It law

Se le leggi offrono poca ospitalità alla sharing economy: i problemi sollevati da AirBnB

Dopo le auto, limiti, burocrazia e (soprattutto) tasse sui servizi della sharing economy. Chi ospita a pagamento estranei viene e verrà sempre di più vessato, controllato, sottoposto ad adempimenti che scoraggeranno molti dall’intraprendere tali attività, con poco beneficio degli operatori “ufficiali”, ma tanto danno all’efficienza. E non sarà l’ultimo caso: si tratta di un trend che anche noi segnaliamo da parecchio tempo e che non sembra avere intenzione di rallentare.

di a cura di Carlo Piana - 30 novembre 2016

Grane legali per Facebook. Quando i social media diventano veicolo di contenuti illeciti

La responsabilità dell’hosting provider -- ovvero chi ospita contenuti e servizi scelti e caricati da terzi -- continua a essere un tema caldo. Anche le cronache di stampa mettono in luce casi di responsabilità che a non tutti sono ben chiari, come per la vicenda del video virale che ha portato al suicidio una giovane donna napoletana.

di a cura di Carlo Piana - 17 novembre 2016

"Secondary ticketing” o bagarinaggio 2.0?

Si chiama “secondary ticketing” e in sé sarebbe anche un servizio efficiente, per chi ha acquistato un biglietto e lo vuole rivendere, per qualsiasi ragione. Di recente in molti casi questo servizio fa rima con “bagarinaggio evoluto”, che si accaparra i biglietti, rendendo artificialmente difficile trovarli, incassando la differenza di prezzo, probabilmente tramite trucchi informatici che simulano account fasulli.

di a cura di Carlo Piana - 3 novembre 2016

Don’t feed the algorithm. L’oblio sfuggente e le dure dinamiche di Internet

Un fatto di cronaca estremamente triste e drammatico, un suicidio, accaduto in questi giorni, ci spinge a riflettere seriamente sulle dinamiche che reggono Internet: un medium strano e profondamente diverso da tutti gli altri, purtroppo ancora oscuro per buona parte delle persone che comunque lo utilizzano.

di a cura di Carlo Piana - 20 settembre 2016

Una rete “stupida” e neutrale è meglio. Anche per l’Ue

Ancora in piena estate dall’Unione Europea arrivano nuove linee guida a tutela della neutralità della rete. Un traguardo raggiunto anche grazie alla mobilitazione degli utenti e all’attività di sensibilizzazione fatta da alcuni attivisti.

di a cura di Carlo Piana - 16 settembre 2016

C’è Pikaciu in giardino, chiama l’Avvocato!

Il mondo virtuale incontra il mondo reale nelle “realtà aumentata”; e il successo del gioco Pokémon Go ha portato il fenomeno all’attenzione di tutti. Anche l’apparato legale ci entra, e in modo non certo virtuale. Le conseguenze, non solo per i giocatori, sono le più diverse, quelle non certo evidenti delle norme sulla privacy in caso di danni.

di a cura di Carlo Piana - 21 luglio 2016

La pseudo-legge dei social network, tra utopia e anarchia

Facebook, Youtube, Twitter, LinkedIn, social network in genere: non possiamo più vivere senza, pare. Sono una parte integrante del modo di vivere di molti utenti, cittadini. Una città, o forse meglio, uno Stato virtuale le cui leggi sono dettate... da chi, con quali criteri, con quali rimedi contro le ingiustizie?

di a cura di Carlo Piana - 12 luglio 2016

Google AdWords, Siae, Soundreef: la concorrenza, questa sconosciuta

È notizia fresca fresca della campagna Adwords di Siae. A chi cerca Soundreef o Patamu, sul motore di ricerca di Google appare un link sponsorizzato al sito della Siae. Questo vuol dire che nella campagna, l’istituto ha incluso alcune keyword (parole chiave), al fine di "dirottare" verso di sé traffico che altrimenti andrebbe ai suoi concorrenti. Si può fare? Lo possiamo fare anche noi? Secondo me, tendenzialmente no, e cerchiamo di capire perché.

di a cura di Carlo Piana - 30 giugno 2016

Privacy nelle sentenze: un caso di “abuso di diritto 2.0”?

Arriva la prima sentenza di Cassazione sul delicato tema dell’oscuramento dei dati personali nei provvedimenti giurisdizionali e riapre un dibattito mai concluso tra privacy e pubblicità delle informazioni. La Suprema Corte arriva a creare un obbligo, sanzionato penalmente laddove tale obbligo, nella legge, non esiste.

di a cura di Carlo Piana - 9 giugno 2016

Il phishing si evolve: arrivano fatture e diffide truffaldine

Diffidare sempre delle email che chiedono soldi per “registrazioni” o “inclusioni” o “pubblicazione nella banca dati”, in molti casi si tratta di vere e proprie truffe, altre volte sono situazioni al limite. In entrambi i casi, una volta pagato c’è poco da fare: la prima difesa è l’attenzione, nel dubbio chiedete a un professionista, ma essere sull’avviso è già importante.

di a cura di Carlo Piana - 25 maggio 2016

« 1 2 3 4 5 6 7 8 »

A CURA DI CARLO PIANA

/media/5648275/piana.png
DIRITTO NUOVE TECNOLOGIE
Account twitter Account LinkedIn Feed RSS
IT LAW

Rubrica in collaborazione con Simone Aliprandi e Alberto Pianon di Array Avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie, si occupa di tutela del software, informatica nei servizi pubblici, antitrust, marchi e nomi a dominio e molto altro.

Noto per l'impegno per il software libero e le libertà digitali, è editor della International Free and Open Source Software Law Review. Nel 2008 ha fondato Array, network di legali specializzati in ICT law - http://arraylaw.eu

ARCHIVIO