HUMAN TOUCH

Lavoro in team: consenso vs conformismo

Gli studiosi delle dinamiche di gruppo utilizzano un termine per descrivere l’eccesso di conformismo in un team: groupthink. Si tratta di un fenomeno psicologico che si verifica quando il desiderio di ridurre il conflitto, di incrementare l’armonia e di fluidificare le relazioni porta il gruppo ad aderire acriticamente al pensiero dominante, sia esso quello del team leader o della maggioranza.

di Luca Baiguini - 12 aprile 2016

Lavoro in team: il trade-off tra direttività e partecipazione

Va sfatato il mito secondo cui la partecipazione sia sempre da preferire alla direttività: ci sono molte occasioni nella vita di un team in cui è necessario adottare un comportamento di guida e direzione, e questo comportamento soddisfa perfettamente le aspettative del team e fa crescere la leadership del team manager.

di Luca Baiguini - 4 aprile 2016

Lavoro in team: un trade-off e un “cul de sac”

Chiunque si ritrovi a gestire un team di lavoro ha di fronte a sé alcune scelte che riguardano le strutture relazionali che si possono creare e favorire all’interno del gruppo stesso nelle diverse fasi del suo ciclo di vita.

di Luca Baiguini - 13 gennaio 2016

Tax compliance: gli elementi in gioco

Il tema della tax compliance (parente stretto del tema della lotta all’evasione) attraversa il dibattito pubblico italiano ogni volta che si parla di reperimento delle risorse necessarie alla riduzione del debito pubblico o di qualsiasi progetto abbia un impatto sulla spesa.

di Luca Baiguini - 9 settembre 2015

Il terzo e il quarto (e ultimo) ingrediente del communication mix

Completiamo, con quest’ultimo post, la serie dedicata al communication mix, un modello di base che definisce gli “ingredienti” fondamentali di ogni processo di comunicazione.

di Luca Baiguini - 15 giugno 2015

Il secondo ingrediente del communication mix: creare collegamenti

Proseguiamo nella serie di post sul communication mix, un modello di base che definisce gli “ingredienti” fondamentali di ogni processo di comunicazione. Dopo aver illustrato i termini generali del modello e il primo ingrediente, oggi focalizziamo l’attenzione sul secondo: creare collegamenti.

di Luca Baiguini - 13 aprile 2015

Il primo ingrediente del communication mix: trasferire informazioni

In questo e nei prossimi post vorrei approfondire alcuni elementi, dandone una definizione più estesa e suscitando alcune riflessioni sulle questioni chiave che ciascun ingrediente pone sul tavolo (e, quindi, quali scelte chi comunica si trova a dover operare).

di Luca Baiguini - 16 marzo 2015

La ricetta del comunicare

Sarà per via dei tanti talent show a tema culinario che popolano i palinsesti di quasi tutte le reti televisive, sarà che quella del cucinare è un’arte antica e fondamentale nella costruzione dell’identità di una comunità, ma quella della “ricetta” è una metafora usata (e forse abusata) in tantissimi e diversissimi contesti.

di Luca Baiguini - 22 settembre 2014

U invertite

Malcolm Gladwell, nel suo ultimo, interessantissimo libro (Davide e Golia, Mondadori) introduce un concetto stimolante: quello dei fenomeni in cui la relazione esistente tra due variabili non è lineare, ma, a forma di U invertita.

di Luca Baiguini - 30 giugno 2014

La gestione dei processi artistici

Mentre sulla standardizzazione si sono cimentati diversi autori con contributi ampi e articolati, la gestione dei processi artistici è un terreno meno esplorato (e, per certi aspetti, piuttosto insidioso). Per sviluppare un processo artistico serve un approccio in tre fasi, che per molti aspetti sono in netto contrasto con il process management tradizionale.

di Luca Baiguini - 7 aprile 2014

« 1 2 »

LUCA BAIGUINI

/media/5686634/baiguini.png
FATTORE UMANO ORGANIZZAZIONI
Account twitter Account LinkedIn Feed RSS
HUMAN TOUCH

Docente di Comportamento Organizzativo al MIP – Politecnico di Milano, tiene corsi e moduli nei Master of Business Administration su Negoziazione, Public Speaking, Team Management e Leadership.

Oltre che con MySolution|Post, collabora con il blog di Harvard Business Review, sia nelle edizioni americana che italiana. Condivide idee e prospettive anche sul suo blog www.lucabaiguini.com

ARCHIVIO