TECNOLOGIA

Il dato è tratto: qualche riflessione sulla privacy e l’uso delle tecnologie

Quante volte forniamo, in totale tranquillità, perfino la nostra esatta posizione per cercare contatti, ristoranti, negozi e via dicendo? Se ci soffermassimo, anche solo per un attimo, a valutarne le conseguenze agiremmo nello stesso modo? Che la privacy nell'era (e nell’uso) degli smartphone sia un problema complesso è innegabile, come dimostrano anche numerose ricerche ed approfondimenti.

di Massimo Marigo - 5 maggio 2014
F

Sul diritto di critica. Online.

In molti spesso cadono in un equivoco: quello per cui la rete, internet, il web siano una sorta di fantomatico “universo parallelo”, quasi una terra di nessuno ove vige la legge del più forte. Spesso e volentieri, si veicola insieme alla rete un vago senso di inquietudine e disagio, che la accompagnano.

di Morena Ragone - 4 aprile 2014
F

LinkedIn per i Professionisti

Primo articolo di una serie dedicata a LinkedIn, la piattaforma di social networking più adatta al business. Che tu sia un Consulente, un Manager o un Libero Professionista, avere un Profilo online, disponibile a potenziali collaboratori, clienti o futuri datori di lavoro è un obbligo irrinunciabile.

di Leonardo Bellini - 26 febbraio 2014
F

Information overload? È meglio organizzarsi per tempo

Il web è un’immensa fonte di informazioni e ci vorrebbe una seconda vita per riuscire a leggere tutti gli articoli a cui saremmo interessati. Per ovviare a questo problema utilizzo un semplice tool (gratuito) per salvare e organizzare i miei bookmark: Diigo.

di Carlo Mazzocco - 6 febbraio 2014
F

Controllare la propria reputazione sul web: la Vanity Search

Non si può ignorare il fatto che la maggior parte delle persone che devono scegliere a quale professionista affidarsi facciano prima delle ricerche sul suo nome + cognome su Google. E quello che appare nelle prime 3-5 posizioni spesso può fare la differenza tra l’acquisizione di un nuovo cliente, o meno.

di Carlo Mazzocco - 31 gennaio 2014
F

Il marketing? Serve anche al commercialista

Non è più possibile parlare del marketing come accessorio da far valere all’esterno come mero strumento d’immagine: l’attuale crisi economica impone di ripensare le modalità con cui viene declinata la comunicazione interna ed esterna del professionista allo scopo concreto di acquisire nuovi clienti.

di Carlo Mazzocco - 20 gennaio 2014
F

Troppe scartoffie? Con gli strumenti giusti puoi lavorare meglio

In questo post saranno vi suggeriamo 3 dei migliori strumenti (free nella loro versione base) per gestire, modificare, condividere e avere sempre a disposizione da remoto i documenti più importanti: Google Drive, Evernote e Dropbox.

di Carlo Mazzocco - 7 gennaio 2014
F

I social media e la pubblicità online? Strumenti da non sottovalutare

L’utilizzo della pubblicità online sta aumentando in maniera consistente (+34% solo da device mobile nel 2013) e tale canale assumerà sempre maggiore rilevanza; anche per i professionisti sarà necessario valutare con attenzione la possibilità di promuoversi online. Ma spesso si corre il rischio di “lanciarsi” in questa nuova avventura senza un’adeguata pianificazione a monte.

di Carlo Mazzocco - 3 gennaio 2014
F

Digital Marketing per editori poco digitali

Oggi gli editori tradizionali, quelli che ancora fanno fatica ad accettare la rivoluzione digitale, possono cambiare approccio e pensare al canale digitale e ai formati digitali (ebook) come un’opportunità e non solamente come una minaccia. Ciò di cui vorrei parlare è come, a mio avviso, è possibile utilizzare il canale digitale per dare visibilità e promuovere un nuovo libro sfruttando al meglio i canali digitali.

di Leonardo Bellini - 19 novembre 2013
F

Come utilizzare il modello Lean Canvas

Qualche elemento concreto per creare subito il vostro Modello Lean Canvas. Con questo articolo si completa la mini-serie dedicata al processo di lean innovation e si analizzano i nove aspetti per compilare il Modello Lean Canvas.

di Leonardo Bellini - 11 novembre 2013
F

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »