzo più alto in cambio di una buona rete ed una connettività di alto livello. Sintesi forse un po' estrema - ma neanche troppo - che emerge dalla lettura della Digital Consumer Survey pubblicata da Accenture.

di Massimo Marigo - 7 luglio 2014
F

“Italia Semplice”, al di là degli slogan?

Chi non vorrebbe una PA semplice, leggera, trasparente, accessibile? Questi, a detta del Governo, i cardini su cui si muoverà la riforma della pubblica amministrazione, avviata con la Legge n. 56/2014.

di Morena Ragone - 23 giugno 2014
F

Cosa cambia tra professionista e consumatore con la Direttiva 2011/83/UE

La Direttiva 2011/83/UE, che gli Stati Membri dovevano recepire entro il 13 dicembre del 2013, va a modificare gli art. da 45 a 67 del Codice del Consumo e diventa attuabile, in Italia, dalla data del 14 giugno 2014.

di Massimo Marigo - 20 giugno 2014
F

Linee guida AgID e licenze: ne parliamo?

Numerose le novità delle "Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" dell'Agenzia per l’Italia digitale, uscite a fine maggio. Per ovvie ragioni di brevità, ho scelto di parlare di un aspetto, che considero prioritario, e che sembra esserlo anche per AgID, viste le reazioni ricevute nell’immediato: le licenze applicate ai dati, in particolare l’uso della CC0.

di Morena Ragone - 18 giugno 2014
F

Il “giusto equilibrio” a Google: il diritto all’oblio passa per il Panopticon?

La Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 13 maggio 2014, quella che ha pronunciato nella causa C-131/12 - Google Spain SL e Google Inc. contro l’Agencia Española de Protección de Datos ed il signor Mario Costeja González, quella di cui tutti hanno parlato e scritto, intimorisce. Vediamo perché.

di Morena Ragone - 12 giugno 2014
F

Per arrivare al superamento del contante... ci salverà lo smartphone?

Nonostante l’avvento della SEPA, un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione europea che mira a estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro effettuati con strumenti diversi dal contante, l’Italia resta il primo Paese in Europa per utilizzo di banconote e monete.

di Massimo Marigo - 11 giugno 2014
F

Agostini: “Ecco come trovare nuovi clienti con Google”

I motori di ricerca – e in particolare il più celebre e utilizzato, Google – sono ormai divenuti uno strumento di lavoro imprescindibile per le aziende alla ricerca di nuovi clienti, specie in un contesto di mercato divenuto sempre più competitivo. Anche per i professionisti, però, le opportunità in questo campo sono enormi, sia al fine di trovare nuove opportunità di lavoro sia per implementare la propria reputazione on line, che in certi casi può rappresentare un discrimine fondamentale.

di Luigi Piscitelli - 26 maggio 2014
F

Le tecnologie sono neutrali?

Ci sentiamo spiati da tutti e da tutto. Ed è così che la UE ha varato e sta varando norme (tutela dati e privacy) ancora più stringenti. Ma nessuno si pone il problema dei droni. Non tutti sanno che il sorvolo di una proprietà altrui non è vietato, se avviene al di sopra dell’altezza di 1000 piedi; quota che si riduce a 500 piedi nel caso di ultraleggeri, e posto che lo spazio aereo in questione non sia protetto.

di Massimo Marigo - 21 maggio 2014
F

De Luca, presidente CdL: “Ecco come valorizzare le professioni con i social media”

“Lavoro e professioni nell’era dei social media”, l’ultimo libro di Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e responsabile della comunicazione per il Consiglio Nazionale dell’Ordine, affronta una case history di successo.

di Luigi Piscitelli - 16 maggio 2014
F

Google, le competenze digitali e i giovani italiani

Con la prima edizione del bando Made in Italy - Eccellenze in Digitale, la partnership di Unioncamere e il patrocinio del Mise, fino al 28 maggio p.v. è possibile, infatti, concorrere all’assegnazione di una delle 104 borse del valore di 6.000 euro che il gigante del web stanzia, destinate a giovani laureandi per progetti che potremmo definire di "tutoraggio” per le piccole e medie imprese.

di Morena Ragone - 13 maggio 2014
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »