STRATEGIA PMI

Cosa ci vuole a ricreare un’altra Silicon Valley?

San Francisco. Molte delegazioni che arrivano qui in Silicon Valley dai più svariati paesi al mondo, Italia compresa, lo fanno anche un po’ con l’obiettivo più o meno esplicito di copiare la Silicon Valley, replicarla nel loro paese, lanciare qualcosa di analogo.

di Fernando Alberti - 6 novembre 2015

I “diari” della Silicon Valley

In questa seconda stagione il tema dell’imprenditorialità e delle startup sarà protagonista, sia perché assistiamo a un’esplosione di attenzione al tema – soprattutto in momento di svolta e di tentato rilancio della nostra economia come questo – sia perché molte sono state le mie personali esperienze in questo ambito nell’ultimo anno.

di Fernando Alberti - 3 novembre 2015

“Riccioli d’oro” e la favola della strategia in azione

Passare dalla strategia all’azione – dicevamo nel post precedente – è spesso difficile e richiede il soddisfacimento di alcune condizioni organizzative.

di Fernando Alberti - 30 settembre 2014

Perché è spesso difficile attuare una strategia con successo?

Nel post precedente ci siamo interrogati sull’importanza – anche per le Pmi – di non schiacciarsi sull’operatività e di lavorare anche alla definizione (e ridefinizione) della propria strategia, consapevoli che la strada della formulazione di una buona strategia è lastricata di molti possibili errori.

di Fernando Alberti - 16 settembre 2014

Le PMI non fanno strategia a proprio rischio e pericolo

Eccoci tornati: nuova stagione e vecchi temi per la rubrica ‘Strategia PMI’. Durante questi mesi di pausa, molti sono stati i viaggi di studio e lavoro, i progetti di consulenza realizzati e le ore di formazione dedicati ad affinare le strategie delle piccole e medie imprese.

di Fernando Alberti - 9 settembre 2014

Il ruolo dei professionisti al servizio delle Pmi familiari

Il professionista, soprattutto allorquando inserito in un team di professionisti in cui alle competenze strategico-organizzative si affianchino competenze giuridiche e commercialisti che, può facilitare il processo di successione generazionale sotto vari aspetti: societari, patrimoniali, strategici, organizzativi e psicologici.

di Fernando Alberti - 12 maggio 2014

Un passaggio generazionale di successo nelle Pmi: condizione n. 3

La preparazione della successione dal punto di vista societario e patrimoniale può riguardare diversi aspetti: in primis la separazione dei diversi asset dell’imprenditore. Solitamente le attività di un’impresa di famiglia sono gestite da una sola società detenuta dalla famiglia stessa o dall’imprenditore e in essa sono presenti sia le attività imprenditoriali vere e proprie, sia gli immobili strumentali sia gli immobili a uso personale.

di Fernando Alberti - 5 maggio 2014

Un passaggio generazionale di successo nelle Pmi: condizione n. 2

Il primo degli strumenti per la gestione della governance famigliare propedeutici non solo ad una corretta gestione dei rapporti famiglia-impresa ma anche ad impostare un passaggio generazionale di successo è il Consiglio di famiglia, appositamente pensato per questo tipo di imprese. Il Consiglio di famiglia, composto dai familiari, si riunisce due-tre volte l’anno per discutere i problemi legati alla sovrapposizione istituzionale.

di Fernando Alberti - 2 maggio 2014

Un passaggio generazionale di successo nelle Pmi: condizione n. 1

La successione generazionale necessita un’attenta e competente attività di pianificazione, secondo un’ottica “processo” e non “evento”. Non siamo di fronte alla “Vacatio Papale” e non ci si può certo permettere di affrontare il tema della successione solo dopo la perdita della precedente guida imprenditoriale.

di Fernando Alberti - 15 aprile 2014

La successione generazionale nelle Pmi familiari: minaccia e opportunità

Si è stimato che le imprese a conduzione familiare e quelle dove una o più famiglie rappresentano un punto di riferimento importante per la gestione, sono ampiamente presenti in tutti i Paesi del mondo: le imprese di famiglia rappresentano, infatti, tra il 65 e l’80% del totale delle aziende al mondo.

di Fernando Alberti - 11 aprile 2014

« 1 2 3 4 »

FERNANDO ALBERTI

/media/5745528/alberti_55x55_px.jpg
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Account twitter Account LinkedIn Feed RSS
STRATEGIA PMI

Professore universitario di ruolo presso la Scuola di Economia e Management dell’Università Cattaneo LIUC, dove insegna Strategia aziendale e Economia delle piccole e medie imprese. Insegna Economia e management delle reti e delle piccole imprese presso l’Università di Milano Bicocca.

È Affiliate Faculty alla Cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael Porter, presso la Harvard Business School. Svolge attivita’ professionale di consulenza e advisory presso il family office di una delle principali famiglie imprenditoriali italiane. È stato Industrial Strategist (STC) per le Nazioni Unite, UNIDO, e per la Banca Mondiale.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in materia di imprenditorialità, innovazione e strategia con particolare riferimento ai settori maturi tipici dell’economia italiana. E-mail: falberti@liuc.it

ARCHIVIO