I codici tributo per il modello F24 Elide

di Stefano Setti - 28 aprile 2014

Si ricorda che dal 1° febbraio 2014, è possibile versare l’imposta di registro, i tributi speciali e compensi, l’imposta di bollo, le sanzioni e gli interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili con il modello F24 “versamento con elementi identificativi” (c.d. F24 ELIDE). Tale modello è reperibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate (Sezione Modelli del sito www.agenziaentrate.gov.it).

Al fine di procedere al versamento delle imposte sopra richiamate i contribuenti, non soggetti passivi IVA, possono presentare l’F24 “ELIDE” sia online - in forma diretta o tramite intermediari abilitati - sia presso gli istituti bancari, le Poste Italiane e gli agenti della riscossione, che lo renderanno disponibile nella forma prevista. Invece, i soggetti passivi IVA, devono versare gli importi con l’F24 Elide esclusivamente in forma telematica (online), sia direttamente che tramite intermediari abilitati.

Al fine di favorire i contribuenti ad un graduale passaggio alla nuova forma di versamento e per consentire agli intermediari di adeguare le proprie procedure amministrative ed informatiche, dal 1° febbraio al 31 dicembre 2014 potranno essere utilizzati alternativamente l’F23 o l’F24 ELIDE. Invece, a decorrere dal 1° gennaio 2015 i versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente con il modello F24 ELIDE utilizzando i seguenti codici tributo approvati dall’Agenzia con la RM n. 14/E del 24 gennaio 2014.

CODICI TRIBUTO

  • 1500 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per prima registrazione”;
  • 1501 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per annualità successive”;
  • 1502 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per cessioni del contratto”;
  • 1503 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per risoluzioni del contratto”;
  • 1504 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per proroghe del contratto”;
  • 1505 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo”;
  • 1506 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Tributi speciali e compensi”;
  • 1507 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione”;
  • 1508 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione”;
  • 1509 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi”;
  • 1510 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi”. 

Inoltre, sono stati istituiti i seguenti codici tributo sempre per il modello F24ELIDE:

  • A135 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni”;
  • A136 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni”;
  • A137 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Sanzioni - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni”;
  • A138 - “LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni”.


Per approfondire l’argomento leggi anche il Commento pubblicato su MySolution: Contratti di locazione: modelli RLI e F24 Elide.


Stefano Setti


0 Commenti :

Commento

Captcha

STEFANO SETTI

/media/4791657/setti-2.png
IVA E INDIRETTE
Account LinkedIn Feed RSS

Dottore commercialista in Milano, ha svolto attività di consulenza fiscale in materia di imposte indirette per studi di primaria importanza, sia nazionali che internazionali. Attualmente svolge funzioni di assistenza e rappresentanza in materia tributaria per svariate società, nonché per professionisti che operano nel settore edile.

PUBBLICAZIONI

- Iva per cassa
- La detrazione dell'Iva
- La territorialità ai fini Iva

EVENTI FORMATIVI

Master IVA MySolution|Formazione 2013


Il regime monofase Iva nel settore della telefonia
21 settembre 2015

Compensazione orizzontale dei crediti Iva
29 ottobre 2014

Fattura: regime delle nuove iniziative produttive
16 settembre 2014

ARCHIVIO