Il mio commercialista è differente

di Massimo Marigo - 1 marzo 2017

Hai acquistato un dominio, devi fare il sito ed adesso? 

Non lo usi, salvo che per le email;

Non  sai esattamente cosa farne;

Magari non lo aggiorni nemmeno;

Possibile? 

Il proprio sito web, per una azienda così come per il professionista è una risorsa preziosa, un canale di contatto ed una opportunità ma, senza saperlo e volerlo sfruttare diventa solo un costo. 

Facciamo solo alcune semplici deduzioni ovvero iniziando da un dato di fatto:

 

A. il report di wearesocial sulle modalità di accesso al web che oramai sono quasi nella totalità in modalità Mobile quindi tramite smartphone e tablet.

B. Immaginate quando fate una ricerca sul browser di una azienda e come risultato vi fornisce la possibilità di accedere al sito della suddetta ,di effettuare un contatto oppure le indicazioni stradali.

C. Immaginate di trovare un sito semplice ma fluido con anche un prontuario con alcune, brevi ma efficaci, risposte a dei quesiti generici che di norma vi vengono richieste. 

 

Ora smettete pure  di immaginare perché se il vostro sito non è così avete già lasciato il campo ad altri.

Ammettiamolo, in tal caso l’utente nuovo non è invogliato a contattarvi mentre quello che avete già vi contatterà per ogni singola inezia con conseguente perdita di tempo.

Il vostro sito parla di voi e della vostra azienda e nessuno vi chiede di fare homepage fantasmagoriche o stupire con effetti speciali ma tutti gli utenti, clienti e non, vi chiederanno e vi apprezzeranno, una volta arrivati sulla vostra pagina, se vi trovano chiarezza nell’esposizione e fluidità nel cercare i contenuti.

Comprendo come spesso mi si obietti che per fare un buon sito servano un investimento cospicuo e l’aiuto di un professionista.

Tutto vero e comprensibile ma è pur vero che, allo stato attuale, ci  sono molti strumenti a vostra disposizione per crearlo. Sono disponibili in commercio piattaforme guidate semplici ed intuitive che vi permettono di farlo anche in autonomia e di iniziare a crearlo “a vostra immagine e somiglianza”.

Non serve vi sia tutto, serve che sia essenziale e che gli utenti sappiano di avere un punto di riferimento che poi li conduca a voi.

Serve la vetrina che mi invogli ad entrare per chiedere una informazione oppure una consulenza.

 

Per tale motivo vi  sono almeno tre elementi che si rivelano utili a prescindere dalla vostra attività o area merceologica, per portare l’utente a contattarvi:

 

1. Fotografie ed  immagini. Di immagini gratuite ed accattivanti  online ve ne sono in quantità ma spesso ve ne sono troppe e soggette a copyright quindi concentratevi su fonti affidabili dal quale reperirle. In fondo conosciamo tutti l’effetto positivo di tali contenuti  per catturare l’attenzione nei primi secondi nei quali si visita un sito web. Inoltre create ed aggiungete anche delle foto perché hanno il pregio di evidenziare la realtà dell’azienda e contribuire all’immagine stessa che si vuole proporre. Nulla sa creare empatia come vedere i luoghi, i volti, le persone che svolgono una attività e con le quali si dovrebbe entrare in contatto.

 

2. Colore e font utilizzati: osare ed usare il colore aiuta a dare una immagine diversa dallo standard. Gli eccessi non pagano e vanno banditi ma, con i dovuti correttivi, il layout e l’impostazione pensati per altri ambiti possono rivelarsi azzeccati. Ad esempio, superare l’ essenziale rigore del sito del commercialista e del consulente magari  utilizzando l’impostazione pensata per chi ha uno studio di fotografia oppure fa grafica.

 

3. Design in verticale ed utilizzo dello scrolling: quante volte, accedendo ad un sito la navigazione si fa breve per la irritante difficoltà a visualizzare e leggere i contenuti? L’accesso da mobile è assodato quindi sito e contenuti debbono essere facilmente visualizzabili tramite  smartphone.  

 

Investire e pensare il proprio sito  richiede tempo e cura ma per sappiamo bene che uno sforzo economico è sopportabile quando porta  possibilità di risultati certi e verificabili. 

 

Fate in modo che quando i clienti parlano di voi dicano:

 

“ il mio Commercialista è differente” 

Massimo Marigo Consulente TELCO e IT

@massimoemme


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